Chi può chiedere al certificatore la revoca una firma digitale?

Domanda di: Loris Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 25 dicembre 2021
Valutazione: 4.5/5 (20 voti)

La revoca di un certificato può essere richiesta dal Titolare o dal Terzo Interessato (in questo caso, i dati dell'Organizzazione di appartenenza e dell'eventuale ruolo ricoperto dal Titolare all'interno dell'Organizzazione devono essere contenuti e valorizzati nel certificato stesso).

Chi può effettuare la richiesta di revoca dei certificati?

La revoca di un certificato può essere richiesta dal Titolare o dal Terzo Interessato (persona fisica che appartiene ad ordini, collegi, terze parti aziendali, ecc…).

Quando la certificazione e revocata?

Un certificato elettronico può essere revocato in presenza delle seguenti condizioni: Compromissione rilevata o semplicemente sospettata della chiave privata corrispondente alla chiave pubblica contenuta nel certificato; ... Compromissione della segretezza della chiave o del suo codice di attivazione (PIN);

Come eliminare una firma digitale Aruba?

Da Operazioni cliccare su Revoca Certificato (in caso di Smart Card CNS si visualizza sia il Certificato di Firma Digitale che il Certificato CNS. Revocare uno solo dei due o entrambi): Il sistema chiede conferma dell'operazione. Cliccare su Conferma per concludere la procedura.

Quante firme elettroniche Una persona può avere?

Una o più firme digitali

Un soggetto può avere più di una firma digitale, mentre una stessa firma non può corrispondere a più di un soggetto. Le firme digitali di una stessa persona possono anche essere rilasciate da certificatori differenti.

FIRMA DIGITALE cos'è e come funziona, non potrai più farne a meno!



Trovate 18 domande correlate

Quante firme digitali si possono mettere su un documento?

p7m), l'apposizione di due o più firme può essere effettuata in due modi: re-imbustando in una nuova busta CAdES la busta generata dalla sottoscrizione precedente (c.d. controfirma o “firma matrioska”); oppure aggiungendo nella busta ulteriori firme, accompagnate dai relativi certificati (c.d. firme congiunte).

Come si fa la firma digitale gratis?

Come si fa per avere la Firma Digitale gratuita
  1. accedi alla pagina Attivazione Firma Digitale gratis.
  2. registrati gratis su LetteraSenzaBusta.com o effettua il Login.
  3. conferma il tuo codice fiscale e numero di telefono cellulare.
  4. attiva gratis la Firma Digitale con SPID o videochiamata online.

Come aprire un file firmato digitalmente?

Come aprire un file P7M? La lettura dei file con estensione p7m è possibile grazie ad appositi software. Uno dei più noti ed utilizzati software per leggere file p7m ed è Dike (download). Se non risulta installato non preoccuparti, perché puoi scaricarlo tranquillamente in modalità free sul tuo PC.

Come posso verificare se la firma digitale apposta su un documento e revocata o scaduta?

Per verificare la validità di una firma sono necessari la catena del certificato di firma, lo stato di revoca del certificato e, se possibile, una marca temporale. Se gli elementi necessari sono disponibili e vengono incorporati durante la firma, questa può essere convalidata con il ricorso a risorse esterne.

Come disattivare firma digitale?

Nella schermata Impostazioni di avvio premi sul tasto della tastiera F7, corrisponde all'opzione 7) Disabilita impostazione firma driver. Il PC verrà riavviato e potrai installare anche driver non firmati.

Quale dei seguenti motivi giustifica la revoca di un certificato?

la revoca dei certificati per uno dei seguenti motivi [barrare o completare la voce di interesse]: Compromissione della chiave privata (es. smarrimento, furto). Guasto del dispositivo di firma.

Quando si interrompe la validità di un certificato digitale?

I certificati digitali hanno un intervallo temporale di validità al di fuori del quale non sono considerati più validi. Il periodo di validità dei certificati parte dalla data di emissione degli stessi fino alla data di scadenza, che è sempre riportata all'interno dei certificati stessi.

Cosa significa revoca nazionale?

Revoca del certificato: consiste nel blocco definitivo del certificato della carta per l'autenticazione on line e deve essere necessariamente effettuata personalmente allo sportello. ... Sostituzione: è la procedura con la quale si richiede una nuova carta per furto/smarrimento/ deterioramento.

Come ottenere la firma digitale con Poste Italiane?

Per richiedere la firma digitale, collegati al sito ufficiale di Poste Italiane, clicca sul pulsante Acquista firma, apponi il segno di spunta accanto alla modalità d'accesso di tuo interesse tra Poste ID abilitato a SPID e Account Poste Verificato e premi sul pulsante Continua.

Cos'è un dispositivo di firma digitale?

I kit di Firma Digitale sono composti da un dispositivo USB o un lettore + una smart card in formato SIM o carta di credito. La smart card contiene il certificato di firma, necessario per la sottoscrizione digitale dei documenti.

Come faccio a verificare se un documento è stato firmato digitalmente?

p7m. Per verificare la validità della firma digitale e visualizzare il documento firmato, occorre lanciare Dike Gosign e cliccare sul pulsante "Verifica". A questo punto, una volta selezionato il file di interesse, il sistema verifica la firma e propone una schermata con l'esito.

Come aprire file p7m InfoCert?

Dike. Il primo tra i software utili per aprire i file p7m di cui voglio parlarti è Dike. È sviluppato da InfoCert e consente di effettuare la verifica dei documenti già firmati oltre che di apporre la firma digitale sui documenti elettronici (infatti viene fornito anche con i kit di firma digitale).

Come aprire un file p7m InfoCert?

Se vuoi aprire file p7m senza scaricare alcun programma allora potrai utilizzare il sito web InfoCert. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina web e premere sulla scritta Verifica Firma Digitale; successivamente premi sul tasto Scegli File e seleziona il file con estensione p7m.

Come leggere i file PDF con firma digitale p7m?

COME VISUALIZZARE VELOCEMENTE UN FILE CON ESTENSIONE . PDF. P7M
  1. Adobe Acrobat Reader, scaricabile dal seguente link: Adobe Acrobat Reader download;
  2. Tracker Software PDF-XChange Viewer, scaricabile dal seguente link: Tracker Software PDF-XChange Viewer download;

Come aprire p7m gratis?

Uno tra i più apprezzati è Dike 6, un software gratuito per la gestione della firma digitale che, anche senza possedere quest'ultima, consente di leggere e verificare l'autenticità di un file p7m.

Come leggere un file p7m con Aruba Key?

Per aprire un file . p7m con firma digitale, tirarlo sull'icona “Verifica“ Per informazioni sulla firma digitale nel formato PAdES consulti la guida nella cartella “Documenti“ Tale procedura è applicabile ai soli file PDF.

Come fare la firma digitale con SPID?

l'utente (il firmatario) clicca sul pulsante FIRMA CON SPID (autenticandosi tramite il proprio IdP) il SP invia il documento con il proprio sigillo all'IdP (per verificare l'identità del firmatario) l'IdP (previa nuova autenticazione da parte del firmatario) appone il sigillo e restituisce il documento firmato all'SP.

Come attivare firma digitale su tessera sanitaria?

La Firma Digitale è l'equivalente informatico della tradizionale firma apposta su carta. Può essere richiesta presso gli sportelli di attivazione: gratuitamente presso le strutture dell'A.T.S. e gli U.R.P. Regionali abilitati.

Quanto costa la firma digitale di Poste Italiane?

Il servizio di Firma Digitale Remota è gratuito per l'utilizzo esclusivo nell'ambito dei servizi online di Poste Italiane (ad esempio Ritiro Digitale).

Come firmare più PDF contemporaneamente?

Come firmare digitalmente uno o più files PDF contemporaneamente
  1. selezionare il certificato per la firma digitale (Nome e Cognome);
  2. inserire il PIN del dispositivo;
  3. selezionare la cartella in cui salvare i files firmati digitalmente;
  4. scegliere il “Tipo Busta”, ovvero il tipo di firma da apporre su ogni file.

Articolo precedente
Cos'è il ciondolo chiama angeli?
Articolo successivo
Quanti famiglie ci sono?