Chi fa le delibere comunali?

Domanda di: Gianantonio Conti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (56 voti)

La delibera (o più propriamente deliberazione) è l'atto tipico con cui il Consiglio comunale e la Giunta amministrativa assumono le loro decisioni nelle materie di competenza. Fino ad un recente passato era adottata con deliberazione di giunta la maggior parte degli atti amministrativi del Comune.

Chi scrive le delibere comunali?

La deliberazione è un atto che viene assunto dal Consiglio o dalla Giunta Comunale, di solito è un atto di indirizzo, programmazione, ecc., comunque un atto che spetta all' organo politico.

Chi approva le delibere?

La delibera è un azione la cui messa in atto spetta unicamente alla Giunta Comunale o, in ogni caso, ad un organo politico che ne ha le competenze. ... Da un punto di vista strettamente funzionale, la Giunta è un'istituzione che rappresenta il potere esecutivo , il Consiglio Comunale invece il potere amministrativo.

Chi firma le delibere?

La relazione accompagnatoria della proposta di delibera è solitamente firmata dal Responsabile del Procedimento (ad es. Capo Divisione). In sua assenza firma il diretto superiore (capo Area).

Che differenza c'è tra delibera e determina?

In virtù di quanto esposto, dunque, si deduce che le deliberazioni sono atti normativi che indicano un indirizzo, una programmazione, mentre le determinazioni sono atti amministrativi mediante i quali si esplica la volontà del dirigente/responsabile del servizio dell'ente.

Consiglio Comunale del 04-12-2021 di prosecuzione



Trovate 24 domande correlate

Che cosa è una determina?

Le determine (o più propriamente determinazioni) sono gli atti amministrativi tipici con cui i dirigenti assumono le decisioni necessarie per realizzare gli obiettivi affidati dalla Giunta amministrativa. ... Le determinazioni dirigenziali sono state introdotte nel nostro ordinamento dal D. Lgs. 3 febbraio 1993, n.

A cosa serve la delibera?

Delibera o deliberazione

Anche detta deliberazione, non è altro che un atto formale che identifica la decisione di un organo e gli effetti che da essa scaturiscono. ... Questi organi, a seconda della loro natura, funzione e competenza, emanano atti di diritto privato, atti normativi, endoprocedimentali o provvedimenti.

Come si chiamano le parti di una delibera?

b) la parte centrale che comprende: 1) preambolo; 2) motivazione; 3) dispositivo; c) la parte finale che comprende: 1) luogo, che indica il luogo dove l'atto è stato adottato; 2) data, che indica il momento di adozione dell'atto; 3) sottoscrizione. 4.

Come si approva un verbale?

La verbalizzazione solitamente viene affidata ad uno dei docenti collaboratori del dirigente e viene firmata dal segretario e dal presidente. Il verbale deve essere approvato non più tardi della seduta successiva.

Chi emana atti amministrativi?

È l'organo pubblico o il soggetto privato nei cui confronti si producono gli effetti del provvedimento. Il destinatario deve essere determinato o determinabile: la sua mancanza determina la nullità dell'atto, l'errata individuazione comporta l'annullabilità.

Quando una delibera diventa esecutiva?

Secondo un primo orientamento, il termine di esecutività della deliberazione (art. 134 comma 3 TUEL) decorre dalla scadenza dei 15 giorni di pubblicazione (ossia dal 16° giorno). ... 243-bis comma 5 TUEL). Per legge intercorre un tempo di 90 giorni, decorso il quale si produce l'effetto automatico del dissesto (art.

Quale organo e competente a deliberare il bilancio di previsione?

La gestione provvisoria termina con l'approvazione del bilancio di previsione da parte del Consiglio comunale. In caso di mancata approvazione del bilancio di previsione entro l'ulteriore termine ultimo stabilito dalla legge, è possibile che venga previsto lo scioglimento del Consiglio.

Come si fa un verbale di un consiglio di classe?

VERBALE ASSEMBLEA DI CLASSE: SCHEMA
  1. Titolo: Verbale assemblea di classe.
  2. Luogo, data e ora d'inizio della riunione.
  3. Nome e cognome dei rappresentati di classe.
  4. Nome e cognome degli eventuali assenti.
  5. Ordine del giorno (ODG): è un elenco puntato di tutti gli argomenti in discussione durante l'assemblea.

Come si fa un estratto di un verbale?

D. Molte strutture inviano l'estratto del verbale (verbale con omissis) chiamandolo delibera e attribuendogli un numero (spesso manuale, forse usando un "quadernino a quadretti"); altre invece inviano solo la delibera, ovvero un documento privo degli omissis, creato ex novo dal verbale dell'organo collegiale.

Come si redige un verbale di consiglio di classe?

Chi redige un verbale deve riportare, in maniera sintetica, tutto quanto viene detto con obiettività e chiarezza, invitando, se necessario, chi parla a spiegare meglio il suo pensiero. Non è obbligatorio riportare il nome dello studente che interviene. Deve, inoltre, leggerlo a fine riunione.

Come è strutturato un atto amministrativo?

La struttura formale di un provvedimento amministrativo è composta da: un INTESTAZIONE, un PREAMBOLO, una MOTIVAZIONE, un DISPOSITIVO, un LUOGO, una DATA e una SOTTOSCRIZIONE.

Come deve essere una delibera?

La delibera come ogni provvedimento amministrativo, deve essere motivata. La motivazione risponde all'esigenza primaria di assicurare la trasparenza dell'operato dei pubblici poteri e consiste nella enunciazione dei presupposti e dei motivi su cui si fonda un determinato provvedimento.

Quali sono le fasi di un procedimento amministrativo?

Convenzionalmente il procedimento amministrativo viene suddiviso in diverse fasi: iniziativa, istruttoria, costitutiva, integrativa dell'efficacia.

Cosa vuol dire pratica in delibera?

La delibera mutuo è un atto ufficiale che precede il momento in cui la banca va ad erogare al cliente la somma pattuita. ... In pratica se la banca ritiene il soggetto non in possesso dei requisiti necessari per poter ottenere un determinato importo lo informerà.

Cosa è la delibera di un mutuo?

La deliberà è l'atto formale con cui la banca si impegna a metterti a disposizione la cifra che hai chiesto per la finalità voluta nei tempi e nei modi stabiliti nella richiesta. Per alcune banche c'è una netta divisione fra delibera finanziaria e la conformità dell'immobile, per altre non c'è una senza l'altra.

Cosa significa firmare una delibera?

La delibera. di Valeria Zeppilli - La delibera, o deliberazione, è l'atto giuridico prodotto da un organo collegiale. Essa esprime la volontà della pluralità di persone ed è proprio a tale pluralità che è imputata e non ai singoli soggetti che la compongono.

Che cos'è una determina comunale?

La Determinazione è un atto amministrativo, attraverso il quale si esplica la volontà del dirigente/responsabile del servizio dell'Ente, legittimato ad adottarla, sulla base del regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, nonché del Piano Esecutivo di Gestione del Comune.

Quando si fa una determina a contrarre?

50/2016 stabilisce: “Prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.

Articolo precedente
Cosa fare se fa male il fegato?
Articolo successivo
Come vedere se ho la Kasko?