Come annullare un pagamento su pagoPA?

Domanda di: Mariagiulia Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2024
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

Non è possibile annullare o revocare un pagamento eseguito tramite la modalità pagoPA.

Come annullare un pagoPA errato?

Per assistenza sui pagamenti oppure per richiedere il rimborso di versamenti errati effettuati tramite PagoPA occorre scrivere a assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it, specificando se la richiesta riguarda Revisioni, Documento Unico di circolazione o Patenti.

Come recuperare un pagamento fatto con pagoPA?

Dalla sezione RICERCA RICEVUTA TELEMATICA puoi ricercare la ricevuta di un pagamento effettuato sul nodo pagoPA, anche se non eseguito online tramite questo portale. Ricerca la quietanza completa di ricevuta telematica, digitando il codice fiscale e l'identificativo del pagamento (IUV).

Come annullare un pagamento?

Accedi all'App della tua banca e cerca la sezione relativa alle transazioni. Qui troverai il pagamento che vuoi annullare. Tra le opzioni presenti, cerca quella che ti permette di bloccare la transazione.

Come eliminare un pagamento dal carrello pagoPA?

Per rimuovere dal carrello un acquisto che non si intende più fare, selezionarne l'icona del cestino sulla colonna 'Elimina'.

Come pagare online con PagoPA senza APP (pagare Tari online, multe ecc..)



Trovate 22 domande correlate

Come parlare con un operatore PagoPA?

Chiamaci allo 06.4520.2323.

Quanto tempo ho per annullare un pagamento?

I rimborsi su conto bancario possono richiedere fino a cinque giorni lavorativi, mentre i rimborsi su carta di debito o di credito possono richiedere fino a 30 giorni. L'articolo è stato utile?

Quanto tempo ho per annullare un pagamento online?

Altrimenti, puoi aprire una contestazione entro 180 giorni dalla data del pagamento. Ecco come aprire una contestazione sul web: Vai al Centro risoluzioni. Clicca "Segnala un problema".

Come bloccare un pagamento non ancora contabilizzato?

Qualora fosse davvero presente una transazione non autorizzata, l'unico modo per bloccarla è contattando l'assistenza di Poste Italiane. Per farlo, devi chiamare il numero verde 800.00.33.22 e metterti in contatto con un operatore che ti aiuterà nella procedura.

Come accedere all'area personale di pagoPA?

Per accedere nell'area riservata ai clienti del portale PagoPA del MiTE occorre cliccare su Accedi nel menu Area Clienti. L'accesso è consentito previa autenticazione con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE).

Dove si vedono i pagamenti fatti con pagoPA?

Le ricevute di pagamento online pagoPA e Avviso di Pagamento pagoPA con esito positivo, salvo buon fine dell'operazione di pagamento presso il PSP, sono disponibili nel servizio di interesse, sezione Pagamenti effettuati.

Come vedere i pagamenti pagoPA effettuati?

Potrai effettuare l'accesso mediante il sistema di autenticazione SPID, CIE, eIDAS. Qui, cliccando su PAGAMENTI ONLINE, Il portale ti posizionerà sul CARRELLO DEI PAGAMENTI dove sarà possibile visionare lo storico dei pagamenti effettuati cliccando sull'apposito tasto STORICO DEI PAGAMENTI posto in basso a sinistra.

Quanto dura un pagoPA pagato?

Se ho generato un avviso di pagamento posso pagarlo dopo 30 giorni dalla sua creazione su PagoPA? No. Se l'avviso è stato creato spontaneamente dal cittadino è utilizzabile per 30 giorni, successivamente a tale data lo IUV collegato risulterà scaduto e non saranno accettati pagamenti di tale IUV.

Quanto ci mette ad arrivare un pagamento pagoPA?

Il pagamento attraverso il nodo pagoPA viene acquisito dall'Ente in via automatica. Quando il PSP conferma il buon fine dell'operazione procede ad inviare l'accredito all'Ente, il quale riceve, in genere entro le 24 ore, il pagamento e le informazioni per registrarlo in favore del cittadino.

Come annullare un pagamento con Cbill?

Non è invece possibile annullare bollettini bianchi, premarcati e Cbill.

Quanto tempo ci vuole per lo storno?

Il tempo necessario per uno storno di pagamento dipende dal tipo di storno. Lo storno di un'autorizzazione può essere immediato, spesso senza che il cliente se ne accorga. Gli storni di rimborso e chargeback richiedono più tempo perché i fondi devono essere restituiti al conto bancario del cliente.

Quando si fa lo storno?

Un cliente può inoltrare una richiesta di storno di un pagamento per diversi motivi: In caso di frode. In caso di furto della carta o transazione eseguita a sua insaputa da terzi. In caso di elaborazione multipla, ovvero quando una transazione è conteggiata più volte per lo stesso ordine.

Cosa vuol dire storno di un pagamento?

Sono tante le ragioni per le quali questo può avvenire; tanto per fare un semplice esempio, è quello che accade quando la banca ci addebita erroneamente una somma sul nostro conto. In questo caso dovrà provvedere ad effettuare uno storno di addebito per riaccreditarci la somma precedentemente prelevata.

Come annullare un addebito diretto?

Per revocare un'autorizzazione di addebito diretto SEPA, i clienti devono semplicemente inviare una comunicazione scritta alla propria banca indicando il motivo per cui intendono annullare l'autorizzazione.

Come bloccare un pagamento Preautorizzato?

No, trattandosi di addebito preautorizzato non si può bloccare. Una volta però contabilizzata sul suo estratto conto la transazione potrà contestare l'addebitto attraverso il nostro servizio clienti.

Come posso annullare un pagamento con PayPal?

Una volta inviata una richiesta di trasferimento dal tuo conto PayPal, non puoi più annullarla. Se il trasferimento è stato completato e hai bisogno del denaro sul tuo conto PayPal, puoi effettuare un nuovo trasferimento.

Quanto tempo ho per annullare un pagamento con carta di credito?

Se agisci entro i 14 giorni previsti dalla legge, hai il diritto di annullare il pagamento e ricevere indietro i fondi. Pagamento errato: Talvolta potresti inviare denaro per l'acquisto di un bene o un servizio accidentalmente.

Quanto tempo ho per annullare un pagamento con PayPal?

Quanto tempo ho per annullare un pagamento PayPal? Potete annullare un pagamento non riscosso. Non esiste un limite di tempo, ma sarà necessario completare l'operazione prima che il pagamento risulti "completato".

Quanto tempo ho per annullare un pagamento postepay?

Se, invece, si tratta di un'operazione non autorizzata, hai 13 mesi di tempo dalla data di addebito dell'operazione per richiederne il rimborso. Puoi richiedere il rimborso del pagamento presso il tuo ufficio postale.

Articolo precedente
Perché il cucciolo è iperattivo?
Articolo successivo
Quando il ricorso per Cassazione è inammissibile?