Chi è l'amministratore del Comune?

Domanda di: Ing. Monia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2024
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

Il Sindaco è l'organo responsabile della Amministrazione del Comune. È il legale rappresentante dell'Ente. E' capo della Amministrazione e Ufficiale di governo per i servizi di competenza statale.

Chi sono gli amministratori dei comuni?

I dipendenti chiamati a svolgere funzioni di amministratori locali, quali i sindaci, anche metropolitani, i presidenti delle province, i consiglieri dei comuni anche metropolitani e delle province, i componenti delle giunte comunali, metropolitane e provinciali, i presidenti dei consigli comunali, metropolitani e ...

Chi fa parte dell'amministrazione comunale?

Sono organi di governo del comune: il Consiglio, la Giunta ed il Sindaco. Il Consiglio è il massimo organo istituzionale rappresentativo della collettività locale in quanto eletto direttamente dal corpo elettorale, cui spettano funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'ente locale.

Chi sono gli amministratori di un ente pubblico?

sindaci, anche metropolitani; presidenti delle province; consiglieri dei comuni delle città metropolitane e delle province; componenti delle giunte comunali, metropolitane e provinciali (la l.

Quali sono i tre organi del Comune?

Capo 1 – Gli Organi di Governo. 1. Sono organi di governo del Comune il Sindaco, il Consiglio e la Giunta. 2.

Cosa fare se L'AMMINISTRATORE di condominio NON INTERVIENE? | Avv. Angelo Greco



Trovate 41 domande correlate

Chi è il responsabile del personale in un Comune?

Il Segretario è capo del personale e ne è responsabile. Il segretario ha la direzione complessiva della struttura operativa dell'ente secondo modalità e direttive impartite dal sindaco, nel rispetto dell'autonoma responsabilità settoriale dei responsabili degli uffici e dei servizi.

Chi sta sopra il Sindaco?

Ove il sindaco o chi ne esercita le funzioni non adempia ai compiti di cui all'art. 54, il prefetto può nominare un commissario per l'adempimento delle funzioni stesse. Alle spese per il commissario provvede l'ente stesso.

Che compiti ha l'amministratore?

Le sue competenze spaziano dalla manutenzione ordinaria alle funzioni di gestione dello stabile, passando per la conservazione dei beni comuni. Le attribuzioni dell'amministratore sono sia di carattere esecutivo (come l'attuazione delle delibere) che amministrativo (ad esempio, gli adempimenti fiscali e tributari).

Chi può essere nominato amministratore?

non essere interdetti o inabilitati; non essere annotati nell'elenco dei protesti cambiari; aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado; aver frequentato un corso di formazione iniziale ed aver svolto attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale.

Come vengono nominati gli amministratori?

La nomina degli amministratori

I “primi amministratori” sono nominati nell'atto costitutivo. I successivi sono nominati dall'assemblea per un periodo non superiore a tre esercizi, e scadono alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio della loro carica.

Cosa gestisce il Comune?

Il Comune, all'interno del suo territorio, svolge tutte le funzioni amministrative che non appartengono già alla Provincia, alla Regione e al Governo. Il Comune ha importanti compiti nell'urbanistica: stabilisce dove si possono costruire nuove case, giardini pubblici, fabbriche, ecc.

Come si struttura il Comune?

È costituito da tre organi: il consiglio, la giunta e il sindaco (art. 36). Il consiglio comunale (art. 37 e 42) è l'organo elettivo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.

Quale organo di governo dell'amministrazione comunale rappresenta il Comune?

(art. 36 T.U.E.L.) Il Consiglio è il massimo organo istituzionale del comune ed è rappresentativo della collettività in quanto è eletto direttamente dal corpo elettorale.

Chi decide i poteri degli amministratori?

Il consiglio di amministrazione può stabilire dei limiti ai poteri dell'ad. La legge garantisce al CdA la facoltà di nominare un comitato esecutivo o uno o più amministratori delegati se previsto dall'atto costitutivo o permesso dall'assemblea.

Quante mensilità Sindaco?

Indennità Amministratori

Tale indennità è erogata per 12 mensilità. L'indennità è dimezzata se viene mantenuta l'attività lavorativa dipendente esterna.

Quante ore lavora il Sindaco?

- l'orario ordinario di lavoro è di 36 ore settimanali ed è funzionale all'orario di servizio e di apertura al pubblico.

Chi non può essere amministratore?

Non può essere nominato amministratore, e se nominato decade dal suo ufficio, l'interdetto, l'inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l'incapacità ad esercitare uffici direttivi.

Quanto dura il mandato di un amministratore?

L'articolo 1129 del codice civile italiano stabilisce che la durata del mandato dell'amministratore di condominio è di 1 anno. Al termine del primo anno, l'assemblea condominiale può rinnovare il mandato dell'amministratore per un altro anno.

Cosa dice l'articolo 1131 del Codice Civile?

Art. 1131. (Rappresentanza). Nei limiti delle attribuzioni stabilite ((dall'articolo 1130)) o dei maggiori poteri conferitigli dal regolamento di condominio o dall'assemblea, l'amministratore ha la rappresentanza dei partecipanti e puo' agire in giudizio sia contro i condomini sia contro i terzi.

Quando è necessario l'amministratore?

Obbligo di nomina dell'amministratore

Se all'interno del condominio ci sono più di 8 condòmini, cioè più di 8 nuclei abitativi (non il numero di appartamenti), la nomina dell'amministratore è obbligatoria, come prevede l'articolo 1129 del Codice Civile.

Cosa dice l'articolo 1136 del Codice civile?

1136. (Costituzione dell'assemblea e validita' delle deliberazioni). L'assemblea e' regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino i due terzi del valore dell'intero edificio e i due terzi dei partecipanti al condominio.

Cosa dice l'articolo 1130 del Codice civile?

I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unita' immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie spese. Le scritture e i documenti giustificativi devono essere conservati per dieci anni dalla data della relativa registrazione.

Chi decide nel Comune?

Il sindaco nomina i componenti della giunta comunale, dandone comunicazione al consiglio nella prima seduta. Rientra nei suoi poteri anche la revoca degli assessori, previa motivata comunicazione al consiglio (articolo 46, commi 2 e 4, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267).

Chi non può fare il sindaco?

L'art. 60, comma 1, n. 12, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 prevede l'ineleggibilità alla carica di sindaco, presidente della provincia, consigliere comunale, provinciale e circoscrizionale per chi riveste le stesse cariche, rispettivamente in altro comune, provincia o circoscrizione.

Qual è la differenza tra il consiglio comunale la giunta comunale?

In linea generale, mentre al Sindaco e alla Giunta (l'Esecutivo) spettano i poteri di amministrazione, al Consiglio comunale competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica.

Articolo precedente
Come si fa a togliere la modalità provvisoria?
Articolo successivo
Come è fatto un flessibile?