Chi è l'autore della metacognizione?
Domanda di: Timothy Martinelli | Ultimo aggiornamento: 7 settembre 2025Valutazione: 4.5/5 (60 voti)
Il termine fu introdotto dallo psicologo dell'età evolutiva John H.
Chi è il padre della metacognizione?
Il termine "metacognizione" fu coniato dallo psicologo dell'età evolutiva statunitense John H. Flavell nel 1971, il quale intraprese studi sulla conoscenza riguardo alla memoria e alle attività di memorizzazione che egli chiamò «metamemoria».
Chi fu il primo a parlare di metacognizione?
Il termine “metacognizione” fu coniato agli inizi degli anni Settanta del Novecento in seguito agli studi condotti nel 1971 dallo psicologo dell'età evolutiva statunitense John H. Flavell sulla conoscenza riguardo alla memoria e alle attività di memorizzazione che egli chiamò «metamemoria».
Chi è il teorico della metacognizione?
Svolgimento. Il termine metacognizione nasce nel 1976 coniato da John H. Flavell nell'ambito dei suoi studi sulle abilità cognitive e la metamemoria ma viene successivamente ripreso da molti studiosi.
Quale pedagogista parla di metacognizione?
Nel 1988 Flavell propone un modello centrato sul controllo, che considera cinque variabili: gli obiettivi dell'azione e, sempre in senso metacognitivo, le conoscenze, le esperienze e gli atti, cioè le strategie e le funzioni specifiche per l'azione che si intraprende.
METACOGNIZIONE: che cos'è e perché è FONDAMENTALE nello STUDIO
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Chi è l'insegnante metacognitivo?
Innanzitutto, gli insegnanti che utilizzano la didattica metacognitiva sono in grado di personalizzare l'apprendimento per gli studenti e di aiutarli a sviluppare abilità trasversali utilizzabili in vari contesti, dalla scuola alla vita quotidiana.
Cosa dice Cornoldi sulla metacognizione?
MODELLI ESPLICATIVI NELLO STUDIO DELLA METACOGNIZIONE
Come sottolinea Cornoldi (1995), la conoscenza metacognitiva si riferisce alle idee che un individuo ha sviluppato sul funzionamento mentale ed include impressioni, intuizioni, nozioni, sentimenti, autopercezioni.
Chi è John Flavell?
John Flavel (o Flavell) nasce nel 1620 a Bromsgrove (Worcestershire, Gran Bretagna). È figlio di Richard Flavel, ecclesiastico puritano che muore di peste nel 1665 dopo essere stato incarcerato con sua moglie per essersi rifiutato di conformarsi alle direttive imposte ai predicatori dalla Chiesa d'Inghilterra.
Quali sono le metodologie metacognitive?
Attraverso alcune metodologie (problem solving, role playing, brainstorming, peer-to-peer, circle time), l'alunno diventa soggetto del processo educativo mettendo in gioco se stesso e le sue cosiddette “soft skills”, ovvero competenze individuali e relazionali.
Che cos'è la metacognizione secondo Brown?
Brown (1987) ha proposto di intendere la metacognizione come un funzionale controllo dei processi. Così, si possono rilevare i seguenti step facenti parte del controllo metacognitivo: Capacità di leggere le situazioni nei termini di un problema da risolvere (ovviamente in maniera costruttiva).
Chi ha coniato il termine metacognizione negli anni '70?
Il termine “metacognizione” fu coniato agli inizi degli anni Settanta da Flavell (1971), ed è inteso come l'“insieme delle conoscenze sui processi cognitivi” (Flavell, 1999; Schneider e Pressley, 1997).
Che legame c'è tra metacognizione e valutazione?
La valutazione diventa un processo che favorisce la metacognizione: gli studenti utilizzano il feedback valutativo ricevuto per apportare regolazioni, adattamenti e modificazioni in ciò che stanno facendo e pongono attenzione ai propri processi apprenditivi (Earl, 2003, p. 47).
Cos'è la metacognizione in un contesto scolastico?
Le competenze metacognitive sono le abilità che ci aiutano a capire come pensiamo e apprendiamo. In altre parole, si tratta di essere consapevoli dei propri processi mentali: sapere come studiamo meglio, riconoscere quali strategie funzionano per noi e sapere quando e come applicarle.
Quali sono le strategie cognitive?
Le tre principali strategie metacognitive sono la pianificazione, il monitoraggio e la valutazione dell'apprendimento. Le strategie cognitive riguardano l'elaborazione delle informazioni, cioè l'appropriazione dei contenuti informativi all'interno della propria struttura concettuale.
Cosa significa metacognizione nell'insegnamento di sostegno?
L'obiettivo della didattica metacognitiva è quello di offrire agli alunni l'opportunità di imparare a interpretare, organizzare e strutturare le informazioni ricevute dall'ambiente e di riflettere su questi processi, per divenire sempre più autonomi nell'affrontare situazioni nuove (Robinson et al., 2020).
Quando si sviluppa la metacognizione?
Nel bambino, lo sviluppo della metacognizione, conosciuta anche come funzione riflessiva del Sé, ha inizio durante l'infanzia, momento evolutivo in cui avviene gradualmente un passaggio dai modelli mentali teleologici a quelli mentalizzati: tale passaggio dipende principalmente dalla qualità delle relazioni ...
Chi ha parlato di metacognizione?
Il termine fu introdotto dallo psicologo dell'età evolutiva John H. Flavell nel 1976, anche se gli scritti sulla metacognizione possono essere rintracciati almeno fino a De anima e Parva naturalia del filosofo greco Aristotele. Flavell ha definito la metacognizione come conoscenza e controllo della cognizione.
Quali sono le 4C del CLIL?
I componenti integrati principali del CLIL (chiamati anche pilastri CLIL) sono le '4C': Contenuto, Comunicazione, Cognizione, Cultura (cittadinanza o comunitario).
Cos'è il problem solving a scuola?
Il problem solving è la capacità di risolvere i problemi e di far fronte a situazioni critiche, con soluzioni creative, innovative e adeguate al contesto.
Qual è una componente della metacognizione?
Se da un lato la metacognizione consiste nella consapevolezza da parte dell'individuo di tutte quelle strategie messe in atto nei processi cognitivi (attenzione, memoria, elaborazione delle informazioni), dall'altro è anche monitoraggio della fase di apprendimento, controllo e autovalutazione.
Cosa intende la ricerca esposta con deficit metacognitivo?
Un deficit nella metacognizione si associa anche a difficoltà nella capacità di risolvere i problemi (problem solving), sia personale sia relazionale. Per questo, la metacognizione è uno strumento molto utile, soprattutto per chi ha difficoltà di apprendimento, relazionali e ritardi mentali lievi.
Cos'è il cognitivo?
– Che riguarda il conoscere; in psicologia, processi c., i processi implicati nella conoscenza (percezione, immaginazione, memoria, tutte le forme di ragionamento), intesi funzionalmente come guida nel comportamento; psicologia c., lo stesso che cognitivismo; scienza c., campo di studio interdisciplinare (costituito da ...
Chi definisce la metacognizione come un vero e proprio controllo dei processi mentali?
L'American Psychological Association definisce la metacognizione come “la consapevolezza dei propri processi cognitivi, che spesso im- plica un tentativo conscio di controllarli”4.
Cosa si intende per atteggiamento metacognitivo?
La Metacognizione viene definita come “l'insieme delle attività psichiche che presiedono al funzionamento cognitivo” e rappresenta la capacità di una persona di riflettere sui propri processi cognitivi e di averne consapevolezza.
In che modo l'approccio metacognitivo e cooperativo facilitano l'inclusione?
Una didattica inclusiva, cooperativa e metacognitiva permette lo sviluppo di un migliore clima della classe, la costruzione socializzata dei saperi a livelli di piccoli gruppi o di coppie e la continua riflessione, previsione, pianificazione, monitorag- gio, valutazione, astrazione e trasferimento di questi saperi.
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