Chi può chiedere il rimborso delle tasse universitarie?
Domanda di: Tazio Fiore | Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2025Valutazione: 4.1/5 (11 voti)
Possono presentare domanda di rimborso coloro che abbiano versato nell'anno solare 2018 dei contributi (come di seguito specificato) per l'iscrizione o l'immatricolazione a corsi di studio di I° e II° livello: laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, laurea vecchio ordinamento.
Come farsi rimborsare la tassa universitaria?
Si, è possibile chiedere il rimborso delle tasse erroneamente versate (ad eccezione della Tassa Regionale) presentando istanza in carta legale (marca da bollo del valore vigente) presso gli sportelli della Segreteria Studenti.
Come farsi rimborsare le tasse?
L'istanza di rimborso relativa alle imposte dirette o a imposte sul reddito può essere presentata all'ufficio dell'Agenzia competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento in cui è stata (o avrebbe dovuto essere) presentata la dichiarazione dei redditi da cui si genera il rimborso.
Quanto bisogna avere di ISEE per non pagare le tasse universitarie?
Con ISEE inferiore a 27.000 euro è possibile accedere all'esonero della contribuzione, con ISEE inferiore a 45.000 euro è possibile accedere alla riduzione della contribuzione. L'Esonero NO TAX AREA prevede il solo pagamento della tassa regionale, imposta di bollo e assicurazione per un totale di 159,67 euro annuali.
Quanto si recupera dalle tasse universitarie?
La detrazione verrà calcolata nel seguente modo: 1.700 x 19% = 323 euro, a tale importo vanno sottratti i 260 euro, in quanto il reddito supera i 50.000 euro, di conseguenza la detrazione sarà pari a 323 – 260 = 63 euro, che saranno indicati nel rigo 28 del Mod. 730-3/2025.
Rimborso tasse universitarie UNIPA - Avvocato Leone
Trovate 21 domande correlate
Come si recuperano le tasse universitarie?
Per ottenere un risparmio fiscale, le spese universitarie devono essere inserite nel modello 730 2024 o nella dichiarazione dei redditi precompilata 730 2024, permettendo di recuperare parte dei costi dell'anno precedente.
Come richiedere il bonus università 2024?
Domanda online: Le domande devono essere presentate tramite il portale ufficiale del Ministero dell'Istruzione. È necessario fornire documentazione relativa al reddito familiare e al percorso accademico. Scadenze: È importante rispettare le scadenze per la presentazione delle domande.
Quando si è esentati dalle tasse universitarie?
Se ti iscrivi al primo anno di un corso di laurea o laurea magistrale e hai un Isee fino a 24.000 euro non paghi alcun contributo.
Quali sono le fasce ISEE per le tasse universitarie?
Chi ha un ISEE compreso tra i 13.000 € e i 30.000 € può comunque beneficiare di riduzioni delle tasse universitarie. La legge dispone che le tasse universitarie, per chi ha un ISEE compreso tra 13.000 € e 30.000 €, non potranno superare il 7% della differenza tra ISEE e 13.000 €.
Quando si fa l'ISEE universitario 2024?
7.5.4 – Entro quando va richiesta l'attestazione ISEE-Università L'attestazione ISEE-Università per il diritto allo studio universitario deve essere richiesta entro il 13 DICEMBRE 2024.
Quando vengono rimborsate le tasse?
Il rimborso che risulta spettante al termine delle operazioni di controllo preventivo è erogato dall'Agenzia delle entrate entro: il sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine.
Quando arriva il rimborso unico 2024?
Ragion per cui, i primi bonifici del rimborso 730/2024 hanno iniziato ad arrivare sul conto dei beneficiari a dicembre. Non sempre però i pagamenti vengono completati entro la fine del 2024. L'accredito potrebbe quindi arrivare anche nei primi mesi del 2025. Entro quando di preciso?
Come fare richiesta di rimborso all'Agenzia delle entrate?
Puoi richiedere i rimborsi: con la dichiarazione dei redditi o Iva (modello TR), compilando gli appositi quadri. Se dalla dichiarazione dei redditi (modello Redditi) emerge un credito, puoi scegliere, nel quadro RX, se chiedere il rimborso o utilizzarlo in compensazione per il pagamento di altri tributi.
Come non pagare le tasse universitarie arretrate?
La sospensione degli studi può essere richiesta per un solo anno accademico e solo per motivi di salute gravi, prolungati e debitamente certificati, usando l'apposito modulo di domanda. Nel periodo di sospensione è riconosciuto l'esonero totale dal pagamento di tasse e contributi universitari.
Come richiedere il rimborso tasse Unina?
La domanda di rimborso può essere stampata dal sito dell'ateneo all'indirizzo www.unina.it e da quello del Dipartimento di Giurisprudenza www.giurisprudenza.unina.it Una volta compilata va presentata agli sportelli dell'Ufficio di Segreteria Studenti.
Quando scade la tassa universitaria?
Per i corsi a numero programmato la scadenza per pagare la prima rata è riportata sui bandi che regolano l'accesso ai corsi; per i Corsi di laurea con prova di verifica delle conoscenze e per chi si iscrive ad anni successivi al primo la scadenza è il 5 novembre 2024 14 settembre 2024.
Quando un ISEE è considerato alto?
Ad esempio, se c'è stato nel corso dell'anno un aumento dei soldi sul conto corrente, questo fa alzare l'ISEE. Ma questo aumento deve essere, come abbiamo visto, sopra la soglia dei 15.493,71 euro. Incide anche il possesso di beni come auto, moto o imbarcazioni.
Che redditi servono per l'ISEE 2024?
Per l'ISEE 2024 l'anno di riferimento sarà il 2022, sia per i redditi percepiti che per i patrimoni immobiliari e mobiliari.
Che differenza c'è tra ISEE ordinario e ISEE universitario?
L'ISEE ordinario si basa sempre sul reddito e sul patrimonio di tutti i membri del nucleo familiare. L'ISEE universitario, invece, può escludere alcuni redditi e patrimoni se lo studente è considerato indipendente dalla famiglia d'origine.
Chi è esente dal pagamento delle tasse universitarie?
La normativa italiana (Legge 104/92 e Legge 17/99) riconosce ai studenti disabili che vogliono frequentare l'università alcune agevolazioni economiche: Chi ha un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% non paga le tasse, indipendentemente dalla personale condizione economica e dal merito.
Che voto bisogna avere per non pagare le tasse universitarie?
Esoneri senza valutazione della condizione economica
Gli studenti che rientrano nelle seguenti casistiche sono completamente esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale: Diplomati con 100/100 e lode o 100/100.
Chi non paga le tasse all'università?
Sono esentati dal pagare le tasse universitarie gli studenti iscritti al primo anno che presentano un Isee al di sotto di 20.000 euro.
Che bonus ci sono per gli studenti nel 2024?
Il bonus scuola 2024/25, comunemente chiamato voucher scuola o bonus libri, consiste in un aiuto economico pensato per le famiglie in difficoltà con figli studenti, al fine di sostenere il diritto allo studio e offrire buoni per l'acquisto dei libri scolastici.
Come ottenere il bonus 800 euro per gli studenti?
Bonus studenti, come richiedere il contributo
L'importo del contributo sarà determinato in base all'indicatore ISEE del nucleo familiare. Gli interessati devono soddisfare requisiti come il possesso di un diploma di laurea, l'età inferiore ai 40 anni, e non aver usufruito di borse di studio simili dal 2019 al 2023.
Come richiedere il bonus di 2000 euro per gli studenti?
Come fare la domanda
Le domande per la Borsa di Studio Università di INPS devono essere presentate a partire dal 31 gennaio 2024 e inoltrata esclusivamente in via telematica attraverso il portale INPS e sarà necessario autenticarsi tramite SPID, Carta Elettronica Digitale o Carta Nazionale dei Servizi.
Quanto girare la manopola del termosifone?
Chi paga la successione in caso di rinuncia?