Chi redige il Duvri?
Domanda di: Marcella Ferretti | Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2025Valutazione: 4.5/5 (47 voti)
Il DUVRI viene redatto dal datore di lavoro committente (comma 3, art. 26 D. Lgs. 81/2008) e non dalle imprese o lavoratori autonomi, affidatarie del contratto d'appalto.
Chi ha l'obbligo di redazione del DUVRI?
Come abbiamo già visto il DUVRI deve essere redatto dal Datore di Lavoro Committente.
Chi elabora il DUVRI?
Chi redige il DUVRI
Il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza deve essere redatto dal datore di lavoro committente, come indicato dall'art. 26 del D. Lgs.
Chi produce DUVRI?
Il DUVRI deve essere redatto proprio dal Datore di lavoro committente, così come stabilito al comma 3 del sopracitato articolo 26, recante direttive in materia di “Obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione” che deve approntarlo proprio per prevenire, eliminare o ridurre al minimo i rischi ...
Chi firma per primo il DUVRI?
CHI FIRMA IL DUVRI? Chi firma il DUVRI dipende dal tipo di appalto e dalle parti coinvolte. In linea generale, il Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti deve essere sottoscritto dal datore di lavoro committente e dal rappresentante legale della ditta appaltatrice.
Il DUVRI: cos'è?
Trovate 15 domande correlate
Chi è il preposto nel DUVRI?
PREPOSTO: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed ...
Chi compila il DVR?
Chi redige il DVR? Deve essere il datore di lavoro a redigere il DVR. Per fare questo opera in stretta collaborazione con: l'RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione)
Che documenti servono per redigere il DUVRI?
- Diagramma di flusso.
- Scheda 1 Committente.
- Scheda 2 Autocertificazione.
- Scheda 2 bis Contratto di concessione di uso “a freddo”
- Scheda 3 Operatore Economico.
- Scheda 4 Verbale della riunione preliminare/periodica di sopralluogo, valutazione e cooperazione.
- Scheda 5 Elaborazione del DUVRI.
Che cosa fa il committente?
Committente: per chi si è chiesto “chi è il committente”, si tratta di quel soggetto per conto del quale viene realizzata un'opera o svolto un servizio. La definizione del Committente in taluni casi può coincidere con quella del Datore di Lavoro.
Chi è escluso dal DUVRI?
Il DUVRI non si applica infatti ai cantieri temporanei e mobili, i quali fanno riferimento al Titolo IV del D. Lgs. 81/08 e prevedono per lavori con più di un'impresa esecutrice il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC).
Che differenza c'è tra DUVRI e DVR?
La differenza principale tra DUVRI e DVR è che, mentre il DUVRI valuta i rischi legati ad una specifica attività all'interno della quale cooperano imprese diverse, il DVR fornisce la valutazione di tutti i rischi presenti in un'azienda nel suo complesso.
Chi nomina il medico competente sul lavoro?
IL MEDICO COMPETENTE È OBBLIGATORIAMENTE NOMINATO DAL DATORE DI LAVORO QUANDO L'AZIENDA È SOGGETTA A SORVEGLIANZA SANITARIA, CIOÈ QUANDO PER LEGGE DEVONO ESSERE EFFETTUATI IN AZIENDA ACCERTAMENTI PREVENTIVI E PERIODICI PER CONTROLLARE LO STATO DI SALUTE DEL LAVORATORE.
Chi è il preposto?
Il preposto è la persona che sovrintende all'attività lavorativa e ne controlla la corretta esecuzione da parte dei lavoratori, garantendo l'attuazione delle direttive ricevute, esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Chi è il responsabile della procedura per la stesura del DUVRI?
La stesura del DUVRI è un obbligo del datore di lavoro committente e non delle imprese affidatarie del contratto d'appalto, d'opera o somministrazione; queste ultime dovranno in ogni caso cooperare all'attuazione delle misure di prevenzione e protezione, consentendo al committente di individuare tutti i possibili ...
Quando non bisogna fare il DUVRI?
Esistono dei casi, individuati dal Testo Unico, in cui non è obbligatorio redigere il DUVRI: appalti di servizi di natura intellettuale; mere forniture di materiali o attrezzature; lavori o servizi la cui durata non sia superiore a 5 uomini-giorno (qualora non si tratti di mansioni ad alto rischio.
Chi è esonerato dal DVR?
Sono, invece, esonerati dalla redazione del DVR i liberi professionisti, le ditte individuali, le imprese familiari (purché senza dipendenti) e le società con un unico socio lavoratore, ad eccezione delle società semplici e delle società in nome collettivo.
Che responsabilità ha il committente?
7027 del 12/03/2021 viene in rilievo la responsabilità del committente nell'appalto ex articolo 2049 del codice civile. La norma stabilisce che “I padroni e i committenti sono responsabili per i danni arrecati dal fatto illecito dei loro domestici e commessi nell'esercizio delle incombenze a cui sono adibiti”.
Cos'è un duvri?
Il significato dell'acronimo DUVRI è documento unico di valutazione dei rischi da interferenze; si tratta di un documento obbligatorio disciplinato dall'art. 26 D. Lgs. 81/2008 (testo unico sulla sicurezza), inerente agli obblighi connessi ai contratti d'appalto, d'opera o di somministrazione.
Chi può fare il responsabile dei lavori?
Il responsabile dei lavori può essere il committente o una figura esterna. La legge prevede degli obblighi del committente nei lavori privati, in modo da promuovere una maggiore sicurezza nell'ambiente di lavoro, in particolare nei cantieri edilizi.
Chi redige il DUVRI in cantiere?
Chi deve redigere il duvri? L'elaborazione di questo documento è responsabilità dell'azienda committente, sia nel caso si tratti di un privato che di una azienda pubblica.
Chi può firmare il DUVRI?
Il DUVRI deve essere firmato dal datore di lavoro committente, ovvero colui che ha affidato i lavori, e dai rappresentanti legali e preposti alla sicurezza delle organizzazioni coinvolte nei lavori.
Chi redige il DUVRI rspp?
Ciò trova applicazione anche nel campo dell'art. 26, pertanto il RSPP sottoscrive il DUVRI così come il DVR in quanto partecipa alla valutazione dei rischi e alla stesura dei conseguenti documenti, tuttavia l'onere rimane in capo al Datore di Lavoro.
Chi ha l'obbligo di scrivere il DVR?
CHI REDIGE IL DVR (DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI)?
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) aziendale è predisposto dal Datore di Lavoro: in tal senso, il D. Lgs. 81/2008 è chiaro, stabilendo che l'obbligo del DVR è addirittura indelegabile dallo stesso Datore di Lavoro, il quale deve valutare i rischi in azienda.
Chi redige il POS?
Come detto, il POS per la sicurezza nei cantieri è redatto a cura di ciascun datore di lavoro delle imprese esecutrici ai sensi dell'art.
Quando è obbligatorio l'RSPP?
Una delle domande più comuni riguarda l'obbligatorietà della figura dell'RSPP interno anche nelle attività commerciali. In base alla normativa vigente, l'obbligo di istituire un servizio di prevenzione e protezione interno e di avere un RSPP interno vale solo per le aziende industriali con più di 200 lavoratori.
Quando non fare una peretta?
Come disconoscere un pagamento con Postepay?