Cofinanziamento a fondo perduto in regime di temporary framework?

Domanda di: Kristel Neri  |  Ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2022
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Sarà possibile per l'impresa richiedere un finanziamento a tasso agevolato (attualmente lo 0,055% annuo) con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25%, nel limite delle agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di temporary framework, e senza necessità di presentare garanzie.

Che cos'è il Temporary framework?

"Temporary Framework". Si tratta dunque di un quadro eccezionale e temporaneo volto a consentire agli Stati membri di adottare misure di intervento nell'economia in deroga alla disciplina ordinaria sugli aiuti di Stato.

Cosa rientra nel Temporary framework 31?

La sezione 3.1 è dedicata agli “Aiuti sotto forma di sovvenzioni dirette, anticipi rimborsabili o agevolazioni fiscali”. Vi sono diverse condizioni per poter accedere a questo tipo di aiuti e sono previsti degli specifici limiti massimi. Tali limiti sono stati ampliati con la modifica C(2021) n.

Quali sono gli aiuti in regime di de minimis?

Come detto si tratta di aiuti di piccola entità che si presume non incidano sulla concorrenza in modo significativo. Sono esempi di aiuti “de minimis” i prestiti a fondo perduti, i finanziamenti agevolati, i crediti di imposta ed altre forme di agevolazione fiscale.

Come funzionano i finanziamenti SIMEST?

I Finanziamenti agevolati SIMEST sono prodotti digitalizzati al 100%: li puoi ottenere facilmente e in tempi rapidi collegandoti al portale sacesimest.it. Il tasso d'interesse applicato è estremamente vantaggioso e pari al 10% del tasso di riferimento UE.

Finanziamenti a fondo perduto SIMEST per potenziare l'export



Trovate 38 domande correlate

Cosa significa SIMEST?

La Simest (Società Italiana per le Imprese all'estero S.p.A.) è la finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all'estero.

Come presentare domanda SIMEST?

L'impresa presenta la richiesta di finanziamento a SIMEST attraverso il nuovo Portale dei finanziamenti. Una volta completato, il modulo di richiesta viene scaricato dal Portale e, acquisita la firma digitale del Legale Rappresentante dell'impresa, può essere inviato attraverso il Portale stesso.

Come verificare gli aiuti di Stato de minimis?

E' possibile verificare l'importo “de minimis” beneficiato in qualsiasi momento consultando la piattaforma del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato. Verificare l'ammontare dei contributi ricevuti è facile: Accedere alla piattaforma del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato e inserire il codice fiscale dell'impresa.

Cosa succede se si supera il de minimis?

Tale precisazione è usualmente interpretata nel senso che, se come conseguenza di un aiuto, viene superato il tetto "de minimis”, l'intero aiuto che ha determinato tale superamento non è coperto dal Regolamento e non può dunque essere concesso (o deve essere revocato).

Quali sono gli aiuti di Stato?

Per aiuto di Stato si intende qualsiasi trasferimento di risorse pubbliche a favore di alcune imprese o produzioni che, attribuendo un vantaggio economico selettivo, falsa o minaccia di falsare la concorrenza.

Quali aiuti di Stato vanno indicati in dichiarazione?

Vanno in dicati in dichiarazione anche i crediti d'imposta concessi nell'ambito del Temporary Framework, ovvero:
  • il credito imposta locazioni degli immobili ad uso non abitativo e affitto d'azienda con il codice 60;
  • il credito di imposta adeguamento ambienti di lavoro con il codice 63.

Chi ha diritto agli aiuti di Stato?

Per aiuti di Stato, in diritto, si intendono tutti i finanziamenti a favore di imprese o produzioni, sia provenienti direttamente dallo Stato, sia da altri soggetti quali le imprese pubbliche, intese come quelle imprese nei confronti delle quali i poteri pubblici possono esercitare, direttamente o indirettamente, un' ...

Cosa si intende per impresa unica?

Il nuovo Regolamento de minimis ha introdotto la nozione di "impresa unica". un'impresa azionista o socia di un'altra impresa controlla da sola, in virtù di un accordo stipulato con altri azionisti o soci dell'altra impresa, la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di quest'ultima.

Quali sono i contributi in regime de minimis?

Il de minimis individua gli aiuti di piccola entità che possono essere concessi alle imprese senza violare le norme sulla concorrenza. L'importo totale massimo degli aiuti di questo tipo ottenuti da una impresa non può superare, nell'arco di tre anni, i 200.000 euro (fino al 2006 il limite era di 100.000 euro).

Cosa significa in regime di esenzione?

Per l'Agevolazione in regime di esenzione l'UE non ha stabilito un importo massimo, ma tassi percentuali massimi. Ad esempio, di regola l'agevolazione prevista nel caso di una piccola impresa che investe in un immobile non può superare 20 per cento; l'agevolazione per una media impresa non può superare il 10 per cento.

Come iscriversi al Registro Nazionale Aiuti di Stato?

Per la registrazione di un aiuto con procedura semplificata, l'utente con ruolo di Scrittore dell'ufficio gestore associato al bando (FASE 3) deve accedere alla sezione “Gli aiuti individuali” - “I miei aiuti” e inserire le informazioni preliminari richieste e cliccare su “INSERISCI (PROCEDURA SEMPLIFICA)”.

Come registrare gli Aiuti di Stato?

Il Comune, accedendo con le credenziali ricevute alla PEC dell'Autorità indicata in fase di accreditamento (FASE 1), provvede alla registrazione della Misura di Aiuto accedendo alla sezione “Le Misure di aiuto” - “Gestione Misure” - “Le mie Misure attive" cliccando su “Inserisci Nuova Misura”.

Come richiedere garanzia Sace?

Chi può richiedere la garanzia di SACE

L'azienda non doveva avere difficoltà economiche prima del Covid-19, si deve impegnare a gestire i livelli occupazionali con i sindacati, attestare per quale motivo si richiede il prestito, dimostrare di non aver distribuito dividendi o ri-acquisito azioni nel corso del 2020.

Cos'è la garanzia SACE?

La garanzia SACE è associata af un finanziamento bancario, che puoi richiedere in base alle tue caratteristiche ed esigenze finanziarie, sia di liquidità a breve termine sia per finanziare investimenti. ... per le Imprese con valore del fatturato superiore a 5 miliardi di euro, la garanzia copre il 70% del finanziamento.

Cosa si intende per impresa collegata?

In finanza aziendale una società collegata (anche chiamata semplicemente collegata) è una società le cui azioni o quote sono possedute in quantità significativa da un'altra società ma non sono sufficienti per esercitare un'influenza dominante sull'amministrazione (se sono sufficienti per esercitare un'influenza ...

Quali sono i costi fissi non coperti?

Per costi fissi non coperti si intendono i costi fissi sostenuti dalle imprese durante il periodo ammissibile che non sono coperti dai ricavi dello stesso periodo, considerati al netto dei costi variabili e che non sono coperti da altre fonti quali assicurazioni, eventuali altri aiuti di Stato e altre misure di ...

Quali sono aiuti di Stato Covid?

aiuti sotto forma di garanzie statali sui prestiti; aiuti sotto forma di tassi di interesse agevolati per i prestiti; aiuti sotto forma di garanzie e prestiti agevolati veicolati tramite enti creditizi o altri enti finanziari; maggiore flessibilità nell'assicurazione del credito all'esportazione a breve termine.

Quali aiuti di Stato vanno indicati nella dichiarazione Irap?

Nella dichiarazione dei Redditi 2021 l'indicazione dei contributi a fondo perduto e degli aiuti di Stato va messa solo in caso di contabilità ordinaria. Nel modello Irap 2021, invece, vanno riportati solo i contributi che incidono sul tributo stesso.

Cosa indicare nel quadro RS?

quadri RF, RG ed RE del modello REDDITI) e in quelli non reddituali, come nel quadro RS (con riguardo alla parte relativa agli Aiuti di Stato) e nel quadro RU (per segnalare gli aiuti erogati sotto forma di crediti d'imposta).

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