Chi fa parte del GLHO?

Domanda di: Dr. Santo Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

Il GLHO è un gruppo di lavoro composto di norma dal Dirigente scolastico, dal consiglio di classe o, in sua rappresentanza, da un insegnante curricolare e dall'insegnante di sostegno, dagli operatori psico-socio-sanitari referenti per il caso, dall'educatore, dai genitori dell'alunno o dagli esercenti la potestà ...

Chi fa parte del Glo?

Il GLO è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe e presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. I docenti di sostegno, in quanto contitolari, fanno parte del Consiglio di classe o del team dei docenti.

Chi sono i componenti del GLH?

Esso è costituito dal Dirigente Scolastico o suo delegato, dal Consiglio di Classe o, in sua rappresentanza, da uno o più insegnanti curricolari o dall'insegnante di sostegno, dagli operatori Psico-Socio-Sanitari referenti per il caso, dai genitori dell'alunno.

Che differenza c'è tra GLHO e GLH?

Il significato dell'acronimo GLH è Gruppo di Lavoro per l'Handicap ed è un gruppo che, ai sensi della normativa, deve essere nominato e formato in ogni istituto scolastico in cui sono presenti alunni con disabilità. ... GLHO - Gruppo di lavoro per l'Handicap Operativo; GLHI - Gruppo di Lavoro per l'Handicap di Istituto.

Come condurre un GLHO?

IN SEDE DI GLHO

Per una maggiore efficacia nella conduzione dell'incontro è consigliabile seguire il percorso tematico del verbale, presentare l'alunno/a per poi dare la parola ai componenti, contestualmente si consiglia di prendere appunti sui diversi interventi.

Storia dell'inclusione scolastica in Italia



Trovate 35 domande correlate

Quando il GLHO diventa Glo?

Nomine e compiti dirigenti scolastico

Il GLO è nominato all'inizio dell'anno scolastico dal dirigente ovvero nel corso dell'anno nel caso si debba predisporre un PEI provvisorio (entro il 30 giugno). La nomina è effettuata sulla base delle documentazione presente agli atti.

Cosa scrivere in un verbale GLHO?

IL GLH Operativo approva e verbalizza la programmazione (specificare se riconducibile ai programmi ministeriali, con il raggiungimento degli obiettivi minimi, o quella differenziata) e la decisione dei genitori sul tipo di valutazione (sottoscrizione della proposta oppure diniego).

Che cos'è il GLH?

Il significato dell'acronimo GLHI è Gruppo di Lavoro per l'Handicap di Istituto, si tratta di un organo previsto dall'articolo 15 comma 2 della legge 104/92, che dispone che ne venga costituito uno presso ogni circolo didattico ed ogni istituto scolastico.

Cosa si fa nel GLI?

I GLI si occupano di rilevare gli alunni con BES presenti nella scuola, documentare gli interventi didattico-educativi posti in essere, confrontarsi sui diversi casi e sul livello di inclusività della scuola, coordinare le proposte emerse dai GLHO ed elaborare annualmente una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività ...

Chi deve partecipare al GLI?

Dirigente scolastico; funzione strumentale sostegno; funzione strumentale studenti; almeno 2 docenti (sostegno e curricolari con specifica esperienza, uno degli insegnanti di sostegno funge da coordinatore del GLI); rappresentanti ed esperti istituzionali (ASL, SIL, Provincia – Ufficio del lavoro, ANFFAS, ecc.

Chi deve scrivere il verbale del gruppo H?

Una volta conclusa la riunione di GLHO e acquisiti tutti gli elementi conoscitivi, l'insegnante di sostegno deve: ✓ Redigere il verbale del GLHO e consegnarlo in formato cartaceo presso la segreteria didattica. Il verbale deve avere la firma del Dirigente scolastico e dell'insegnante di sostegno.

Chi fa il Pai a scuola?

Chi lo redige e quando

Il PAI è redatto entro il mese di giugno. Spetta al Gruppo di Lavoro Inclusione e al Collegio dei docenti approvarlo e deliberarlo entro il 30 giugno 2018. Allegato alla succitata direttiva il modello ministeriale da utilizzare.

Che vuol dire gli?

Presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di Lavoro per l'inclusione (GLI). Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente, da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica.

Cosa fa il glo?

I GLO hanno la finalità di elaborare e approvare il PEI, ed entro il 30 giugno di ogni anno scolastico deliberare: le ore di sostegno didattico; l'eventuale necessità dell'educatore per l'assistenza all'autonomia e comunicazione; l'eventuale necessità di assistenza igienica di base.

Come fare relazione finale sostegno?

La relazione finale deve essere firmata dall'intero gruppo di lavoro, ovvero il docente di sostegno e gli altri insegnanti della classe. Per rendere idea di quanto scritto mettiamo a disposizione un modello base di relazione finale segnalatoci dal MiSoS, il movimento insegnanti specializzati sul sostegno.

Chi verbalizza Glo?

VERBALIZZAZIONE – La convocazione del GLO avviene tramite comunicazione diretta a coloro che hanno diritto a parteciparvi da parte del Dirigente scolastico. Il verbale dell'incontro, firmato da chi lo presiede e da chi verbalizza, certifica la regolarità delle procedure e delle decisioni assunte.

Chi deve convocare il GLH?

Il GLHO è convocato dal Dirigente Scolastico. I genitori dell'alunno possono chiedere che un esperto di loro fiducia e/o dell'Associazione di cui fanno parte (previo accordo del Dirigente Scolastico che deve convocare ufficialmente l'esperto) sia presente all'incontro.

Chi decide le ore di sostegno agli alunni?

Come viene decisa l'assegnazione delle ore di sostegno didattico? Sulla base della proposta del GLO con la relativa quantificazione delle ore per i singoli alunni disabili, il dirigente scolastico deve sommare le ore e chiedere all'USR l'assegnazione del correlato numero di ore di sostegno.

Chi elabora il piano per l'inclusione?

Chi redige il Piano per l'inclusione

Il Piano per l'inclusione è redatto da ciascuna scuola nell'ambito della definizione del Piano triennale dell'offerta formativa.

Chi si occupa della redazione del PAI piano annuale per l inclusività?

Il PAI è il documento che, redatto entro il mese di giugno dal Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI) e approvato dal Collegio Docenti, fornisce un quadro dettagliato dell'anno scolastico appena trascorso e fornisce indicazioni per il nuovo anno.

Chi redige il piano assistenziale individualizzato?

Il PAI è un progetto documentato, compilato da una equipe multidisciplinare e garantito da un referente del piano (che può essere chiunque del team), che riassume la pianificazione assistenziale e gli obiettivi di promozione della salute che l'assistito dovrà ricevere e raggiungere in un determinato intervallo di tempo ...

A cosa serve il profilo dinamico funzionale?

Il profilo dinamico funzionale (indicato anche con l'acronimo PDF) è un documento previsto dalla legge della Repubblica Italiana, che indica i prevedibili livelli di sviluppo e di risposta di un alunno disabile in relazione alle strategie messe in campo e a quelle programmabili.

Cosa sono i Gruppi di lavoro nella scuola?

Il GLI è il gruppo di lavoro presente in ogni Istituzione scolastica che si occupa di collaborare alle iniziative educative e di inclusione predisposte dal Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF). Il GLI nasce con la Legge 104/1992, all'art.

Cosa sono i Gruppi H?

Il Gruppo H è un équipe di coordinamento tra le attività scolastiche, terapeutiche, educative e riabilitative dei minori disabili. Le riunioni sono periodiche e si svolgono presso le scuole del territorio. L'apporto delle diverse figure professionali rende il percorso scolastico dell'alunno disabile più proficuo.

Quali sono i gruppi di lavoro per l'inclusione scolastica?

I gruppi per l'inclusione scolastica sono:
  • il GLIR, a livello regionale;
  • il GIT, a livello di ambito territoriale provinciale, uno per ogni ambito di ciascuna provincia;
  • il GLI, a livello di singola istituzione scolastica.
  • i GLHO, a livello di singola istituzione scolastica.

Articolo precedente
Come richiedere il codice Pin della tessera sanitaria?
Articolo successivo
Chi sono i golosi nella Divina Commedia?