Come accedere per la prima volta al sito INPS?

Domanda di: Dott. Nico Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (66 voti)

Per accedere ai servizi online INPS puoi utilizzare le seguenti credenziali: SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Per maggiori informazioni consulta la sezione "Ottenere e gestire il PIN".

Come ci si registra al sito INPS?

Per registrarsi al sito Inps occorre richiedere un PIN (Personal Identification Number). Questo codice consente infatti, di accedere ai servizi internet dell'Inps sulla base dei dati anagrafici e delle altre informazioni presenti nell'archivio dell'ente previdenziale e relativi all'utente.

Come convertire PIN Inps in SPID?

Come entrare in inps con spid (Conversione pin inps in spid)
  1. Apri il sito dell'Inps.
  2. Clicca sul pulsante “entra in my INPS”
  3. Seleziona la Scheda SPID.
  4. Clicca sul pulsante “entra con SPID”
  5. Scegli il tuo gestore del servizio SPID.
  6. Inserisci il nome utente.
  7. inserisci la tua password.

Come avere il PIN Inps subito?

La richiesta del PIN può essere effettuata attraverso il sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”; oppure attraverso il Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).

Come accedere all'area personale Inps?

Per accedere a MyINPS è necessario il possesso del codice PIN rilasciato dall'Istituto, di una identità SPID oppure di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). MyINPS si compone del menu "I tuoi strumenti" e delle sezioni Bacheca e Anagrafica.

Trovate 44 domande correlate

Come entrare nel sito INPS con SPID?

Accedere al sito INPS con SPID

Una volta in possesso della tua identità digitale, puoi utilizzarla senza problemi per entrare nel sito INPS: per poterci riuscire, collegati alla pagina principale dell'ente, seleziona sulla voce Entra in MyINPS situata in alto, clicca sulla scheda SPID e poi sul pulsante Entra con SPID.

Come richiedere la seconda parte del PIN INPS?

Se l'indirizzo è validato, la prima parte del PIN viene inviata via email o sms, la seconda parte per posta all'indirizzo di residenza. Se l'indirizzo non corrisponde a quello presente negli archivi INPS, il Contact center chiama l'utente per fornirgli assistenza diretta.

Come attivare il PIN di 16 caratteri Inps?

Richiederlo agli sportelli della sede Inps più vicina a te. Direttamente online sul sito inps.it dove è possibile attivare la procedura Pin Online e di procedere all'identificazione seguendo il processo telematico. Attraverso il Contact Center dell'Inps e l'aiuto di un operatore.

Come fare lo SPID a una persona disabile?

Per richiedere la registrazione della delega devi prenotare un appuntamento in presenza allo sportello della sede INPS e presentare la seguente documentazione: modulo di richiesta di registrazione delega dell'identità digitale per genitori di minori, tutori, curatori, amministratori di sostegno (modulo AA10);

Come fare SPID da casa?

la possibilità di registrarsi direttamente sul sito posteid.poste.it e richiedere online lo Spid attraverso un cellulare certificato presso Poste Italiane o un lettore Bancoposta.

Come ottenere lo SPID online?

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID devi esser maggiorenne e avrai bisogno di:
  1. un indirizzo e-mail.
  2. il numero di telefono del cellulare che usi normalmente.
  3. un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)
  4. la tua tessera sanitaria con il codice fiscale.

Come registrarsi al sito INPS 2021?

Dal 1 marzo 2021 per accedere ai servizi Inps online bisogna essere in possesso di Spid.
...
Dal 1 marzo 2021, però, l'accesso è consentito esclusivamente tramite:
  1. Sistema pubblico di identità digitale (Spid),
  2. Carta d'identità elettronica (Cie);
  3. Carta nazionale dei servizi (Cns).

Come fare SPID con delega?

– effettuare l'autenticazione mediante SPID, CE o CNS; – accedere al servizio online disponibile nell'area riservata MyInps, sezione Deleghe identità digitali; – inserire i dati identificativi e il codice fiscale del delegato. Eseguiti questi passaggi la delega risulta immediatamente attiva.

Chi è esentato dallo SPID?

Il Pin dispositivo sarà mantenuto per gli utenti che non possono avere accesso alle credenziali Spid, come: i minori di diciotto anni; le persone che non hanno documenti di identità italiana; le persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno, e per i soli servizi loro dedicati.

Chi ha diritto allo SPID?

Possono richiedere lo Spid tutti i soggetti che hanno compiuto la maggiore età. Occorre innanzi tutto scegliere il fornitore del servizio, il cosiddetto Identity Provider.

Cosa fare se la seconda parte del PIN INPS non arriva?

Se il Pin no arriva bisogna usare la procedura online di ripristino del Pin per averne uno nuovo.

Quando arriva la seconda parte del PIN INPS?

La seconda parte sarà inviata direttamente all'indirizzo di residenza. Le consiglio di verificare sul portale se i suoi dati anagrafici e la residenza sono corretti. Quindi, lei dovrà attendere al seconda parte di otto caratteri per posta, di solito arriva in 15 giorni.

Quanto tempo ci vuole per avere il PIN dell'inps?

Il Pin dispositivo Inps in quanti giorni arriva? Dopo aver inviato il modulo di richiesta e la carta d'identità attraverso la procedura telematica, l'Inps entro 24 ore dalla richiesta, invierà un sms o una mail per comunicare lo sblocco e la conversione in Pin dispositivo.

Perché non riesco ad entrare nel sito INPS?

Per risolvere il problema, collegati al sito del fornitore del tuo browser ed effettua l'aggiornamento ad una versione più recente. Verifica, se possibile, che il protocollo TLS 1.2 sia attivato: in Internet Explorer - per esempio - lo potrai fare attraverso il menù Strumenti - Opzioni internet - Avanzate - Sicurezza.

Come usare il codice SPID?

Per prima cosa, recati sulla pagina principale del sito INPS e premi sul bottone Entra nel menu MyINPS posto sulla destra. Fatto ciò, seleziona la scheda SPID presente nella nuova pagina apertasi, clicca sul bottone Entra con SPID e, nel menu che si apre, seleziona l'ente certificatore che ti ha fornito lo SPID (es.

Come vedere pensione con SPID?

Inps, in pensione con lo Spid

In alternativa si può ottenere accedendo al apposto sito del governo inserendo i propri dati anagrafici corredati di indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare e tenendo a portata i seguenti documenti: carta di identità, codice fiscale.

Come fare lo Spid per genitori anziani?

può essere presentata sia in forma digitale e in tal caso deve essere sottoscritta con firma digitale o elettronica qualificata, oppure il delegato dovrà identificarsi via Spid o mediante CIE e anche in formato analogico presso gli sportelli degli enti della pubblica amministrazione competenti per territorio […]”.

Come entrare nel sito INPS dal 1 ottobre?

Dal 1° ottobre 2021 ai servizi online si potrà accedere solo con SPID (il Sistema pubblico d'identità digitale), Carta d'identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns).

Come fare lo SPID In ufficio postale?

Attivazione SPID all'ufficio postale

Occorre presentarsi con un documento di identità valido e tessera sanitaria, fornendo un numero di cellulare e un indirizzo email. Non ci sono moduli da compilare alcun modulo: in pochi minuti l'operatore rilascerà l'identità SPID.

Come fare lo SPID in tabaccheria?

Per fare lo SPID in tabaccheria bisogna avere: Una casella di posta elettronica alla quale si può accedere facilmente; Un numero di telefono cellulare sul quale poter ricevere il messaggio SMS per validare la registrazione; Un documento d'identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto);

Articolo precedente
Quando esce la nuova Panda 4x4?
Articolo successivo
Cosa significa sognare di urlare senza voce?