Chi firma il bilancio di un'associazione?

Domanda di: Oretta Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2025
Valutazione: 4.4/5 (50 voti)

Il bilancio deve essere preparato dal Consiglio Direttivo dell'associazione, ed approvato dall'assemblea dei soci entro e non oltre 4 mesi dalla fine dell'anno sociale.

Chi è responsabile dell'approvazione del bilancio di un'associazione?

Come approvare il bilancio? Vediamo ora come deve avvenire l'approvazione del bilancio. A essere responsabile della creazione del documento è il Consiglio Direttivo dell'associazione; l'approvazione è invece deputata all'Assemblea dei soci.

Chi deve firmare il bilancio?

Come presentare i bilanci

La domanda di deposito di bilancio può essere firmata da: un amministratore/liquidatore della società; un professionista incaricato (articolo 31, commi 2 quater e 2 quinquies della L. 24 novembre 2000 n.

Cosa cambia dal 1 luglio 2024 per le associazioni?

Dal 1° luglio 2024, le operazioni effettuate dagli enti non commerciali di tipo associativo saranno esenti IVA e, in parte, imponibili.

Cosa deve fare il segretario di un'associazione?

Segretario: è la terza figura chiave del Consiglio Direttivo. A lui spettano attività come la verbalizzazione delle assemblee dell'associazione, nonché il supporto alle funzioni amministrative svolte dal Presidente. È sempre il Segretario ad avere il compito di verificare gli avvenuti pagamenti delle quote associative.

Chi è il presidente di un associazione?



Trovate 15 domande correlate

Chi firma il verbale del consiglio direttivo?

R: No, sul verbale vanno apposte solo le firme dei consiglieri che hanno effettivamente partecipato alla riunione. La firma attesta la presenza e l'approvazione di quanto verbalizzato.

Quali sono i compiti del segretario?

Il Segretario svolge, ai sensi del comma 2 dell'articolo 97 del decreto legislativo n. 267/2000, compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

Cosa cambia dal 2025 per le associazioni?

Grazie alla proroga del Milleproroghe 2025, le associazioni potranno continuare a operare senza applicazione dell'IVA fino alla fine dell'anno. Tuttavia, a partire dal 1° gennaio 2026, entrerà in vigore il nuovo regime di esenzione IVA, che comporterà obblighi fiscali più onerosi.

Quali sono le novità fiscali per le associazioni nel 2025?

Dal 1° gennaio 2025, le associazioni no profit italiane dovranno adeguarsi a importanti cambiamenti amministrativi e fiscali. Le nuove normative obbligano le associazioni con attività commerciale ad aprire una partita IVA e rispettare l'obbligo di fatturazione elettronica.

Quali sono gli obblighi per le ASD nel 2024?

Entro il 31 dicembre 2024 tutte le Asd e SSD hanno l'obbligo di nomina del safeguarding. riferimento all'insieme di misure di prevenzione e presidi di controllo volti a tutelare gli atleti, soprattutto se minori, contro ogni forma di abuso, violenza e discriminazione.

Chi è responsabile del bilancio?

Il Responsabile del bilancio è colui che si occupa di predisporre, organizzare e presentare il documento ufficiale sull'andamento economico-finanziario dell'azienda, appunto, il bilancio, sia all'interno che agli organi esterni preposti al controllo, nonché agli stakeholder in generale.

Chi deve approvare il bilancio?

L'approvazione del bilancio, che compete all'assemblea dei soci, è una fase molto delicata, i cui termini e procedure sono stabiliti dal Codice Civile. Vediamo insieme quali sono le date previste nel corso del 2024 per l'approvazione del bilancio 2023.

Chi ha l'obbligo di certificare il bilancio?

Il revisore legale dei conti: la certificazione di bilancio. Il revisore legale dei conti è una figura fondamentale nel contesto aziendale, con il compito di certificare la correttezza dei bilanci.

Cosa succede se un'associazione non approva il bilancio?

Qualunque sia la causa della mancata predisposizione e approvazione del progetto di bilancio, gli amministratori e i sindaci possono essere sottoposti ad un'azione sociale di responsabilità o essere sottoposti a revoca dal loro incarico, secondo quanto previsto dall'articolo 2383 del Codice civile.

Chi approva il bilancio nelle ASD?

L' obbligo di approvazione va assolto tramite l' Assemblea dei Soci, garantendo la massima trasparenza circa le operazioni e lo stato patrimoniale dell'ente sportivo.

Chi partecipa all'assemblea di approvazione del bilancio?

DEBBONO INTERVENIRE ALL'ASSEMBLEA: TUTTI I MEMBRI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E TUTTI I MEMBRI EFFETTIVI DEL COLLEGIO SINDACALE . IL PRESIDENTE DEVE INOLTRE VERIFICARE IL QUORUM COSTITUTIVO.

Cosa cambia per le ASD dal 2025?

Al pari degli enti del Terzo Settore quindi, anche ASD e SSD continueranno ad operare per tutto il 2025 nel regime di esclusione dall'IVA, con il conseguente venir meno dell'obbligo di adeguarsi (almeno per il momento) alle novità che incideranno sulla gestione dal punto di vista fiscale dell'attività svolta.

Cosa prevede la riforma fiscale 2024?

In particolare le disposizioni prevedono per l'anno 2024 la riduzione da quattro a tre scaglioni di reddito per il calcolo dell'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF), con la soppressione della seconda aliquota al 25% e l'estensione del primo scaglione di reddito fino a 28.000 euro.

Quali sono le novità previste dal Decreto Anticipi collegato alla Manovra 2025?

Il Decreto “anticipi” del PNRR, emanato dal MEF il 6 dicembre 2024 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 gennaio 2025, scandisce le modalità di trasferimento delle risorse economiche alle scuole, ponendo particolare attenzione alla semplificazione e alla rapidità delle procedure, nonché alla trasparenza nella ...

Quali sono gli adempimenti fiscali per le associazioni senza scopo di lucro?

Adempimenti fiscali

Le associazioni con p. IVA devono emettere fattura per le entrate commerciali. Come previsto per le società, anche gli enti no profit hanno l'obbligo della fatturazione elettronica, che dal 1º gennaio 2024 coinvolge anche chi ha aderito al "regime forfettario" previsto dalla legge n. 398/1991.

Quando decade un'associazione?

La decisione di sciogliere un'associazione deve essere presa durante un'assemblea straordinaria dei soci, come stabilito dallo statuto dell'organizzazione. È necessario che una maggioranza qualificata, spesso una maggioranza dei due terzi dei membri presenti, voti a favore dello scioglimento.

Come funziona l'IVA per le associazioni?

Dal 1° gennaio 2025 i servizi prestati ed i beni ceduti dagli enti nei confronti dei soci saranno esenti IVA. In pratica significa che tutti gli enti non profit dovranno dotarsi di partita IVA e che non sarà più possibile rilasciare semplici ricevute non fiscali per le entrate da corrispettivi specifici.

Cosa fa il segretario in un'associazione?

Il segretario, infatti, normalmente, è preposto a verbalizzare le adunanze dell'assemblea e del consiglio direttivo; coadiuvare il presidente e il consiglio direttivo nell'esplicazione delle attività che si rendono necessarie e opportune per il funzionamento dell'amministrazione dell'associazione, nonché a curare la ...

Qual è lo stipendio di un segretario?

Stipendi per Segretaria, Italia

La stima della retribuzione totale come Segretaria è di 1.505 € al mese, con uno stipendio base medio di 1.015 € al mese.

Cosa ci vuole per fare il segretario?

Per diventare segretaria non è obbligatorio il conseguimento di una laurea, anche se in alcuni ambiti è molto consigliata e richiesta. Solitamente però è richiesto un diploma di scuola superiore di indirizzo tecnico, come ragioneria ad esempio, o indirizzi simili, come quello commerciale.

Articolo precedente
Quando non vale il copyright?
Articolo successivo
Quali sono le sigarette più leggere per la salute?