Chi gestisce i reclami relativi ai comportamenti degli intermediari?

Domanda di: Lisa Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2024
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46/2016, le imprese preponenti gestiscono i reclami presentati con riferimento ai comportamenti degli agenti di cui si avvalgono per lo svolgimento dell'attività di intermediazione assicurativa, inclusi i reclami relativi ai comportamenti dei dipendenti e dei collaboratori.

Chi gestisce i reclami?

Le imprese di assicurazione che operano in Italia gestiscono tutti i reclami ricevuti, anche se riguardano soggetti terzi coinvolti nel ciclo operativo; Le imprese e gli Intermediari devono fornire riscontro al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo.

Quale intermediario può esternalizzare la gestione dei reclami?

Di conseguenza, i distributori che possono esternalizzare la gestione dei reclami, sono i Broker iscritti nella sezione B del RUI, o gli Intermediari iscritti in sezione D del RUI, ovvero banche e affini, oltre alle imprese di assicurazione.

Chi disciplina i reclami presentati nei confronti degli intermediari assicurativi a titolo accessorio iscritti nella sezione F del registro?

Nel caso di reclami nei confronti di imprese di assicurazione comunitarie o di intermediari iscritti nell'elenco annesso che evidenziano criticità ricorrenti o di particolare gravità, l'IVASS interessa anche l'Autorità di vigilanza dello Stato membro di origine.

Quali reclami rientrano nella competenza dell IVASS?

Il reclamo all'IVASS deve contenere una lamentela circostanziata del comportamento che si ritiene irregolare o scorretto dell'impresa di assicurazione.

Organizzazione e funzionamento degli uffici reclami: comunicazione agli intermediari



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Come si fa un reclamo all IVASS?

E' possibile presentare il reclamo all'IVASS tramite la casella di posta elettronica certificata: tutela.consumatore@pec.ivass.it, via fax (n. 06.42133206) oppure per posta ordinaria. Per gli intermediari è a disposizione il numero telefonico +39 06 40414680, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30.

Quando interviene l IVASS?

L'IVASS effettua le attività necessarie per promuovere un appropriato grado di protezione del consumatore e per sviluppare la conoscenza del mercato assicurativo, comprese le indagini statistiche ed economiche e la raccolta di elementi per l'elaborazione delle linee di politica assicurativa.

Chi vigila sugli intermediari assicurativi?

L'IVASS - Istituto di vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo è l'ente di diritto pubblico a cui spetta il controllo sulle imprese di assicurazione, nonché sugli intermediari di assicurazione.

Cosa prevede la gestione dei reclami ricevuti dagli agenti collaboratori e loro dipendenti?

I dipendenti e i collaboratori che ricevono un reclamo lo trasmettono senza ritardo all'intermediario per conto del quale svolgono l'attività di intermediazione assicurativa oggetto del reclamo, dandone contestuale notizia al reclamante.

Cosa succede dopo reclamo IVASS?

L'IVASS solleciterà l'impresa chiedendole di riconoscerti anche gli interessi per il ritardato pagamento, applicando le sanzioni previste per legge (da euro duemila ad euro ventimila). documentazione sia di effettiva utilità e, in caso negativo, interverrà per farti avere quanto ti spetta senza ulteriori ritardi.

Quanti giorni IVASS fornisce riscontro ai reclami ricevuti?

le imprese devono fornire riscontro al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo (art. 8, co. 1).

Cosa è la politica di gestione dei reclami?

La gestione dei reclami e dei suggerimenti è un'azione importante e fondamentale per le organizzazioni e le amministrazioni per molteplici motivi: in primo luogo, consente di migliorare il servizio alla luce delle considerazioni provenienti dall'utente, predisponendo rimedi e azioni correttive o preventive; dall'altro, ...

Quanti giorni ha l intermediario per rispondere al reclamo presentato dal cliente?

Ogni intermediario è tenuto ad avere un Ufficio Reclami che deve rispondere al cliente entro 60 giorni dalla ricezione del reclamo se si tratta di prodotti bancari, entro 15 giorni se si tratta di servizi di pagamento.

Perché è importante sapere gestire un reclamo?

È importante disporre di un processo per gestire questi reclami in modo tempestivo e professionale. In questo modo potrai mantenere un buon rapporto con i tuoi clienti ed evitare qualsiasi feedback negativo che potrebbe danneggiare la tua reputazione.

Cosa serve per fare un reclamo?

La prima regola è che il reclamo deve essere fatto per iscritto: non basta parlare con il call center per segnalare un problema, ma è necessario lasciare traccia scritta del fatto che stiamo subendo un disservizio, la data in cui è iniziato e quella della “protesta”.

Come comunicare con IVASS?

Contatti
  1. IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. via del Quirinale 21. ...
  2. Comunicazione e Media. tel.: +39 06 42 133 452. ...
  3. Contact Center Consumatori. Numero verde: 800 48 66 61 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30) ...
  4. Contact Center Intermediari. ...
  5. Contact Center Preventivatore Pubblico. ...
  6. Webmaster.

Quale di queste lamentele non può essere considerato un reclamo?

Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.

In quale modalità il cliente può inviare un reclamo ordinario?

Il cliente che subisce un disservizio può presentare un reclamo, secondo le modalità previste, personalmente oppure tramite un rappresentante o un'Associazione dei consumatori. Se presentato in forma scritta, il reclamo può essere firmato da un solo soggetto (reclamo singolo) o da più firmatari (reclamo multiplo).

Come rispondere ai reclami dei clienti?

5+1 mosse per gestire un reclamo senza stress
  1. Rispondi con prontezza. ...
  2. Personalizza la comunicazione. ...
  3. Fai domande, e ascolta le risposte. ...
  4. Chiedi scusa e ringrazia. ...
  5. Risolvi il problema. ...
  6. Fai follow up.

Chi si occupa della vigilanza sugli intermediari?

La Banca d'Italia svolge compiti di vigilanza bancaria e finanziaria nei confronti degli intermediari bancari e non bancari, che sono iscritti in appositi albi. Dal novembre del 2014 la vigilanza sulle banche è svolta nell'ambito del Meccanismo di vigilanza unico.

Quali sono le Autorità di vigilanza sugli intermediari finanziari?

La Banca centrale europea e la Banca d'Italia svolgono funzioni dirette al mantenimento della stabilità finanziaria in base ai poteri e alle responsabilità di controllo sui singoli intermediari e sul sistema finanziario complessivo che derivano loro dall'ordinamento comunitario e da quello nazionale.

Quali sono gli obblighi degli intermediari?

L'intermediario è dunque tenuto ad agire con la specifica diligenza - professionale - che l'incarico richiede, garantendo una corretta, completa e costante informazione, essenziale affinché l'investitore assuma consapevoli decisioni in merito al proprio risparmio.

Quando l IVASS cancella gli intermediari dal Rui?

113 comma 1 CAP e art. 30 comma 1 del Regolamento IVASS n. 40/2018) stabilisce che l'IVASS può disporre la cancellazione d'ufficio degli Intermediari in diverse ipotesi. In particolare, in vista della corretta gestione del RUI, il caso di mancato esercizio dell'attività per oltre tre anni, senza giustificato motivo.

Cosa non fa l IVASS?

Non configura invece attività di distribuzione assicurativa la gestione di sinistri per un'impresa di assicurazione o riassicurazione su base professionale o le attività di liquidazione sinistri e di consulenza in materia di sinistri (Art. 107, comma 3, lett. b) del Codice delle assicurazioni).

Chi controlla l IVASS?

I bilanci dell'Istituto sono sottoposti al controllo della Corte dei Conti; la contabilità viene verificata anche da revisori esterni così come stabilito dall'art. 14 dello Statuto dell'IVASS.

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