Chi risponde di una pratica commerciale scorretta?

Domanda di: Carmela Barone  |  Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025
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L'autorità competente ad intervenire per le condotte che costituiscono pratiche commerciali scorrette nei rapporti tra professionisti e consumatori è l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (art. 27).

Chi gestisce pratiche commerciali scorrette?

Per la repressione delle pratiche commerciali scorrette è competente l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), la quale può agire d'ufficio o su istanza di ogni soggetto o organizzazione che ne abbia interesse (art. 27 cod. cons.).

Come posso denunciare una pratica commerciale scorretta?

-tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma; -inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it; -compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.

Quali sono le conseguenze di pratiche commerciali scorrette?

la pratica compromette o è idonea a compromettere in misura rilevante il comportamento economico del consumatore medio, alterando la capacità di quest'ultimo di prendere una decisione consapevole o inducendolo ad assumere una decisione che non avrebbe altrimenti preso.

Quali sono le sanzioni previste in caso di pratiche commerciali scorrette?

Nel caso di pratiche commerciali scorrette ai sensi dell'art. 21, commi 3 e 4, la sanzione non puo' essere inferiore a 50.000,00 euro.

Diritto di adeguata informazione e ad una corretta pubblicità: le pratiche commerciali scorrette



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Chi controlla le pratiche commerciali scorrette?

L'autorità competente ad intervenire per le condotte che costituiscono pratiche commerciali scorrette nei rapporti tra professionisti e consumatori è l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (art. 27).

Quale effetto immediato può produrre una pratica commerciale scorretta?

L'Autorità, se ritiene la pratica commerciale scorretta, vieta la diffusione, qualora non ancora portata a conoscenza del pubblico, o la continuazione, qualora la pratica sia già iniziata.

Quali sono alcuni esempi di pratiche commerciali scorrette?

Recensioni false su un prodotto o un servizio, aumento ingiustificato dei prezzi, atteggiamento aggressivo nei confronti del cliente per indurlo ad acquistare, pubblicità ingannevole sono solo alcuni esempi di pratiche commerciali scorrette che vengono riscontrate frequentemente nell'e-commerce.

Come posso ottenere un risarcimento danni in caso di pubblicità ingannevole?

Risarcimento dei danni

In caso di accertamento della natura ingannevole o scorretta dell'attività pubblicitaria, infatti, i consumatori o le aziende concorrenti danneggiati possono intentare cause civili per ottenere il risarcimento dei danni subiti.

Come inizia la fase istruttoria del procedimento in materia di pratiche commerciali scorrette?

Ha così inizio l'attività istruttoria, sotto la guida di un responsabile del procedimento nominato dalla Direzione di competenza, che utilizza gli organi della medesima per verificare se la segnalazione abbia dei profili di consistenza tali da giustificare un intervento.

Come si dividono le pratiche commerciali scorrette?

La direttiva 2005/29/CE distingue due categorie di pratiche commerciali che sono sleali se inducono il consumatore medio ad assumere una decisione di acquisto che altrimenti non avrebbe assunto: le pratiche commerciali ingannevoli (per azione od omissione) e le pratiche commerciali aggressive.

Quali sono le categorie di pratiche commerciali scorrette?

distingue le pratiche commerciali scorrette in due categorie: pratiche commerciali ingannevoli; pratiche commerciali aggressive.

Come si fa a denunciare un'azienda?

La denuncia può essere inviata tramite Pec all'Ispettorato o per posta ordinaria ricorrendo al Modello INL 31 – Richiesta di intervento ispettivo. Si può fare una denuncia anonima all'ispettorato del lavoro. Nel caso del lavoro in nero l'Inl sul proprio portale mette a disposizione un modulo specifico.

Come posso segnalare pratiche commerciali scorrette?

Per segnalare presunti casi di pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole e occulta, è necessario seguire le indicazioni poste sul sito dell'Autorità: www.agcm.it.

Quando una pratica commerciale è considerata aggressiva?

Sono definite pratiche commerciali aggressive quelle che, nella fattispecie concreta e tenuto conto di tutte le caratteristiche e le circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o ad un indebito condizionamento, limitano o sono idonee a limitare considerevolmente la ...

Cos'è la pratica di tying?

Il "tying" (in italiano legare) è una pratica commerciale in cui un venditore condiziona l'acquisto di un prodotto principale (tying product) all'acquisto di un prodotto accessorio o correlato (tied product).

Chi paga il risarcimento danni?

Chi è responsabile del danno ha l'obbligo di provvedere al pagamento del risarcimento del danno al soggetto danneggiato. Nei casi in cui il responsabile abbia stipulato un contratto di assicurazione che copre la condotta che ha causato il danno, il danno potrà essere pagato anche dalla Compagnia assicurativa.

Quanto tempo ci vuole per ottenere un risarcimento danni?

Danni materiali: In genere, le compagnie assicurative hanno un termine di 60 giorni per formulare un'offerta di risarcimento per i danni al veicolo. Se entrambe le parti firmano il modulo di constatazione amichevole (CAI), questo termine può ridursi a 30 giorni.

Quando si può parlare di pubblicità comparativa illecita?

Lgs. 145/2007, è tale qualsiasi pubblicità che, in qualsiasi modo, induce o è idonea a indurre in errore i destinatari e che, a causa del suo carattere ingannevole, può pregiudicare il loro comportamento economico.

Quali sono le sanzioni previste per pratiche commerciali scorrette?

Con il provvedimento che vieta la pratica commerciale scorretta, l'Autorita' dispone inoltre l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 euro a 10.000.000 euro, tenuto conto della gravita' e della durata della violazione ed anche delle condizioni economiche e patrimoniali del professionista.

Quali sono le norme delle pratiche commerciali scorrette sulle recensioni dei consumatori?

22 Codice del Consumo, la norma indica che l'impresa dovrà portare a conoscenza dei consumatori che accedono alle recensioni se dette recensioni provengano da altri consumatori che abbiano effettivamente acquistato o utilizzato il prodotto e in che modo egli è in grado di assicurare tale circostanza.

Qual è la differenza tra le pratiche commerciali ingannevoli e quelle aggressive?

Pertanto, mentre le pratiche ingannevoli ledono la libertà del consumatore, andando ad incidere, distorcendolo, sul percorso cognitivo che induce ad adottare o meno una decisione di natura economica, le pratiche aggressive ledono tale libertà mediante l'esercizio di indebite pressioni, fisiche o psicologiche.

Quali sono le pratiche commerciali scorrette?

La pratica commerciale è scorretta quando, in contrasto con il principio della diligenza professionale, falsa o è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio che raggiunge o al quale è diretta. Il Codice del consumo distingue le pratiche commerciali ingannevoli e aggressive.

Quali sono le due principali categorie di pratiche commerciali scorrette ai sensi della direttiva?

Sei protetto contro 2 categorie principali di pratiche commerciali sleali: le pratiche ingannevoli, basate su un'azione (presentazione di informazioni false) o un'omissione (omissione di informazioni importanti) le pratiche aggressive, finalizzate a costringerti ad acquistare.

Quali sono i poteri dell'AGCM in materia di pratiche commerciali scorrette?

b) contrastare le pratiche commerciali scorrette nei confronti dei consumatori e delle microimprese, tutelare le imprese dalla pubblicità ingannevole e comparativa, nonché vigilare affinché nei rapporti contrattuali tra aziende e consumatori non vi siano clausole vessatorie; Decreto legislativo n.

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