Codice consumo quando si applica?

Domanda di: Sig.ra Mercedes Farina  |  Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2021
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Dunque, poiché le norme del codice del consumo si applicano ai contratti conclusi tra un professionista e un consumatore, le stesse non trovano applicazione nel caso di: contratti tra consumatori; contratti tra professionisti o tra aziende.

Chi tutela il Codice del consumo?

Si tratta di un codice, in tema di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti - raggruppati o meno in associazioni - che vede in questo caso come fornitore lo Stato e tutti gli enti pubblici.

Quali sono gli obblighi del consumatore?

L'obbligo informativo del produttore è disciplinato dall'art. 104.2 Cod. Cons., per il quale il produttore deve fornire al consumatore tutte le informazioni utili ai fini della valutazione e della prevenzione “dei rischi derivanti dall'uso normale o ragionevolmente prevedibile del prodotto”.

Qual è il riferimento normativo alle pratiche commerciali ingannevoli all'interno del codice del consumo?

L'art. 20 Codice del Consumo considera scorretta una pratica se: è contraria alla diligenza professionale, è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio.

Cosa si intende per consumatore e professionista?

1469bis c.c., si considerava consumatore la persona fisica che agiva "per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta"; mentre, per professionista, s'intendeva "la persona fisica o giuridica, pubblica o privata, che nel quadro della sua attività imprenditoriale o professionale" ...

Video lezione 1: codice del consumo e definizione di consumatore



Trovate 20 domande correlate

Che cosa si intende per consumatore?

a) consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale (2) o professionale eventualmente svolta; ... f) codice: il presente decreto legislativo di riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori.

Quando sono state introdotte le definizioni di consumatore e professionista?

La nozione di consumatore nella normativa e nella giurisprudenza comunitaria e nazionale. La definizione di consumatore viene inserita per la prima volta nel nostro ordinamento in seguito al recepimento della direttiva comunitaria 93/13/CE attuata con la legge 6 febbraio 1996 n.

Cosa può determinare che una pratica commerciale sia ritenuta scorretta?

Una pratica commerciale è scorretta “se è contraria alla diligenza professionale[3] ed è falsa od idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge od al quale è diretta” (art. 20, 2° comma).

Come si dividono le pratiche commerciali scorrette?

Le pratiche commerciali scorrette si dividono in ingannevoli ed aggressive. Il Codice del Consumo prevede un elenco di pratiche considerate in ogni caso scorrette, rispetto alle quali cioè non è ammessa prova contraria.

Chi sanziona le pratiche commerciali scorrette?

Tutela amministrativa e giurisdizionale

Per la repressione delle pratiche commerciali scorrette è competente l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), la quale può agire d'ufficio o su istanza di ogni soggetto o organizzazione che ne abbia interesse (art. 27 cod.

Quali sono i principali diritti garantiti dal Codice del consumo a chi acquista beni e servizi?

I diritti dei consumatori

Alla tutela della salute; Alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi; All'adeguata informazione e ad una corretta pubblicità; All'esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealtà (aggiunto nel 2007);

Come si esercita il diritto di ripensamento?

COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RIPENSAMENTO

E' molto semplice: il consumatore può recedere dal contratto con una dichiarazione unilaterale, senza penalità e senza alcun obbligo di specificare il motivo. Il venditore dovrà necessariamente restituire l'intera somma dell'acquisto.

Quanto dura il diritto di recesso?

Il diritto di recesso può essere esercitato dal momento della conclusione del contratto fino a quattordici giorni dopo il ricevimento della merce.

Quali sono i diritti del consumatore sanciti dal Codice del consumo?

I diritti fondamentali riconosciuti, sono: la tutela alla salute, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi. Il diritto a un'adeguata informazione e a una corretta pubblicità. Il diritto all'esercizio delle pratiche commerciali secondo i principi di buona fede, correttezza e lealtà.

Quando spetta il diritto di recesso o ripensamento per i beni di consumo?

Ne discende che: il consumatore è tenuto alla restituzione dei beni entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di esercitare il diritto di ripensamento. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza suddetta.

Quali sono le pratiche ingannevoli?

È considerata ingannevole una pratica commerciale che contiene informazioni non rispondenti al vero che seppure di fatto corretta, in qualsiasi modo, anche nella sua presentazione complessiva, induce o è idonea ad indurre in errore il consumatore medio riguardo ad uno o più elementi indicati all'art.

Quale pratica di commercializzazione è ammessa?

1. Gli Stati membri consentono le pratiche di commercializzazione aggregata, ma vietano le pratiche di commercializzazione abbinata. 2. ... Gli Stati membri possono consentire ai creditori di richiedere al consumatore la sottoscrizione di una polizza assicurativa collegata al contratto di credito.

Cosa sono le pratiche sleali?

In parole povere, vengono vietati i ritardi nei pagamenti, gli annullamenti di ordini dell'ultimo minuto per prodotti alimentari deperibili, le modifiche unilaterali o retroattive dei contratti, fino al divieto di pagare al di sotto dei prezzi di produzione.

Quando una pratica commerciale può definirsi scorretta?

Una pratica commerciale è scorretta se è contraria alla diligenza professionale, ed è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge o al quale è diretta o del membro medio di un gruppo qualora la pratica commerciale sia ...

Cosa si intende per diritto alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi?

Nello specifico, il diritto alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi significa che ogni prodotto commercializzato deve essere sicuro, ovvero che in condizioni di uso normali o Page 5 5 ragionevolmente prevedibili, non presenta nessun rischio o soltanto rischi ridotti, compatibili con il suo utilizzo e ...

Quali sono le pratiche commerciali considerate sempre aggressive?

Sono definite pratiche commerciali aggressive quelle che, nella fattispecie concreta e tenuto conto di tutte le caratteristiche e le circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o ad un indebito condizionamento, limitano o sono idonee a limitare considerevolmente la ...

Quando il professionista e consumatore?

206) definisce “consumatore” la persona fisica che agisce e stipula contratti per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente esercitata, mentre assume la qualità di “professionista” la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività professionale o ...

Chi può essere considerato consumatore?

Il consumatore è chi effettua il consumo, ovvero l'utilizzatore di beni e servizi prodotti dal sistema economico. Secondo il diritto italiano è «la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta».

Quando si applica il foro del consumatore?

La legge – ricorda la Cassazione – prevede [5] che il «foro del consumatore» possa essere derogato solo in una ipotesi: quando il contratto non è un semplice prestampato (di solito fornito dall'azienda o dal professionista) ma è oggetto di trattativa tra le parti.

Chi è il cliente non consumatore?

ed è anche professionista e non consumatore il soggetto che per avviare un'attività imprenditoriale o commerciale o professionale stipula contratti per procurarsi servizi o beni indispensabili per iniziare l'attività stessa [4].

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