Chi ha il compito di organizzare l'attività aziendale?
Domanda di: Dr. Samira Ferrari | Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2025Valutazione: 4.9/5 (35 voti)
Secondo la normativa italiana, il datore di lavoro è quell'entità giuridica che detiene il potere decisionale e di spesa sull'organizzazione del lavoro all'interno dell'azienda o dell'istituzione.
Quali figure hanno il compito di organizzare l'attività aziendale?
Il dirigente attua le direttive del datore di lavoro. È suo compito organizzare l'attività lavorativa e vigilare su di essa.
Chi organizza le attività lavorative?
IL DIRIGENTE
Il D. Lgs 81/08 definisce il Dirigente come “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa”.
Quali compiti ha il datore di lavoro rispetto all'attività?
- effettuare la valutazione di tutti i rischi e la successiva elaborazione del DVR;
- istituire il Piano di Emergenza;
- nominare il Medico Competente;
- nominare il RSPP;
- fornire ai lavoratori i necessari DPI;
Chi ha compiti organizzativi di supporto al datore di lavoro?
L'ASPP deve infatti interfacciarsi con l'RSPP allo scopo di assistere il datore di lavoro nell'ambito dei propri obblighi, contenuti nel Testo Unico D. Lgs. 81/08 e per essere di supporto allo stesso RSPP.
Come organizzare l'azienda? Antonio Panico Business Coach risponde
Trovate 16 domande correlate
Chi si occupa dell'organizzazione aziendale?
Coordinatore. Si concentra sul raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso la corretta motivazione e gestione del team.
Chi è il responsabile dell'organizzazione dell'attività lavorativa e della vigilanza?
Il datore di lavoro è la figura principale responsabile della gestione della sicurezza sul lavoro all'interno dell'azienda. Come definito dall'articolo 2 del D. Lgs. 81/08 è il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore, e ha la responsabilità dell'organizzazione stessa o dell'unità produttiva.
Quali obblighi ha il datore di lavoro?
Lgs. 81/08 definisce i due obblighi del datore di lavoro non delegabili: la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) la designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP)
Chi tutela i datori di lavoro?
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro è composto da quattro Ispettorati Interregionali del lavoro (IIL) e settantaquattro Ispettorati Territoriali del Lavoro (ITL).
Cos'è il dpi?
I dispositivi di protezione individuale (DPI) sono definiti come “qualsiasi attrezzatura destinata a essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale ...
Chi si occupa della gestione aziendale?
Il Tecnico esperto nella gestione aziendale è in grado di assicurare il buon funzionamento di un'impresa di produzione o di una unità organizzativa, gestendo e presidiando le attività connesse ai principali processi aziendale, interviene nella gestione aziendale traendo dai software gestionali i dati necessari per ...
Chi organizza eventi in azienda?
L'Event Planner, per organizzare un evento, non lavora da solo, ma solitamente coordina un numero più o meno elevato di altri professionisti: da personalità creative come copywriter, designer, coreografi, scenografi per tutto ciò che concerne le fasi di ideazione del concept dell'evento, a tecnici audio e luci, ...
Cosa fa il datore di lavoro o il dirigente?
Il ruolo del datore di lavoro
Il datore di lavoro guida l'assetto organizzativo dell'azienda e ha potere di nomina (garantendone sempre la formazione) dei dirigenti, degli addetti all'emergenza (primo soccorso/incendio), RSPP, preposto e medico competente.
Quanto guadagna un RSPP al mese?
Qual è lo stipendio di un RSPP? In Italia, la media è di 38.400 euro all'anno: si va dai quasi 32.000 di un professionista entry-level ai 50.000 euro delle figure senior.
Chi organizza e gestisce l'azienda?
Si osserva preliminarmente che nell'ordinamento lavoristico l'espressione più adottata per individuare il soggetto che organizza l'attività produttiva, più che imprenditore, è datore di lavoro.
Quali figure fanno parte dell'organizzazione aziendale?
- Datore di lavoro;
- Dirigente per la sicurezza;
- Preposto per la sicurezza;
- Responsabile del servizio prevenzione e protezione;
- Addetto al servizio prevenzione e protezione;
- Medico Competente;
- Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza;
Chi chiamare per problemi sul lavoro?
Allora potrai rivolgerti al sindacato di categoria, avvocato, commercialista, consulente del lavoro, conciliatore sindacale. Il sindacato di appartenenza, conciliatore sindacale, o l'avvocato che hai scelto dovrà contattare il datore di lavoro che verrà quindi convocato fine di trovare una conciliazione.
Chi stabilisce le mansioni del lavoratore?
In generale, è il datore di lavoro o il responsabile del personale dell'azienda o dell'organizzazione a determinare se un lavoratore è idoneo a svolgere la mansione a cui è assegnato.
Chi controlla i datori di lavoro?
Chi effettua le ispezioni sulla sicurezza in azienda? Le ispezioni vengono principalmente svolte dai funzionari degli ATS (ex ASL). Tuttavia, i controlli possono essere effettuati anche da altre entità come l'Ispettorato del Lavoro, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, ecc.
Quali sono i compiti esclusivi del datore di lavoro?
Gli obblighi di esclusiva competenza del datore di lavoro sono: la redazione del documento che consegue la valutazione dei rischi presenti negli ambienti lavorativi e la nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP).
Quando può essere sanzionato il lavoratore?
Violazioni disciplinari: Se un lavoratore commette infrazioni disciplinari, come assenteismo ingiustificato, ritardi continui, comportamenti scorretti, o mancato rispetto delle direttive aziendali, può essere soggetto a sanzioni disciplinari previste dal contratto collettivo di lavoro o dal regolamento aziendale.
Quali poteri ha il datore di lavoro?
Nello svolgimento del rapporto di lavoro, al datore di lavoro competono una serie di poteri funzionali all'organizzazione dell'impresa: potere direttivo, potere di controllo e potere disciplinare.
Cosa non può delegare il datore di lavoro?
- la valutazione dei rischi con la conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
- la designazione del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dai rischi.
Chi è l'occhio vigile del datore di lavoro?
IL PREPOSTO PER LA SICUREZZA: GLI OCCHI E LA MANO DEL DATORE DI LAVORO. IL LAVORATORE: NON SOLO “CREDITORE” DI SICUREZZA. IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP)
Quali sono i compiti del dirigente all'interno dell'azienda?
Il dirigente è “la persona che, in ragione delle sue competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del Datore di Lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa” (art. 2 D. Lgs 81/08).
Cosa applicare su escoriazioni?
Quale malattia porta sempre fame?