Chi gestisce lo Sdi?

Domanda di: Nathan Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Il Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle Entrate, ha il ruolo di snodo (di "postino") tra i soggetti coinvolti e ha il compito di verificare che il formato del documento ricevuto sia corretto e che i dati inseriti siano completi.

Chi gestisce SdI?

Chi gestisce il Sistema di Interscambio

Tramite Decreto Ministeriale del 7 marzo 2008, il MEF ha stabilito che a gestire il SdI dal punto di vista funzionale fosse l'Agenzia delle Entrate, mentre come gestore tecnico ha individuato la Sogei (Società Generale d'Informatica SpA), società appartenente al Ministero stesso.

Cosa fa lo SdI?

Il Sistema di Interscambio, gestito dall'Agenzia delle Entrate, è un sistema informatico in grado di: ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche della FatturaPA; ... inoltrare le fatture verso le amministrazioni pubbliche destinatarie, o verso cessionari/committenti privati (B2B e B2C).

Dove trovo lo SdI?

Gli utenti PRO possono trovare questo identificativo nella sezione Situazione Consegna Fattura Elettronica, in fondo al documento, cliccando sul tasto Cronologia Stati. Sarà visualizzata la scheda con il riepilogo di tutti gli stati di avanzamento del documento.

Come collegarsi allo SdI?

Per accedere all'SdI per gestire e inviare le proprie fatture elettroniche è necessario munirsi di almeno una delle credenziali qui elencate:
  1. Pin Fisconline (professinisti/privati) e/o Entratel (per invio a PA)
  2. Carta nazionale dei servizi (CNS)
  3. SPID, il pin per l'identià digitale.

Aggiornare il codice SDI (codice destinatario) sull'Agenzia delle Entrate



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Come trovare codice univoco di un cliente?

Per trovare il codice univoco di una data PA si può consultare il portale IPA – Indice pubblica amministrazione, che contiene tutte le informazione relative agli enti pubblici, come il domicilio digitale, la PEC e appunto il CUU.

Come cambiare codice SDI su Agenzia Entrate?

Prima di tutto, cliccare la voce “Codice Destinatario”,quindi nella relativa casella digitare il proprio codice univoco. Infine, premere il pulsante “Aggiorna”.

Dove trovo il codice SDI Aruba?

Il codice destinatario di Aruba, necessario per ricevere le fatture elettroniche sull'applicazione Fatturazione Elettronica è: KRRH6B9. Il codice è visibile su pannello alla sezione "Configurazione > Dati ricezione".

Cosa succede se lo Sdi non riesce a consegnare la fattura?

Se SdI non riesce a consegnare la fattura, emette una notifica di mancata consegna che viene recapitata all'utente. Nel pannello di Fatturazione Elettronica si visualizza Non consegnata nella colonna Stato del menu Fatture Inviate in corrispondenza della fattura stessa.

Cosa fare se lo Sdi scarta la fattura?

Nel caso in cui la fattura elettronica sia stata emessa regolarmente e venga poi scartata occorre rinviarla entro 5 giorni dalla ricezione della notifica di scarto: in questo modo non si incorrerà nelle sanzioni previste.

Quali sono i tre tipi di file che il Sistema di interscambio gestisce?

File archivio: un file compresso che può contenere uno o più file di FatturaPA; File messaggio: un file di messaggio, anch'esso in formato Xml, che può contenere informazioni di diverso tipo, come notifica di scarto, metadati, notifica di ricevuta o di mancata consegna.

Come annullare una fattura elettronica scartata?

Quando una fattura elettronica viene scartata per gli errori sopracitati è possibile procedere alla modifica e al conseguente re-invio della stessa all'SdI. Il legislatore prevede uno spazio temporale di 5 giorni di calendario dal giorno di scarto della fattura per procedere alla sistemazione.

Cosa significa fattura elettronica non consegnata?

Quando il SdI non riesce a consegnare la fattura elettronica al committente segnala la "Mancata consegna" Il cedente, colui che emette la fattura, riceve una "notifica di mancata consegna" quando il Sistema di Interscambio non riesce a consegnare il file alla Pubblica Amministrazione o all'impresa destinataria.

Come creare un codice univoco?

Il codice univoco può essere richiesto direttamente al fornitore di servizi o al responsabile della gestione della fatturazione elettronica; una volta che si ottiene il codice è possibile accedere all'area riservata della sezione Fatture e Corrispettivi del sito dell'Agenzia delle Entrate per poterlo memorizzare come ...

Come controllare se il codice SDI è corretto?

Se lei vuole verificare la corretta trasmissione della fattura al SDI può registrarsi ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate e stipulare l'apposita convenzione per la consultazione delle fatture elettroniche.

Quanti numeri ha il codice univoco?

Cos'è il codice univoco della fatturazione elettronica

Il codice univoco destinatario è un codice alfanumerico di 6 cifre con il quale il Sistema di Interscambio identifica l'ente pubblico destinatario della fattura elettronica, Fattura PA. Solitamente viene chiamato anche codice IPA o codice unico d'ufficio (CUU).

Come comunicare il codice Sdi all'Agenzia delle Entrate?

Scegli la sezione “Fatture e Corrispettivi“; Seleziona tra i “Servizi Disponibili – Fatturazione Elettronica” la voce “Registrazione dell'indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche“; Inserisci il Codice destinatario Libero SiFattura 10ZKECO (uno-zero-Z-K-E-C-O). Conferma l'operazione.

Quando cambia lo Sdi?

Il 1 gennaio 2021 entrano in vigore le nuove specifiche tecniche per i tracciati xml della fattura elettronica. ... Una modifica importante ha coinvolto tutte le aziende che compilano fatture elettroniche: le specifiche tecniche 1.6. Dal 1 gennaio 2021 sono diventare obbligatorie, in quanto le uniche accettate dal SdI.

Cos'è codice Sdi?

Il Codice SDI – anche detto Codice Destinatario è un codice composto da sette cifre (numeri e lettere) che indica il destinatario di una fattura elettronica. Identifica solitamente lo strumento che il ricevente utilizza per gestire la fatturazione elettronica.

Come viene consegnata la fattura elettronica?

Pertanto, la fattura elettronica verrà recapitata alla casella PEC (Posta Elettronica Certificata) ovvero al canale telematico (FTP o Web Service) che il cliente avrà comunicato al suo fornitore e che quest'ultimo (o il suo intermediario) avrà correttamente riportato nella fattura.

Cosa vuol dire fattura elettronica in gestione?

IN ELABORAZIONE:

PRESA IN GESTIONE DA TS DIGITAL INVOICE: il file è stato elaborato con successo; viene quindi effettuata la verifica dei prerequisiti necessari all'invio (attivazione licenza, validazione, ecc.) e il controllo formale del file. FIRMATA DA TS DIGITAL INVOICE: la fattura viene firmata da TS Digital.

Come correggere una fattura elettronica scartata Aruba?

Per procedere:
  1. autenticarsi sul pannello;
  2. selezionare il menu Fatture Inviate dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui);
  3. cliccare su Azioni > Correggi e invia in corrispondenza di una fattura con Stato Scartata o Rifiutata:

Come annullare una fattura non pagata?

Le fatture non sono più modificabili, dunque in caso di errore, l'unico modo per risolvere la situazione è la richiesta e l'emissione di una nota di credito. Come per la fattura elettronica, deve quindi transitare attraverso il sistema di interscambio (Sdi), utilizzando il codice operativo TD04.

Come annullare una fattura elettronica rifiutata?

Nel caso in cui la Pubblica Amministrazione invii una ricevuta di rifiuto relativa alla fattura elettronica emessa, non occorre emettere nota di credito elettronica a storno della fattura; basterà emettere nuovamente la fattura con le dovute correzioni.

Chi sono gli attori coinvolti nella procedura di invio della fattura SdI?

Sono tre gli attori coinvolti nell'emissione e invio delle fatture elettroniche: Operatori Economici, Pubbliche Amministrazioni, Intermediari.

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