Chi ha diritto al sostegno a scuola?

Domanda di: Lia Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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La figura dell'insegnante di sostegno a scuola è stata prevista dalla Legge n. 104 del 1992, che garantisce tale figura per tutti i bambini che hanno un handicap fisico, sensoriale o psichico (incluso il ritardo cognitivo), tale da rappresentare una disabilità.

Chi ha diritto all insegnante di sostegno a scuola?

Le tappe da seguire per richiedere l'insegnate di sostegno

È una richiesta che possono effettuare solo i genitori o chi ne esercita la responsabilità genitoriale. Di solito sono gli insegnati che informano i genitori di aver notato un comportamento diverso o comunque non in linea con quello dei ragazzi della sua età.

Quali bambini hanno bisogno del sostegno?

Secondo la normativa italiana hanno diritto ad avere l'insegnante di sostegno gli alunni in “stato di handicap” o “stato di handicap in situazione di gravità” che presentano i requisiti previsti dalla legge 104/1992.

Chi ha il sostegno a scuola ha la 104?

È importante ricordare che il diritto al docente di sostegno, ricompreso nell'organico dell'autonomia, è assicurato in presenza di certificazione in base all'articolo 3 della legge 104; si sottolinea a tal proposito che la certificazione di invalidità civile (rilasciata con riferimento alla legge 102/2009) non dà ...

Quando è obbligatorio l'insegnante di sostegno?

Infatti non esiste obbligatorietà in quanto l'insegnante di sostegno è un diritto della famiglia ma non un obbligo. Quindi se la famiglia desidera che suo figlio sospendi o rinunci al sostegno, può farlo in qualsiasi momento e la scuola non può impedirlo.

Ha diritto al sostegno ma l’insegnante non è abilitato



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Cosa vuol dire alunno H?

Incominciamo a identificare tutte le persone – a partire dai docenti che chiamano i loro studenti 'alunni H' – , con una sigla: 'persona I' per ignorante o insopportabile, o 'persona V' per vocalmente molesta. Le persone non sono le loro difficoltà.

Chi ha il docente di sostegno?

La figura dell'insegnante di sostegno a scuola è stata prevista dalla Legge n. 104 del 1992, che garantisce tale figura per tutti i bambini che hanno un handicap fisico, sensoriale o psichico (incluso il ritardo cognitivo), tale da rappresentare una disabilità.

Cosa vuol dire alunno in situazione di handicap?

Cosa prevede la Legge 104/92

Definisce quale soggetto beneficiario colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa.

Come si ottiene insegnante di sostegno?

Può diventare insegnante di sostegno chiunque sia in possesso di uno dei seguenti requisiti:
  1. l'abilitazione all'insegnamento; oppure.
  2. titolo di studio valido per l'accesso ad almeno una classe di concorso più i 24 CFU; oppure.
  3. diploma di scuola superiore di tipo tecnico-professionale (sono esclusi i licei).

Come fare per avere l'insegnante di sostegno?

Per ottenere il sostegno è necessario essere in possesso della certificazione L. 104/92 e del CIS (Certificato per l'integrazione scolastica). Entrambi vanno consegnati in segreteria e devono essere protocollati. con la richiesta di visita medica presso la Commissione Asl - INPS.

A cosa hanno diritto i DSA?

A cosa hanno diritto i DSA? ... Le famiglie di tutti i ragazzi DSA possono però chiedere l'indennità di frequenza. L'indennità di frequenza, introdotta nel 1990 con la legge 289, è un beneficio economico riservato ai minori che presentano “difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie dell'età”.

Come si fa a capire se un bambino e dislessico?

Il bambino dislessico ha difficoltà scolastiche, che di solito compaiono già nei primi anni di scuola e persistono negli anni seguenti. Il bambino spesso compie nella lettura e nella scrittura errori caratteristici come l'inversione di lettere e di numeri (es. 21 - 12) e la sostituzione di lettere (m/n; v/f; b/d).

Come legge un bambino con dislessia?

Come leggono i bambini dislessici?
  1. Lentezza e difficoltà nell'esplorazione visiva di un testo, con conseguenti difficoltà a mantenere il segno (omissione di parole e righe);
  2. Presenza di omissioni e inversioni di lettere nelle parole (volta/vola; la/al; per/pre);

Come funziona il sostegno a scuola?

Il docente di sostegno è docente della classe e ne è contitolare. Per questa ragione partecipa a tutte le riunioni del consiglio di interclasse o di classe, alle riunioni di programmazione, agli incontri con i genitori o con i rappresentanti e agli scrutini di tutti gli alunni della classe di cui è titolare.

Come si fa a diventare insegnanti di sostegno senza abilitazione?

conseguire una laurea magistrale o titolo equipollente, verificando anche di avere tutti i crediti per le classi di concorso; frequentare uno dei corsi di specializzazione sul sostegno erogati dalle università pubbliche, ovvero i corsi TFA Sostegno; partecipare al Concorso Scuola per la sezione specifica per sostegno.

Perché fare l'insegnante di sostegno?

L'insegnante di sostegno aiuta quindi l'alunno disabile a integrarsi non solo nella scuola ma anche nella società. Oggigiorno esso diventa importante non solo per lo studente che ne ha bisogno ma per tutta la classe.

Quante ore deve fare l'insegnante di sostegno?

L'orario di lavoro del docente di sostegno è uguale a quello dei docenti dell'ordine di scuola di servizio, ovvero: Scuola dell'infanzia: 25 ore settimanali e l'incontro mensile di programmazione di 2 ore. Scuola primaria: 22 ore settimanali + 2 ore di programmazione settimanale. Scuola secondaria: 18 ore settimanali.

Quanti bambini con 104 per classe?

La formazione delle classi e il numero di alunni per classe sono questioni disciplinate dal DPR 81/09, che stabilisce un numero massimo di alunni totali laddove vi siano, in classe, bambini/ragazzi con disabilità, numero che non deve superare i 20 alunni, con possibili deroghe fino al 10%.

Quali sono gli alunni con disabilità?

Certificazione della disabilità

289", all'art. 1 individua per la certificazione dell'alunno con disabilità un “organismo collegiale” appartenente al Servizio Sanitario Nazionale.

Cosa prevede la legge 517 77?

517 ha sancito, nel 1977, che il diversamente abile non solo ha diritto allo studio ma, affinché possa liberamente socializzare, ha anche il diritto a essere inserito e integrato, impiegando la figura dell'insegnante di sostegno, nelle classi normali della scuola dell'obbligo.

Cosa fa un insegnante di sostegno alla primaria?

Compiti e Mansioni dell'Insegnante di Sostegno

Valutare caratteristiche, abilità e difficoltà degli allievi con disabilità o disturbi. Stabilire un piano educativo individuale con obiettivi e programmi didattici. Preparare lezioni, attività e materiale per il sostegno scolastico.

Chi rientra tra i BES?

CHI RIENTRA NEI BES? Nei BES possono rientrare tutti quegli studenti che necessitano di un'attenzione speciale a causa di uno svantaggio sociale e culturale in cui vivono, a causa della presenza di DSA e/o disturbi evolutivi specifici, ovvero perché l'inadeguata conoscenza della lingua italiana rappresenta un ostacolo.

Cosa prevede il PDP?

Si tratta di un progetto educativo e didattico personalizzato, commisurato alle potenzialità dell'alunno, che definisce tutti i supporti e le strategie che possono portare alla realizzazione del successo scolastico degli alunni DSA. Per questi motivi è opportuno farlo all'inizio di ogni anno scolastico.

Chi provvede alla definizione del profilo dinamico funzionale?

"viene redatto dalla unità multidisciplinare dell'U.L.S.S., in collaborazione con il personale insegnante e i famigliari o gli esercenti la potestà parentale." (D.P.R. 24/2/94).

Cosa non può fare un dislessico?

  • Memorizzare sequenze e procedure standardizzate. Molti dislessici faticano a ricordare azioni o compiti da svolgere in una sequenza predeterminata e fissa. ...
  • Dare risposte veloci e pronte. ...
  • Fare calcoli. ...
  • Svolgere mansioni di precisione. ...
  • Leggere documenti ad alta voce.

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