Chi può trattare i dati personali presenti nel sistema informatico?

Domanda di: Sasha Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 6 gennaio 2022
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Il GDPR disciplina solo il trattamento dei dati personali che riguardano una persona fisica, con esclusione delle persone giuridiche (tranne poche eccezioni). Quindi solo le persone fisiche possono essere interessati al trattamento, non anche le persone giuridiche.

Chi può trattare i dati personali?

Titolare nel settore privato e pubblico

Nel settore privato il titolare del trattamento può essere una persona fisica oppure una persona giuridica. Nel caso di gruppi di società la società madre e le controllate sono distinti titolari del trattamento, avendo una personalità giuridica distinta.

A cosa corrisponde un trattamento di dati personali?

Per trattamento dei dati personali si intende “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la ...

Quali sono i dati sensibili di una persona?

i dati rientranti in particolari categorie: si tratta dei dati c.d. "sensibili", cioè quelli che rivelano l'origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche, le opinioni politiche, l'appartenenza sindacale, relativi alla salute o alla vita sessuale.

Che significa attività di profilazione?

Per profilazione si intende l'insieme delle attività di raccolta ed elaborazione dei dati inerenti agli utenti di un servizio, al fine di suddividerli in gruppi a seconda del loro comportamento (segmentazione). ... - eseguito su dati personali; - con lo scopo di valutare aspetti personali di una persona fisica.

SmartPA - Lezione 11: Il trattamento dei dati personali da parte della P.A.



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Cosa vuol dire consenso profilazione?

Per profilazione dell'utente si intende correntemente l'insieme di attività di raccolta ed elaborazione dei dati inerenti agli utenti di servizi (pubblici o privati, richiesti o forzosi) per suddividere l'utenza in gruppi di comportamento.

Quando la profilazione è ammessa?

La profilazione è ammessa quando: 1) il trattamento è necessario per la conclusione o l'esecuzione di un contratto tra l'interessato e il titolare; ... 3) vi è esplicito consenso al trattamento (ricordiamo che il consenso alla profilazione deve essere distinto rispetto al consenso relativo ad altri trattamenti).

Quali sono i dati sensibili da non pubblicare?

È vietato diffondere dati personali idonei a rivelare lo stato di salute o informazioni da cui si possa desumere, anche indirettamente, lo stato di malattia o l´esistenza di patologie dei soggetti interessati, compreso qualsiasi riferimento alle condizioni di invalidità, disabilità o handicap fisici e/o psichici.

Qual è la differenza tra dati personali e dati sensibili?

I dati sensibili sono una sottogruppo dei dati personali, che sono legati a informazioni sulla persona particolarmente delicati (opinione politica, orientamento sessuale, informazioni mediche).

Quale la differenza tra dati personali e dati sensibili?

Anche se spesso dati sensibili e dati personali possono essere confusi o utilizzati come sinonimi, hanno due definizioni differenti. Sono infatti definiti dati personali: ... A differenza dei dati sensibili che rientrano in un elenco ben definito, i dati personali cambiano a seconda del contesto in cui vengono utilizzati.

Cosa si intende per dato personale ai fini della normativa in materia di protezione dei dati personali?

4, paragrafo 1, GDPR definisce con «dato personale»: “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il ...

Cosa sono i dati comuni?

nome e cognome, indirizzo, residenza anagrafica, numero telefonico, codice fiscale, partita iva ecc. e comunque i dati pubblici in genere. I dati comuni sono riferibili anche ad enti ( sia pubblici che privati ) , associazioni e società: sede, indirizzo, numero di telefono ecc.

Cosa si intende per particolari categorie di dati personali?

Le particolari categorie di dati personali sono: l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché i dati genetici e i dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o ...

Chi effettua un trattamento di dati deve applicare il codice della privacy quando il trattamento riguarda?

Tuttavia sempre il medesimo considerando stabilisce che il “presente regolamento si applica ai titolari del trattamento o ai responsabili del trattamento che forniscono i mezzi per trattare dati personali nell'ambito di tali attività a carattere personale o domestico”.

Chi tratta i dati personali per conto del titolare del trattamento?

Il responsabile del trattamento tratta i dati personali solo per conto del titolare del trattamento. Il responsabile del trattamento è di solito un terzo esterno all'azienda. Tuttavia, nel caso di gruppi di imprese, un'impresa può agire in qualità di responsabile del trattamento per un'altra impresa.

Quando non si applica il Codice della privacy?

Il Regolamento non si applica (art. 2) ai trattamenti di dati: - effettuati per attività che non rientrano nell'ambito di applicazione del diritto dell'Unione Europea; ... Infine il GDPR non si applica nei casi di trattamenti di dati anonimi (o anonimizzati) o comunque dati non personali.

Quali tipi di dati personali sono previsti dal Codice privacy?

l'appartenenza sindacale; dati genetici; dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica; dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.
...
I dati personali nel Regolamento per la privacy (GDPR)
  • dato genetico,
  • dato biometrico.
  • dato sanitario.

Cosa non è un dato personale?

Risposta. I dati personali sono tutte le informazioni relative a una persona vivente identificata o identificabile. ... I dati personali che sono stati resi anonimi, in modo tale che l'individuo non sia o non sia più identificabile, non sono più considerati dati personali.

Chi è l interessato per il GDPR?

L'interessato al trattamento (data subject) è la persona fisica a cui si riferiscono i dati personali. ... L'interessato, inoltre, può essere solo una persona fisica, e non una persona giuridica, un ente o un'associazione (Considerando 14 GDPR).

Cosa prevede il principio di liceità correttezza e trasparenza?

In particolare, il principio di liceità del trattamento

L'art. 5 del Regolamento generale europeo prescrive che i dati personali debbano essere trattati “in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato”.

Chi deve dare la prova che il consenso sia stato prestato liberamente?

Quando per un trattamento è necessario il consenso, il titolare deve essere in grado di dimostrare che il consenso è stato effettivamente prestato.

Quando l'Agenzia assume il ruolo di responsabile del trattamento?

Secondo quanto stabilito dall'articolo 28, comma 3 del GDPR, il Responsabile è nominato dal Titolare del trattamento tramite “contratto o altro atto giuridico a norma del diritto dell'Unione o degli Stati membri, che vincoli il Responsabile del trattamento al Titolare del trattamento e che stipuli la materia ...

Quando deve essere condotta una valutazione dell'impatto sulla privacy?

È richiesta una valutazione d'impatto sulla protezione dei dati ogni volta che il trattamento può comportare un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone.

Come devono essere le misure di sicurezza?

Le misure di sicurezza, quindi, devono essere adeguate, imponendo non un'obbligazione di risultato, bensì un'obbligazione di mezzi, in modo che siano ragionevolmente soddisfacenti alla luce delle conoscenze e delle prassi.

Come avviene la profilazione online?

La profilazione è quindi una tecnica di raccolta dati che fa in modo che quando un utente entra in un sito non sia solo un numero tra i tanti, ma che gli vengano offerti contenuti e servizi pertinenti attraverso un'interfaccia personalizzata.

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