Chi può intervenire nel procedimento amministrativo?

Domanda di: Mercedes Farina  |  Ultimo aggiornamento: 16 marzo 2022
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Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento, hanno facoltà di intervenire nel procedimento.

Che scopo ha la partecipazione al procedimento?

La partecipazione del privato nel procedimento ha un duplice scopo:difensivo e collaborativo [1]. Sotto il primo aspetto, il privato ha la facoltà di rappresentare nell'ambito del procedimento gli stessi interessi che potrebbe addurre in un eventuale processo amministrativo.

A cosa serve la comunicazione di avvio del procedimento amministrativo?

La comunicazione di avvio del procedimento rappresenta un efficace mezzo per consentire la partecipazione dei privati, in modo da permettergli un'adeguata conoscenza degli interessi oggetto dell'attività amministrativa.

Cosa si intende per procedimento amministrativo?

Per procedimento amministrativo si intende quell'iter procedurale che porta all'emanazione dell'atto amministrativo. Esso è regolato dalla legge n. 241 del 7 agosto 1990 titolata “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.

Quali sono le quattro fasi del procedimento amministrativo?

Detto procedimento si articola in quattro fasi principali: la fase dell'iniziativa, quella istruttoria, quella decisoria e quella integrativa dell'efficacia. I caratteri essenziali delle suddette quattro fasi possono essere riassunti nei seguenti termini.

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Quali sono le fasi del procedimento?

Fasi del procedimento
  • fase dell'iniziativa;
  • fase istruttoria;
  • fase costitutiva;
  • fase integrativa dell'efficacia.

Come può terminare la fase decisoria del procedimento amministrativo?

l. 241/90, afferma: “Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad un'istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio, le pubbliche amministrazioni hanno il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso”.

Qual è la differenza tra procedimento e provvedimento amministrativo?

- Il provvedimento amministrativo sta a indicare l'atto fondamentale di un procedimento amministrativo, che coincide con la decisione adottata dalla pubblica amministrazione, incide direttamente sui diritti o sugli interessi degli amministrati ed è impugnabile dinanzi al giudice.

Come si avviano i procedimenti amministrativi?

L'avvio del procedimento può avvenire ad istanza di parte, quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione, ovvero d'ufficio, quando l'impulso proviene dalla medesima amministrazione competente a svolgere il procedimento e ad emanare il provvedimento finale.

Chi dà avvio al procedimento amministrativo?

L'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento mediante comunicazione personale, nella quale devono essere indicati ai sensi dell'articolo 8 della L.

Quando non è necessaria la comunicazione di avvio del procedimento?

4622). La dottrina distingue fra procedimenti ex officio e procedimenti ad istanza di parte affermando che nei procedimenti ad iniziativa di parte non è necessaria la comunicazione di avvio di procedimento poiché il privato, consegnando la richiesta, accerta da sé medesimo l'inizio del procedimento.

Cosa si intende per atto di avvio del procedimento?

Lo scopo della comunicazione di avvio è, sostanzialmente, quella di notiziare agli interessati la pendenza di un procedimento che li riguarda, affinché ne possano prendere parte mediante la presentazione di memorie, documenti al fine di incidere sulle determinazioni della P.A.

Cosa significa avvio del procedimento?

2. Per i procedimenti attivati d'ufficio, il termine iniziale decorre dalla data in cui il responsabile del procedimento ha formalmente notizia del fatto dal quale sorge l'obbligo di provvedere oppure si sono realizzati i presupposti di fatto e di diritto necessari al suo avvio.

Quali sono gli istituti di partecipazione al procedimento amministrativo?

n. 15/2005, si contemplano due forme di partecipazione: quella “collaborativa” e quella “in contraddittorio”. La prima rinviene la propria disciplina negli artt. da 7 a 10 della legge sul procedimento amministrativo e si colloca nella fase istruttoria del procedimento.

Chi emana il provvedimento finale?

Il dirigente di ogni unità organizzativa provvede ad assegnare a sé o ad altri addetti all'unità stessa la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il procedimento e ad adottare, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale12.

Qual è la fase propulsiva del procedimento amministrativo?

è la fase propulsiva del procedimento. Essa è diretta: a predisporre ed accertare i presupposti dell'atto da emanare; ad introdurre l'interesse pubblico primario nonché gli interessi secondari di cui sono titolari i privati interessati all'oggetto del provvedimento da emanare.

Quali sono i provvedimenti amministrativi?

Sono provvedimenti amministrativi: l'autorizzazione e l'abilitazione. l'approvazione. l'ordinanza, il comando ed il divieto.

Cosa vuol dire ente provvedimento?

È il centro di imputazione giuridica che pone in essere l'atto. Si tratta di un organo della P.A. competente all'emanazione dell'atto. ... È l'organo pubblico o il soggetto privato nei cui confronti si producono gli effetti del provvedimento.

Cosa è la presa d'atto?

Definiamo presa d'atto, nelle ipotesi in cui essa sia contemplata dall'ordinamento o ammessa dalla prassi o dalle procedure interne, un atto di tipo ricognitivo o un atto di controllo, non di rado collegato a un accertamento tecnico.

Cosa fa il responsabile del procedimento amministrativo?

Le funzioni

valutare, a fini istruttori, l'esistenza delle condizioni di ammissibilità, dei requisiti di legittimazione e dei presupposti del procedimento amministrativo. ... curare le comunicazioni alle parti interessate, le pubblicazioni e le notificazioni inerenti al procedimento amministrativo.

Qual è il termine entro il quale la Pubblica Amministrazione è tenuta a concludere il procedimento amministrativo a seguito dell'istanza dell'interessato?

- IL TERMINE ENTRO CUI LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E' TENUTA A CONCLUDERE IL PROCEDIMENTO, A SEGUITO DELL'ISTANZA DELL'INTERESSATO, E' DI: Trenta giorni.

In quale fase avviene la richiesta di pareri obbligatori?

Nella fase istruttoria di un procedimento, soprattutto amministrativo, l'organo competente (detto organo attivo) può o, in certi casi, deve acquisire il parere di un altro organo, di solito collegiale (detto organo consultivo), per decidere con cognizione di causa.

A quale fase e riconducibile la comunicazione dell avvio del procedimento?

- LA COMUNICAZIONE DI AVVIO AL PROCEDIMENTO E' RICONDUCIBILE ALLA FASE: Istruttoria. - LA COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO DEVE INDICARE, OLTRE L'OGGETTO E IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: L'ufficio presso il quale prendere visione degli atti.

Che dice la legge 241 del 1990?

La pubblica amministrazione, nell'adozione di atti di natura non autoritativa, agisce secondo le norme di diritto privato salvo che la legge disponga diversamente. ... La pubblica amministrazione non può aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.

Come funziona il tacito assenso?

Il silenzio assenso è un meccanismo che permette di ovviare all'inerzia della Pubblica Amministrazione rispetto a una richiesta che è stata inviata dal cittadino. Nella pratica, qualora la risposta non dovesse arrivare, è come se corrispondesse a un sì.

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