Chi ha inventato il variatore di fase?

Domanda di: Alessio Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 28 dicembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (52 voti)

Il VCT (Variable Camshaft Timing, in italiano fasatura variabile dell'albero a camme) è una tecnologia puramente meccanica sviluppata da Alfa Romeo nel 1980 con la Spider Duetto nella motorizzazione 1750 destinata al mercato americano, che controlla la fasatura delle valvole d'aspirazione.

A cosa serve il variatore di fase?

Consente, nei motori con distribuzione a fasatura variabile, di modificare il posizionamento angolare di un albero a camme rispetto alla ruota dentata di comando (oppure il posizionamento rispetto all'altro albero a camme) in modo da cambiare il diagramma della distribuzione stessa.

Che cos'è la fasatura?

La fasatura (o fase) viene intesa come sequenza di ottimale apertura delle varie valvole di un motore a quattro tempi e si basa sulla sincronia tra l'albero a camme e l'albero motore. Questa sincronia si ottiene con catena, con cinghia o con ingranaggi.

Come si fa la messa in fase di un motore?

Ecco che a 100° di rotazione dell'albero motore dopo il punto morto superiore avremo il punto di massima alzata della valvola. Posizionando quindi l'Albero motore a 100° e la valvola del cilindro in questione alla massima alzata (controllando con un comparatore) avremo la fase corretta.

Come funziona variatore di fase Grande Punto?

Il variatore funziona con la pressione idraulica dell'olio motore, ed è gestito dalla centralina controllo motore attraverso un'apposita elettrovalvola. Questo dispositivo permette di variare la posizione dell'albero a camme rispetto all'albero motore, mentre l'alzata e l'incrocio valvole restano fissi.

Variatore di fase, ecco come funziona



Trovate 30 domande correlate

Quanto costa cambiare il variatore di fase?

Il variatore di per se non è costosissimo, sta sui 150 euro il problema è che per sostituirlo bisogna tirar giù la cinghia di distribuzione col relativo costo oneroso di manodopera... in più molti meccanici ti diranno già che smontiamo la distribuzione cambiamo anche cinghia etc.

Quanto costa mettere in fase il motore?

Mettere in fase, how much? preventivato 400 euro.

Quali sono gli organi della distribuzione?

Gli organi principali della distribuzione sono: le valvole (guide, sedi, molle), il componente che le aziona, ovvero l'albero a camme, che comanda l'apertura e la chiusura delle valvole, le punterie, le aste e i bilancieri. Fino a qualche anno fa il sistema più usato era il sistema ad aste e bilancieri.

Che vuol dire fasatura variabile?

L'espressione “fasatura variabile” (“Variable timing” in inglese) sta ad indicare la modalità con cui viene gestito il sistema di distribuzione, vale a dire, il regime di rotazione dell'albero a “camme” e quindi delle valvole di aspirazione e scarico.

Come funziona un motore a fasatura variabile?

I due parametri che le camme determinano sono l'alzata e la fasatura: in base al loro profilo, infatti, le valvole si muovono per una certa quantità di spazio (alzata, espressa in millimetri) e per un definito periodo di tempo (fasatura, espressa in gradi di rotazione dell'albero motore).

A cosa serve il diagramma della distribuzione?

Il diagramma della distribuzione operativo, ovvero la legge che determina apertura e chiusura delle valvole, è necessario per colmare, in parte, le imperfezioni della macchina quali la non istantaneità dei processi, gli attriti, le perdite di carico nei condotti, ecc.

Cosa succede se l'auto non è in fase?

A seconda dei casi, le conseguenze di un motore non in fase possono essere rimediabili o comportare costi di riparazione molto alti. Il caso più temuto è sicuramente quello delle valvole piegate o rotte, accompagnate quasi sempre dal cielo del pistone danneggiato e dalle bielle piegate o rotte.

Come funziona il variatore di uno scooter?

Nel variatore troviamo i rulli che vengono spinti lungo le guide di gomma verso l'esterno grazie alla forza centrifuga. Successivamente scorre sul piattino di battuta che determina di quanto il variatore deve chiudersi rispetto all'allontanamento dei rulli dal perno dell'albero motore.

Come si toglie la cinghia di distribuzione?

Scollega il cavo negativo della batteria.

Smonta la cinghia dell'alternatore. In base al modello del motore, potrebbe essere necessario togliere la cinghia a serpentina per raggiungere quella di distribuzione. Allenta i dadi, spingi l'alternatore per creare un po' di gioco sulla cinghia e smontala.

Quanti km si fanno con la cinghia di distribuzione?

Quelle di oggi purtroppo non emettono avvertimenti: per questo motivo nel libretto di manutenzione del veicolo viene indicata la loro durata espressa in chilometri o anni. Stabilendo dei parametri generali, possiamo affermare che la cinghia andrebbe sostituita: Tra i 100.000 e i 180.000 km percorsi.

Dove si trova la cinghia di distribuzione auto?

La cinghia di distribuzione si trova all'interno del motore, solitamente su lato destro, ma il suo posto cambia in base alla casa di produzione e al modello della vettura. Tuttavia, la sua posizione è importante perché in base a essa cambia il tipo di intervento di sostituzione.

Come capire se un motore è in fase?

togliendo le candele uno x uno e avvitando compressor tester, possiamo avviare motore x 3 o 4 secondi e poi guardando il manometro e controllando valore con quello portato in catalogo del motore possiamo capire se nostro motore è in salute o no. (ricordate che nel misurazione motore non dovrebbe accendersi).

Che cos'è la distribuzione di un motore?

Con distribuzione, nella meccanica, si indica l'insieme degli organi meccanici predisposti al controllo dei gas che entrano ed escono nei cilindri. Esso lavora dunque accoppiato al sistema di alimentazione che lo comanda in funzione delle esigenze di motricità del veicolo.

Cosa vuol dire fuori fase?

– 1. Lo sfasarsi, l'essere fuori fase. In senso fig., stordimento, disorientamento: attraversare un periodo di s.; dopo le vacanze si avverte uno s. generale.

Dove si trova sensore di fase ALfa 156 JTD?

Re: Ubicazione sensore di fase ALfa Romeo 156 1.9 JTD del 2002. Ringrazio tutti per la risposta. Grazie a voi l'ho trovato, si trova proprio sopra vicino al coperchio che copre la cinghia della distribuzione.

Cosa avviene nella fase di incrocio nel diagramma della distribuzione?

Nella fase di incrocio si sfrutta l'inerzia dei gas combusti i quali, avendo acquisito una apprezzabile velocità (pari a quella del suono 360m/s), generano una leggera depressione esercitando un effetto di aspirazione sulla miscela fresca.

A cosa serve l'incrocio delle valvole?

Durante l'incrocio le valvole sono entrambe aperte, sia pure parzialmente, e ciò consente di sfruttare l'effetto estrattore dei gas combusti, che escono dal cilindro con una considerevole velocità, per richiamare la miscela aria-carburante (o soltanto aria, se il motore è a iniezione diretta) presente nel condotto di ...

Come elaborare un motore a 4 tempi?

Il modo più semplice per elaborare un 4t è sovralimentarlo, adattando il resto a questo nuovo "metodo di aspirazione" (abbassamento del rapporto di compressione, rifasatura delle valvole ecc.).

Articolo precedente
Com'è la dieta del digiuno intermittente?
Articolo successivo
Significato di pneumatici chiodati?