Chi può mandare una PEC?

Domanda di: Damiano Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (39 voti)

Chiunque abbia attivato presso un Gestore PEC un indirizzo email certificato può spedire o ricevere messaggi email certificati. Perché tali messaggi abbiano valore legale, è necessario però che sia il mittente che il destinatario siano due indirizzi di posta certificata.

Chi può mandare una PEC per conto terzi?

Assolutamente no! La PEC ha valore perchè è nominativa e fa riferimento ai dati del titolare che l'ha registrata, quindi scrivendo ed inviando il messaggio a nome di "chiunque altro", ma dato che l'identità di questo "chiunque altro" non è stata accertata, di conseguenza, il messaggio non può avere alcun valore legale.

Come fare la PEC gratuita?

Per usufruire del periodo di prova collegati alla pagina Legalmail e clicca su “Attiva Gratis” sotto la voce Legalmail Silver. A quel punto non dovrai fare altro che verificare il dominio ed inserire i tuoi dati, ed al termine dell'operazione la tua PEC sarà pronta per essere configurata con il tuo client.

Dove si può mandare una PEC?

Una piattaforma che ti consiglio è letterasenzabusta.com. Questo sito web ti permette di acquistare una raccomandata postale con l'opzione Anticipata via PEC. Questa opzione ti consente di inviare una copia digitale della raccomandata cartacea via PEC.

Cosa succede se non rispondo ad una PEC?

Chiunque ha diritto di scrivere a un'amministrazione pubblica e di ricevere risposta cortese, univoca e in tempi certi. L'omessa risposta, infatti, rappresenta una violazione dei doveri d'ufficio ed è sanzionabile penalmente (art. 328 codice penale, così come modificato dall'art. 16 della legge 26 aprile 1990, n.

Video Pillole | Come funziona la PEC



Trovate 32 domande correlate

Quanti giorni ho per rispondere a una PEC?

vige il Dlgs 97/2016, che, anche a seguito di relativa circolare ministeriale, nel merito stabilisce in 30 gg l'obbligo di risposta alle istanze dei cittadini, comunque proposte alla PA.

Come si risponde ad una PEC?

Da una casella PEC a una casella di Posta Ordinaria

Il destinatario può rispondere alla mail se la casella PEC del mittente è configurata in modo tale da ricevere messaggi di posta ordinaria. In caso contrario riceverà una notifica di errore (MAILER-DAEMON).

Come inviare una PEC dal tabaccaio?

Basta acquistare su Letterasenzabusta.com l'invio di una raccomandata postale, scrivere il contenuto od utilizzare un modulo precompilato e quando sarà effettuata la spedizione della raccomandata cartacea, il software invierà al destinatario anche il contenuto in formato . pdf via PEC.

Come si invia una PEC con Gmail?

Se vogliamo inviare una PEC con Gmail dobbiamo configurarlo per l'invio. Torniamo alla schermata di prima “account e importazione”. Alla sezione invia un messaggio come clicca su “Aggiungi un altro indirizzo email”. Inserisci il nome e l'indirizzo email, assicurati di spuntare la casella “Considera come un alias”.

Quanto costa PEC Gmail?

Prezzo: €15,00 (incluso 0 % I.V.A.)

Quale PEC è più conveniente?

Trust Pec smart : è la pec più conveniente, infatti la casella mail base di posta certificata la potete acquistare a soli 4.50€ all'anno. Destinata a chi ne fa un utilizzo minimo promette 1 gb di spazio per la tua casella e puoi inviare mail e allegati massimo da 100 mb.

Quando vengono generati gli avvisi nella PEC?

E' l'avviso che viene emesso quando il gestore mittente è impossibilitato ad accettare il messaggio in ingresso. La motivazione per cui non è possibile accettare il messaggio è inserita all'interno del testo della ricevuta che esplicita inoltre che il messaggio non potrà essere consegnato al destinatario.

Cosa puoi fare con la PEC?

La PEC può essere utilizzata dai privati cittadini, dalle aziende e dagli enti della Pubblica Amministrazione per scambiarsi comunicazioni e documenti, avendo la certezza dell'avvenuta consegna degli stessi, oltre che dell'identità di mittente e destinatario.

Come dimostrare la ricezione di una Pec?

Nella Pec la prova dell'avvenuta consegna è costituita dall'apposita ricevuta, emessa e sottoscritta dal gestore del servizio non appena il messaggio è stato inserito nella casella del destinatario.

Come viene trasportato il messaggio in caso di presenza di errori nella Pec?

Quando un messaggio errato/non di posta elettronica certificata deve essere consegnato ad un titolare, esso viene inserito in una busta di anomalia per evidenziare al destinatario detta anomalia. La busta di anomalia è firmata con la chiave del gestore di posta elettronica certificata del destinatario.

Cosa occorre fare per accreditarsi come gestore Pec?

Il servizio può infatti essere erogato esclusivamente dai gestori accreditati presso il CNIPA, che è l'organo pubblico preposto al controllo della posta elettronica certificata. Un soggetto per diventare gestore PEC deve presentare domanda al CNIPA e rispettare precisi vincoli tecnici e organizzativi.

Quanto costa una casella PEC?

PosteCert di Poste Italiane – è tra i servizi di posta certificata più economici del momento. Il suo piano per gli utenti privati costa 5,50 euro + IVA all'anno e prevede una casella PEC da 100MB con un numero massimo di 200 invii giornalieri.

Chi si occupa di pubblicare l'elenco dei gestori affidabili?

L'elenco dei gestori è pubblicato sul sito dell'Agid, che fornisce per ogni operatore indirizzo web, sede legale, nome del legale rappresentante, e data di inizio attività.

Come si scrive l'indirizzo Pec?

indirizzo PEC su dominio generico. Tipo: mionome@pec.it, oppure mionome@legalmail.it. Il dominio generico è di proprietà del Gestore PEC, ed ognuno può attivare un indirizzo email su quel dominio PEC.

Come viene trasportato il messaggio in caso di errori?

Il protocollo che provvede all'invio delle e-mail è il protocollo SMTP, specificato nella RFC-2821 <http://rfc.net/rfc2821.txt>. ... SMTP specifica il comportamento da avere in caso di errore (ossia se, quando e quanto ritrasmettere il messaggio) e specifica che il mittente dovrebbe essere notificato dell'errore.

In quale RCF sono contenute le specifiche della PEC?

supporto del formato MIME secondo RFC 2045 – RFC 2049; gestione del media type “message/rfc822”; supporto del set di caratteri “ISO-8859-1 (Latin-1)”; supporto dello standard S/MIME versione 3 come da RFC 2633 per la verifica delle firme delle buste e delle ricevute.

Quante ricevute riceve il mittente che invia una PEC ea cosa corrispondono?

Ed esattamente come avviene con la raccomandata AR, la PEC dà garanzia legale ai messaggi-> a fronte di due ricevute, che certificano sia l'invio sia la consegna.

Come si fa a stampare una Pec?

Alcuni consigli su come stampare un messaggio di posta...
  1. Selezionate il messaggio che si desidera stampare all'interno della casella di posta;
  2. Cliccate sul menu “Azioni” in alto a destra;
  3. Cliccate su “Stampa”;
  4. Selezionate la stampante e, infine, premete “Ok”.

A cosa serve la PEC per i privati?

La Posta Elettronica Certificata (da cui, appunto, PEC) è una casella di posta che permette di inviare e ricevere comunicazioni aventi valore legale. È ormai da diversi anni che l'Italia ha deciso di ricorrere a questo strumento per la gestione di tutta una serie di operazioni di contatto con aziende e cittadini.

Articolo precedente
Come segnalare un pagamento non autorizzato su Postepay?
Articolo successivo
Come fare per non deglutire?