Chi esercita i controlli interni nelle aziende sanitarie?

Domanda di: Olimpia Damico  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021
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Organo fondamentale in materia di controllo interno degli atti delle aziende sanitarie è il Collegio sindacale, il quale vigila sul rispetto delle leggi e verifica sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione.

Quali sono gli strumenti del controllo di gestione di una azienda sanitaria?

I principali strumenti per il controllo di gestione a livello aziendale resi possibili con il passaggio dalla contabilità finanziaria alla contabilità economico-patrimoniale sono costituiti dalla contabilità analitica per centri di costo e responsabilità, dal sistema di budgeting e dal monitoraggio delle prescrizioni ...

Chi controlla gli ospedali?

Sempre vigili e attenti i controlli dei Carabinieri NAS al settore sanitario.

Chi vigila sulla osservanza della legge delle aziende sanitarie?

Il Collegio Sindacale è organo collegiale di vigilanza e controllo interno sull'attività dell'Azienda. E' nominato dal Direttore Generale ex articolo 3, comma 13, del Decreto Legislativo 502 del 1992 e successive modifiche e integrazioni.

Che cosa è un obiettivo di budget è da cosa è caratterizzato?

IL BUDGET PUO' ESSERE DEFINITO COME UN DOCUMENTO CHE: RACCOGLIE GLI OBIETTIVI DA PERSEGUIRE E LE RISORSE DA IMPIEGARE NELL'ANNO SUDDIVISE PER CENTRO DI RESPONSABILITA'. ESPRIME IN MANIERA FORMALE ED IN TERMINI QUANTITATIVI IL PROGRAMMA DELL'AZIENDA , LE RISORSE DISPONIBILI , I RISULTATI DA PERSEGUIRE.

4° lezione diritto sanitario le strutture del SSN, il sistema dei controlli sulle aziende sanitarie



Trovate 33 domande correlate

Che significa budgeting?

Il budgeting parla di una gestione di risorse, parla di una suddivisione economica del budget che l'azienda mette a disposizione della struttura per raggiungere fininalità precise del reparto in questione. ...

Che cos'è il budget in sanità?

Il budget è il mezzo grazie al quale l'azienda sanitaria effettua la previsione dell'andamento economico/finanziario. ... Prima di tutto bisogna individuare le responsabilità dei soggetti aziendali, che si devono attivare nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi.

Quali sono i principali compiti e funzioni del collegio sindacale di una azienda sanitaria nella Rer?

Il collegio sindacale ha compiti di vigilanza sulla regolarita' amministrativa e contabile delle ASL; le sue attribuzioni e la sua composizione sono disciplinati dal comma 13 dell'Art. 3 e dall'Art. 3-ter del decreto legislativo n.

Quali sono le funzioni del Collegio di direzione di una Asl?

Il Collegio di Direzione è organo consultivo del Direttore Generale ed opera emettendo pareri vincolanti e/o non vincolanti riguardo la pianificazione strategica delle attività, dei relativi sviluppi gestionali ed organizzativi e della valutazione dei risultati clinici conseguiti.

Chi nomina i direttori generali delle Asl?

Direttore Generale ASL: nominato dalla Regione tra gli iscritti nell'apposito elenco presso il Ministero della Sanità fra i requisiti necessari, vi sono laurea, non necessariamente in Medicina e Chirurgia, e qualifica di direzione tecnica o amministrativa. Detiene i poteri di gestione e rappresentanza dell'ASL.

Come sono organizzati gli ospedali?

Presidio Ospedaliero dell'AUSL: è l'ospedale gestito dall'Azienda USL. Non ha bilancio autonomo. Azienda Ospedaliera: è un presidio ospedaliero trasformato in Azienda, con gestione autonoma ed indipendente. Azienda Ospedaliero-Universitaria: è un Policlinico, con all'interno la Facoltà di Medicina.

Chi si occupa dei diritti del malato?

Il Tribunale per i diritti del malato (TDM) è un'iniziativa di Cittadinanzattiva, nata nel 1980 per tutelare e promuovere i diritti dei cittadini nell'ambito dei servizi sanitari e assistenziali e per contribuire ad una più umana, efficace e razionale organizzazione del servizio sanitario nazionale.

Cosa controlla l Asp?

Il controllo di gestione di ASP permette di verificare lo stato di salute della nuova realtà aziendale. ... Il controllo di gestione è il termometro con cui misurare obiettivi e risultati, per rendere funzionale l'organizzazione e valorizzare al meglio le risorse e la loro destinazione.

Cosa si intende per piano della performance di una azienda sanitaria?

Il Piano della Performance è lo strumento che avvia il Ciclo di gestione della Performance, infatti è il documento programmatico attraverso il quale, in conformità con le risorse assegnate e nel rispetto della programmazione sanitaria regionale e dei vincoli di bilancio, vengono individuati gli obiettivi strategici ed ...

Cosa si intende per controllo di gestione?

In un'azienda il controllo di gestione o direzionale è il meccanismo operativo volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e ...

Cosa si intende per centro di costo di una azienda sanitaria?

Il centro di costo è un'unità contabile dell'azienda in cui i costi vengono aggregati. Ogni reparto di un'azienda ha una struttura organizzativa che ne consente la ripartizione in aree in cui si formano dei costi che possono essere rilevati in maniera separata.

Chi fa parte del collegio di direzione?

Il Collegio di Direzione è presieduto dal Direttore Generale ed è composto dal Direttore Sanitario dal Direttore Amministrativo, dai Direttori di Dipartimento e, ove esistenti, dai Dirigenti del Servizio di assistenza infermieristica ed ostetrica, dai Dirigenti dei servizi tecnici e riabilitativi, nonché dai Dirigenti ...

Che cos'è un atto aziendale ASL?

L'atto aziendale è lo strumento che disegna l'organizzazione e le articolazioni di governo dell'Azienda sanitaria e i suoi rapporti con gli Enti locali, la Regione, le rappresentanze dei cittadini. ...

Chi è il collegio di direzione?

E' un organismo di cui si avvale il Direttore Generale per il governo delle attività cliniche, la programmazione e valutazione delle attività tecnico sanitarie e di quelle ad alta integrazione sanitaria.

Quali sono i compiti del collegio sindacale?

Il Collegio Sindacale rappresenta l'organo di controllo delle società e ha il compito di vigilare sull'attività degli amministratori e controllare che la gestione e l'amministrazione della società si svolgano nel rispetto della legge e dell'atto costitutivo.

Quanti sono i membri del collegio sindacale di un azienda sanitaria?

Il collegio sindacale dura in carica tre anni ed è composto da tre membri, di cui uno designato dal presidente della giunta regionale, uno dal Ministro dell'economia e delle finanze e uno dal Ministro della salute.

Quali sono gli organi delle aziende sanitarie?

Sono organi dell'Azienda: il Direttore Generale; il Collegio di Direzione; il Collegio Sindacale. Il Direttore Generale è nominato dalla Regione ed è l'organo di governo, al quale spetta la responsabilità complessiva della gestione e la rappresentanza legale dell'Azienda.

Cosa si intende per contabilità analitica?

La contabilità analitica, chiamata anche contabilità dei costi, è il processo di registrazione, classificazione, analisi, riepilogo e allocazione dei costi associati a un processo, per poi sviluppare una serie di azione per controllare i costi.

Che sono si intende per sistema di budget o gestione per budget?

La gestione per budget rappresenta nel suo insieme il piano globale di attività dell'esercizio e costituisce la traduzione operativa, a carattere annuale, dei programmi strategici aziendali e degli indirizzi di programmazione regionale.

Chi nomina il direttore sanitario e amministrativo?

Direttore sanitario e direttore amministrativo 1. Il direttore sanitario ed il direttore amministrativo sono nominati dal direttore generale tra soggetti che non si trovino nelle situazioni di incompatibilita' e non versino nelle condizioni ostative di cui all'Art. 3, commi 9 ed 11, del decreto legislativo n.

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