Chi può trasmettere le successioni telematiche?

Domanda di: Elda Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2024
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Società tra professionisti iscritte nell'albo dei geometri e geometri laureati, che possono svolgere il servizio di registrazione telematica dei contratti di locazione e il versamento delle relative imposte. Professionisti iscritti all'albo del CNI o del CNAPPC anche se riuniti in forme associative.

Chi sono gli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione?

Si tratta delle società tra professionisti iscritte all'albo dei: Dottori commercialisti/Esperti contabili; Consulenti del lavoro.

Chi invia la dichiarazione di successione?

Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:

i rappresentanti legali degli eredi o dei legatari. gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta. gli amministratori dell'eredità i curatori delle eredità giacenti.

Chi trascrive la dichiarazione di successione?

La dichiarazione di successione quindi viene trascritta in Conservatoria su richiesta dell'ufficio; non è possibile per l'erede richiedere direttamente la trascrizione. La trascrizione del certificato di successione deve essere richiesta dall'ufficio (circolare 14 maggio 1997, n. 136/E):

Come si invia la dichiarazione di successione on line?

La presentazione della dichiarazione di successione con il modello 4 - pdf, nei casi residuali in cui è ammessa, può essere trasmessa mediante Pec o e-mail, in alternativa alla presentazione in ufficio o all'invio mediante posta raccomandata.

SuccessioniOnLine e volture catastali



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Come inviare una successione senza desktop telematico?

L'invio diretto permette di inviare i documenti con una operazione di upload (caricamento) all'interno della propria area riservata, senza la necessità di installare il desktop telematico e configurare un ambiente di sicurezza.

Come fare successione sul sito Agenzia delle Entrate?

Dopo l'accesso all'area riservata, il servizio è disponibile seguendo il percorso “Home>Servizi>Dichiarazioni” e poi cliccare sul collegamento “Dichiarazione di successione”.

Chi fa la successione notaio o commercialista?

A prescindere dalle tipologie di successioni, un notaio può essere sicuramente di grande aiuto per quanto riguarda gli adempimenti burocratici richiesti dalla legge a seguito di un decesso. Infatti, entro un anno dalla morte della persona, bisogna presentare la dichiarazione di successione all'Agenzia delle Entrate.

Come fare accettazione tacita eredità senza notaio?

In questo caso non è necessario un ulteriore atto notarile, ma sarà sufficiente presentare alla Conservatoria dei Registri Immobiliari un'apposita nota di iscrizione pagando le relative imposte, bolli e diritti.

Dove è meglio fare le pratiche di successione?

Per procedere, è fondamentale rivolgersi al notaio o al cancelliere del Tribunale competente per la zona in cui l'apertura della successione è avvenuta e adempiere a tutte le pratiche burocratiche di cui questo fornirà indicazioni.

Quanto si prende il Caf per fare la successione?

Per i coniugi e i parenti in linea retta l'aliquota è del 4%. Per gli altri parenti fino al 4° grado, affini in linea retta ed affini in linea collaterale fino al terzo grado l'aliquota è del 6%. Per gli altri soggetti l'aliquota e dell'8%.

Come fare la dichiarazione di successione da soli?

La dichiarazione di successione si compila esclusivamente online, attraverso il modulo e il software disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Per accedere al servizio, è necessario possedere un'utenza Spid, una Carta d'Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi.

Quanto costa il commercialista per la successione?

Per una Dichiarazione di successione "standard" i prezzi vanno dai 500 ai 800 €. Per quanto attiene i tempi delle successioni "standard" è sufficiente una settimana di lavoro, tra la raccolta dei documenti, la compilazione della Dichiarazione e il protocollo.

Chi sono i soggetti abilitati ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate?

Sono utenti Entratel, ad esempio, le società e gli enti che presentano la dichiarazione per più di 20 contribuenti, gli intermediari (cioè i professionisti, i Caf e le associazioni di categoria), Poste Italiane, per le proprie dichiarazioni e per quelle presentate dai contribuenti agli sportelli (ad esempio in caso di ...

Chi è l intermediario abilitato?

Gli intermediari, nella maggior parte dei casi, agiscono in quanto appartenenti a una specifica categoria professionale (per esempio, commercialisti, notai, ingegneri, geometri, consulenti del lavoro, ecc.) o a un ruolo riconosciuto dall'Agenzia, come i Centri di Assistenza Fiscale.

Chi sono gli intermediari abilitati?

Si precisa che gli intermediari abilitati non sono solo i consulenti del lavoro, ma gli stessi abilitati a inviare le comunicazioni obbligatorie on line ossia quelli indicati anche nella Nota Circolare del 21 dicembre 2007 n. 8371.

Chi può fare l'accettazione tacita dell'eredità?

Accettazione tacita: è effettuata attraverso atteggiamenti e azioni che un soggetto potrebbe compiere solo in qualità di erede, e che esprimono la sua volontà di accettare l'eredità (ad esempio: l'avvio di una causa giudiziale volta ad ottenere la divisione ereditaria, il pagamento di debiti ereditari, etc.)

Cosa succede se non si fa accettazione tacita eredità?

Quindi ricapitolando, se non si accetta l'eredità entro dieci anni, l'eredità si considera rinunciata a meno che, nel frattempo, non sia intervenuto un atto di accettazione tacita. L'accettazione dell'eredità – espressa o tacita – non può più essere revocata.

Quando non serve l'accettazione tacita?

La giurisprudenza esclude, invece, che avvenga l'accettazione tacita dell'eredità in caso di atto di dichiarazione di successione e il pagamento della relativa imposta e nel caso in cui ci sia continuità nel godimento dei beni della persona defunta (de cuius) convivente, dopo aver rinunciato all'eredità.

Quanto costa una pratica di successione da un notaio?

Parcella notarile: questa si applica a tutti i tipi di successione, ed ha un costo che che può variare dai 300 fino ai 900 euro in base alla consistenza del patrimonio.

Come funziona la successione al Caf?

Gli eredi presentano tutti i documenti allo sportello del CAF CISL, che provvederà a trasmettere telematicamente la dichiarazione e gli allegati e riconsegnerà all'utente tutte le ricevute (registrazione, pagamento delle imposte, copia conforme della dichiarazione e ricevuta della voltura catastale) con le relative ...

Quando è necessario il notaio per la successione?

Quando è preferibile rivolgersi al notaio per la dichiarazione di successione? È meglio rivolgersi ad un notaio quando nell'asse ereditario ricadono delle società o quando gli eredi non sono sicuri dello stato patrimoniale del de cuius.

Quanto tempo impiega l'Agenzia delle Entrate a registrare una successione?

La dichiarazione di successione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, da uno dei soggetti obbligati, all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate nella cui circoscrizione era residente il defunto.

A cosa serve l'Iban per la successione?

Il dichiarante deve indicare il codice fiscale dell'intestatario del conto corrente (soggetto dichiarante o intermediario che presenta la dichiarazione per suo conto) e l'Iban corrispondente al conto corrente su cui verranno addebitate le imposte e i tributi dovuti.

Come inserire un erede deceduto nella successione telematica?

La risposta è semplice! L'erede premorto va inserito nella dichiarazione della Successione telematica, indicando i suoi eredi che concorrono alla successione al suo posto. Ad esempio, il figlio premorto si inserisce nella successione, andando ad indicare i suoi erede (nipoti del de cuius).

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