Come annullare un pagamento non contabilizzato Postepay Evolution?

Domanda di: Sig.ra Ursula Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2025
Valutazione: 4.5/5 (11 voti)

Puoi revocare le operazioni non ancora eseguite che si trovano nella sezione Le Tue Operazioni - Operazioni in Corso. Per revocare un'operazione clicca il tasto Revoca e segui la procedura di autorizzazione indicata sul sito.

Come posso bloccare un pagamento Postepay non ancora contabilizzato?

Qualora fosse davvero presente una transazione non autorizzata, l'unico modo per bloccarla è contattando l'assistenza di Poste Italiane. Per farlo, devi chiamare il numero verde 800.00.33.22 e metterti in contatto con un operatore che ti aiuterà nella procedura.

Come posso annullare un pagamento online non autorizzato con Postepay Evolution?

Se procedendo con l'estratto conto della vostra Postepay avete notato degli addebiti non autorizzati, dovrete procedere con questi semplici operazioni per il loro annullamento: contattate il servizio clienti al numero verde Postepay 800.404.404 e segnalate la transazione o le transazioni non autorizzate.

Come bloccare un addebito non ancora contabilizzato?

No, trattandosi di addebito preautorizzato non si può bloccare. Una volta che la transazione verrà contabilizzata sull'estratto conto della Carta, si potrà contestare l'addebito attraverso il nostro Servizio Clienti.

Come farsi rimborsare un pagamento Postepay?

Una volta sporta denuncia e in possesso del documento di attestazione della stessa, puoi recarti in un ufficio postale per compilare il Modulo di contestazione addebito per i servizi Postepay, utile per disconoscere tutte le operazioni effettuate da terzi e richiedere un rimborso formale.

Come viene clonata la carta? Cos'è lo skimming e come difendersi da questa truffa



Trovate 32 domande correlate

Come posso revocare un pagamento su Postepay Evolution?

Nell'elenco delle operazioni “In Lavorazione”, seleziona il bonifico/postagiro che hai effettuato e il tasto “revoca” e segui le istruzioni indicate, in modo da confermare la revoca dell'operazione, che ne comporterà l'annullamento.

Come posso contestare un pagamento su Postepay?

spedire il modulo di contestazione addebito con posta ordinaria o Raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Poste Italiane S.p.A., Patrimonio BancoPosta - Gestione Reclami - Viale Europa, 190 - 00144 Roma. inviare il modulo di contestazione addebito via fax al numero 06/98680330.

Come annullare un addebito su Postepay?

Una volta che è stato effettuato un pagamento con la propria carta postepay, questo non può essere più annullato e non è prevista l'opzione di rimborso. L'unico modo per bloccare il pagamento postepay è di porre in essere una contestazione dello stesso.

Cosa succede se il pagamento non viene contabilizzato?

Come mai in corrispondenza di alcune operazioni compare l'indicazione “Non contabilizzato”? Le operazioni non contabilizzate sono i movimenti già autorizzati sul tuo conto e che quindi ne intaccano la disponibilità, ma che non sono ancora accreditate o addebitate sul conto corrente.

Quanto tempo ho per annullare una transazione?

L'annullamento deve essere effettuato prima che la transazione venga elaborata o regolata in batch e in genere scompare dall'estratto conto bancario del cliente entro 24 ore. Conto cliente: Quando una transazione viene annullata, non viene effettuato alcun addebito sul conto del cliente.

Come bloccare pagamenti online Postepay?

Una volta all'interno della sezione relativa alla tua carta Postepay, clicca sulla scheda Impostazioni e, sotto alla voce Impostazioni (nella scheda Acquisti Internet), clicca sul tasto Personalizza. Ora, per disabilitare in toto gli acquisti online, sposta su OFF la levetta Abilita acquisti online.

Quanto tempo ci vuole per uno storno Postepay?

In generale, l'operazione di storno viene completata entro 24-48 ore, ma i tempi possono variare significativamente a seconda del metodo di pagamento utilizzato.

Come bloccare un pagamento autorizzato?

Per bloccare un pagamento, il titolare della carta deve contattare la banca o l'ente emittente per segnalare il problema e fornire le prove necessarie a supporto della propria richiesta.

Cosa devo fare se il mio acquisto con Postepay non è andato a buon fine?

Se la tua carta di credito/prepagata viene rifiutata, il tuo ordine sarà creato ma messo in sospeso per 7 giorni: se non subentra un pagamento verrà automaticamente cancellato. Controlla i dati della tua carta e inseriscili nuovamente, oppure aggiungi un'altra carta per fare i pagamenti.

Come posso annullare un pagamento contabilizzato?

Non appena un pagamento è nello stato «In lavorazione» o «Contabilizzato» non può più essere cancellato.

Cosa vuol dire che il movimento non è stato contabilizzato Postepay?

I pagamenti non contabilizzati o in attesa, sono operazioni di pagamento già avvenute che sono programmate e stanno venendo processate, ma non ancora contabilizzate. Pensa ad esempio alle operazioni con carta: il pagamento rimane alla voce “non contabilizzati” per un certo tempo prima di venire contabilizzato.

Come bloccare un pagamento non contabilizzato?

Posso rifiutare un pagamento non ancora addebitato? Sì, nella sezione DOMICILIAZIONI - ULTIME RICHIESTE DI ADDEBITO puoi rifiutare un pagamento che non è stato ancora contabilizzato scegliendo “Respingi addebito”.

Quanti giorni ci vogliono per contabilizzare un movimento?

Le operazioni autorizzate con la tua carta di debito vengono contabilizzate sul Conto Corrente Arancio solitamente in 2/3 giorni dalla data di transazione e comunque al massimo entro 7 giorni.

Che vuol dire che il movimento non è stato ancora contabilizzato?

Le transazioni non ancora contabilizzate si riferiscono a spese o pre-autorizzazioni della Carta non ancora addebitate sul suo conto Carta (l'importo di pre-autorizzazione può essere diverso rispetto al valore finale della transazione che apparirà sul tuo conto Carta).

Come posso annullare un pagamento Postepay non ancora contabilizzato?

Purtroppo, una volta effettuato il pagamento con la tua carta non è possibile annullare il movimento prima che venga contabilizzato. Di conseguenza, non esiste nemmeno possibilità di richiedere un rimborso. L'unica modalità per annullare una transazione già effettuata è quella di aprire una contestazione.

Come cancellare un movimento su Postepay?

Le carte prepagate Postepay, infatti, non permettono né di cancellare la lista dei movimenti né di annullare un qualsivoglia pagamento effettuato. Questo perché, trattandosi di addebiti in tempo reale, non possono essere in alcun modo revocati.

Come richiedere un rimborso su Postepay?

– Patrimonio destinato IMEL – Gestione Reclami – Viale Europa 190 – 00144 Roma; • Inviato tramite Posta Elettronica Certificata o Posta Elettronica ordinaria all'indirizzo reclami.postepay@pec.posteitaliane.it; • in alternativa, esclusivamente per la clientela Retail, è possibile inviare on line il modulo di reclamo ...

Come bloccare i pagamenti online?

Accedi all'App della tua banca e cerca la sezione relativa alle transazioni. Qui troverai il pagamento che vuoi annullare. Tra le opzioni presenti, cerca quella che ti permette di bloccare la transazione.

Come contattare il servizio clienti Postepay?

chiamando il numero 800.003.322 (dall'Italia) o il numero +39.06.4526.3322 (dall'Italia e dall'estero, il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata).

Come posso bloccare il pagamento automatico del mio abbonamento Postepay?

In tal caso, se desideri bloccare il pagamento automatico dell'abbonamento sulla Postepay devi rivolgerti direttamente alla società con la quale hai attivato l'abbonamento in questione e disdire il contratto (o, se non vuoi fare ciò, modificare il metodo di pagamento).

Articolo precedente
Quanto costa cambiare la valvola di sicurezza della caldaia?
Articolo successivo
Cosa succede se non si hanno i soldi per pagare?