Chi può accedere al registro nazionale degli aiuti di Stato?
Domanda di: Piccarda Gentile | Ultimo aggiornamento: 11 agosto 2024Valutazione: 4.2/5 (42 voti)
Possono accedere al Registro Aiuti le Autorità responsabili a cui è attribuita la competenza per l'adozione dei provvedimenti di attuazione nell'ambito di Misure di Aiuto e i Soggetti concedenti a cui è attribuita la competenza per la concessione di aiuti individuali.
Dove posso verificare gli aiuti di Stato ricevuti?
E' disponibile all'indirizzo https://dsantf.rna.gov.it uno specifico servizio di ricerca e consultazione degli aiuti di Stato concessi ai sensi delle Sezioni 3.1 e 3.12 della Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final.
Come si accede al RNA?
Il Registro è consultabile all'indirizzo web: www.rna.gov.it (clicca qui per effettuare subito una ricerca). La ricerca può essere effettuata tramite la denominazione del beneficiario dell'aiuto, il codice fiscale del beneficiario, il tipo di procedura, il regolamento/comunicazione, il regime quadro e l'importo.
Come si accede al registro nazionale aiuti di Stato?
La registrazione di un Aiuto individuale può avvenire in modalità web attraverso le procedure informatiche disponibili nella sezione “Gli Aiuti Individuali”. Gli Aiuti possono essere anche registrati, singolarmente o massivamente, in modalità applicativa tramite web service.
Dove si vedono gli aiuti di Stato nel cassetto fiscale?
In caso di opzione per il credito d'imposta, l'importo riconosciuto può essere consultato anche nella sezione “Cassetto fiscale” accessibile dall'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle entrate, al link “Crediti IVA / Agevolazioni utilizzabili”.
Il registro nazionale degli aiuti di stato (RNA)
Trovate 34 domande correlate
Come faccio a sapere se ho ricevuto aiuti de minimis?
Con il Registro Aiuti di Stato, puoi accedere ai dati dell'RNA in modo semplice e immediato, senza attese e senza complicazioni. Ti basta: collegarti al sito RegistroAiutiDiStato.it. inserire il codice fiscale.
Dove si vedono gli aiuti de minimis?
L'importo massimo concedibile è visualizzabile nella Visura de minimis generata in fase di registrazione dell'aiuto e disponibile nella sezione “I miei documenti di certificazione” ”Aiuti e Visure” ”Visure Aiuti”.
Quali aiuti di Stato non vanno indicati in dichiarazione?
Sono esclusi dall'obbligo di indicazione nel prospetto, gli aiuti inseriti nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, ai sensi degli articoli 8 e 9 del Regolamento, ossia gli aiuti soggetti ad un procedimento di concessione.
Cos'è il registro nazionale degli aiuti di Stato?
Il Registro Aiuti, in questa sezione, pubblica le informazioni relative a tutte le Misure di Aiuto e ai relativi Aiuti individuali concessi e registrati nel sistema dai Soggetti gestori.
Quali aiuti di Stato vanno pubblicati sul sito?
REGISTRO NAZIONALE AIUTI (RNA)
Le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato e aiuti de Minimis, soggetti all'obbligo di pubblicazione nel “Registro nazionale degli aiuti di Stato” di cui all'articolo 52 L.
Cosa si trova nel RNA?
La molecola dell'RNA è formata dall'unione in catene di ribonucleotidi. Per chiarire ulteriormente il ribonucleotide è costituito da tre elementi: un gruppo fosfato, una base azotata e uno zucchero a 5 atomi di carbonio (ribosio).
Dove si trova l'RNA?
Il DNA contiene il desossiribosio mentre l'RNA il ribosio, inoltre il DNA è contenuto nel nucleo della cellula mentre l'RNA si trova sia nel nucleo che nel citoplasma. Il DNA contiene il patrimonio genetico di una cellula e da esso dipende l'RNA.
A cosa serve l'RNA?
L'RNA, o acido ribonucleico, è una macromolecola biologica, appartenente alla categoria degli acidi nucleici, che ricopre un ruolo centrale nella generazione delle proteine a partire dal DNA.
Cosa si intende per aiuti de minimis?
Una delle eccezioni a questo principio generale sono proprio gli aiuti concessi in “De Minimis”. Si tratta cioè di aiuti considerati di importanza minore poiché di importo limitato e quindi non in grado di alterare la concorrenza.
Cos'è il cor negli aiuti di Stato?
Il COR identifica univocamente la Registrazione dell'Aiuto nel Registro. In caso di Aiuto non subordinato ad un provvedimento di concessione di cui all'art. 10, in caso di esito positivo la richiesta di registrazione passa nello stato “confermata”.
Quali aiuti di Stato devono essere pubblicati?
La legge 124/2017 prevede che entro il 30 giugno di ogni anno i soggetti profit e no-profit pubblichino gli estremi degli aiuti e contributi pubblici percepiti nel corso dell'anno precedente, se l'ammontare complessivo supera i 10.000 euro.
A cosa serve la visura aiuti?
La visura fornisce l'informazione del concedibile con o senza Registri esterni (SIAN, SIPA e Registro Imprese) al fine di consentire al Soggetto concedente di effettuare le opportune valutazioni.
Che cos'è il codice Car?
Ogni Comune che adotta un regime nel campo di applicazione di tale regime quadro registra nel “Registro Nazionale Aiuti” la Misura attuativa identificandola attraverso i codici CAR (16903 associato al regime quadro) e ID Misura Attuativa (associato al regime).
Quando scade dichiarazione aiuti di Stato?
Aiuti Covid: nuovo rinvio della scadenza dal 30 novembre 2022 al 31 gennaio 2023. Chi è tenuto all'invio.
Che cosa è il Temporary framework?
Il Temporary Framework, il cui significato dall'inglese è “quadro temporaneo”, è una norma, a validità appunto temporanea, che l'Unione Europea ha istituito a seguito delle pesanti ripercussioni di natura economica causate dal Covid-19.
Quali sono gli aiuti di Stato automatici?
Gli aiuti fiscali “automatici” e “semi-automatici” si intendono concessi e sono registrati nei Registri dall'Agenzia delle entrate nell'esercizio finanziario successivo a quello di presentazione della dichiarazione fiscale nella quale sono dichiarati dal beneficiario.
Come si calcola il triennio per il de minimis?
Ciascuna impresa non può ricevere più di € 300.000 (750.000 se SIEG) in tre anni. Questo periodo triennale è valutato su base mobile, per cui ad ogni nuova concessione di aiuti «de minimis», si deve tener conto dell'importo complessivo degli aiuti «de minimis» concessi nei tre anni precedenti.
Quali informazioni vanno inserite nel registro per la registrazione dell'aiuto individuale?
Le informazioni preliminari da inserire per richiedere la registrazione di un Aiuto individuale sono, il Codice Fiscale del Soggetto Beneficiario, la Misura, il Bando, oppure, la Misura Attuativa corrispondente a cui fa riferimento l'Aiuto, la Tipologia di Procedimento dell'aiuto oggetto di registrazione, dell' ...
Quale è la soglia del regime de minimis di aiuti di Stato?
Dal 1° gennaio 2024 aumenta la soglia massima per impresa unica consentita dal Regolamento "de minimis": da € 200.000 a € 300.000.
Cosa succede se si supera il regime de minimis?
Tale precisazione è usualmente interpretata nel senso che, se come conseguenza di un aiuto, viene superato il tetto "de minimis”, l'intero aiuto che ha determinato tale superamento non è coperto dal Regolamento e non può dunque essere concesso (o deve essere revocato).
Come ottenere il codice di attivazione delle poste?
Come eliminare tutti i Contatti da iCloud?