Come avviene l'assunzione di personale presso gli enti locali?

Domanda di: Dott. Ruth Longo  |  Ultimo aggiornamento: 7 settembre 2024
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L'assunzione nelle amministrazioni pubbliche avviene con contratto individuale di lavoro: a) tramite procedure selettive, conformi ai principi del comma 3, volte all'accertamento della professionalità richiesta, che garantiscano in misura adeguata l'accesso dall'esterno; b) mediante avviamento degli iscritti nelle ...

Come avvengono le assunzioni nei Comuni?

Le assunzioni in Comune avvengono per mobilità da altri enti o in forma pubblica, concorso o selezione, a tempo determinato e indeterminato.

Come viene reclutato il personale della Pubblica Amministrazione?

165, c.d. Testo Unico sul Pubblico Impiego, ribadisce il principio costituzionale dell'assunzione, in via ordinaria, per il tramite del concorso pubblico elencando, in particolare, due tipologie di reclutamento: a) tramite procedure selettive; b) mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento.

Come avvengono le assunzioni nel pubblico impiego?

L'accesso al pubblico impiego è regolato dall'articolo 97 della Costituzione, il quale stabilisce che nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.

Quali sono le modalità di reclutamento del personale?

Le principali fasi della selezione del personale includono la definizione del bisogno e del profilo ideale, la pubblicazione dell'offerta di lavoro, la raccolta e lo screening dei curricula, le interviste preliminari, la valutazione delle competenze, i colloqui finali, e la selezione del candidato con una proposta di ...

Il reclutamento del personale negli Enti Locali



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Chi si occupa dell'assunzione del personale?

Le risorse umane (anche dette HR) sono un dipartimento all'interno delle aziende che va a gestire tutto ciò che riguarda le persone che vi lavorano. Ciò include il reclutamento, la selezione, l'assunzione, la formazione, e l'erogazione di buste paga, contratti e licenziamenti.

Quanto dura il processo di selezione del personale?

Il periodo di tempo più ricorrente per le aziende è infatti compreso tra 2 e 3 mesi. Quando il processo di selezione è disorganizzato o mal gestito, questo ritardo potrebbe non essere un buon segno delle prassi o delle metodologie aziendali.

Come entrare a lavorare in Comune senza concorso?

È stata predisposta un'apposita piattaforma per il reclutamento chiamata inPA , dove chi desidera candidarsi per lavorare in Comune e negli uffici pubblici può accedere tramite Spid, carta nazionale dei servizi o carta d'identità elettronica e inserire il proprio curriculum vitae.

Come essere assunti nella pubblica amministrazione?

Generalmente per entrare a far parte della PA occorre superare un concorso pubblico, che può essere per soli titoli oppure per esami, con il superamento di prove scritte e orali. Tuttavia, diventare un dipendente pubblico senza concorso è possibile.

Chi sono i dipendenti degli enti locali?

Dipendenti pubblici sono coloro che lavorano per enti o organizzazioni che forniscono servizi alla comunità, come le amministrazioni comunali, le regioni o gli enti locali. Attualmente i dipendenti delle amministrazioni pubbliche locali sono circa 1.370.000.

Quanto tempo passa dalla pubblicazione della graduatoria all'assunzione?

b) il termine ultimo per l'assunzione dei vincitori, non superiore a sei mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria e modificabile una sola volta per giustificate ragioni organizzative dell'amministrazione, che può differire l'assunzione per non più di sei mesi rispetto a tale termine.

Come si fa l'assunzione di un lavoratore?

Come avviene la comunicazione dell'assunzione del dipendente

Quando assume un dipendente, un'azienda deve compilare la comunicazione d'assunzione e poi inviarla prima che il lavoratore cominci a prestare la sua opera. Lo strumento attraverso cui farlo è il modello UniLav, in formato elettronico.

Che contratto hanno i dipendenti pubblici?

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il personale degli enti locali, ovvero i dipendenti delle regioni, province e comuni, si applica a tutto il personale dipendente, sia a tempo determinato o indeterminato, e riguarda sia la parte giuridica che quella economica del rapporto di lavoro.

Quando si fanno le assunzioni?

L'assunzione si realizza per effetto della conclusione del contratto di lavoro e, precisamente, nel momento in cui il lavoratore manifesta al datore di lavoro la propria accettazione della proposta formulata dal datore stesso.

Che titolo di studio serve per lavorare in comune?

Di solito, per lavorare al comune occorre essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di una laurea in discipline specifiche, a seconda del ruolo per cui ci si candida. Ad esempio, per lavorare come impiegato amministrativo o come operatore sociale, è richiesta una laurea in materie umanistiche o sociali.

Quali sono le assunzioni obbligatorie?

Nello specifico si parla di: assunzione obbligatoria quando il numero di dipendenti è compreso tra 15 e 35; assunzioni obbligatorie quando l'impresa ha un numero di dipendenti compreso tra 36 e 50; più del 7% dei dipendenti quando il numero di dipendenti supera 50.

Chi lavora nella Pubblica Amministrazione può avere un secondo lavoro?

In base all'articolo 53 del decreto legislativo 165 del 2001, i dipendenti pubblici non possono svolgere un doppio lavoro, e violare questa normativa può comportare sanzioni, incluso il rischio di licenziamento. La magistratura contabile, che controlla l'operato della Pubblica Amministrazione, conferma questo divieto.

Cosa significa essere dipendente della Pubblica Amministrazione?

I dipendenti pubblici sono coloro che hanno un contratto di lavoro con un ente pubblico locale. Sono quindi tutti coloro che lavorano presso enti di tipo locale come i Comuni, le Province, le Regioni, le Asl e gli Ospedali.

Quanto guadagna un impiegato del Comune?

A inizio carriera un impiegato comunale di livello più basso (B), che ha superato il concorso pubblico per diplomati, guadagna circa 1.000 euro al mese. Dopo qualche anno, la retribuzione netta mensile può arrivare sino ai 1.300-1.400 euro.

Chi assume senza concorso?

Le categorie protette, come gli invalidi civili, i testimoni di giustizia e i coniugi superstiti di vittime sul lavoro, godono di una corsia preferenziale per l'assunzione. Inoltre, ci sono opportunità per le persone con disabilità e le vittime di situazioni particolari, come il terrorismo o la criminalità organizzata.

Dove lavorare senza concorso?

La legge prevede alcune situazioni in cui è possibile lavorare per la pubblica amministrazione senza concorso, ma solo a tempo determinato. Si tratta di ipotesi che includono consulenze individuali, forme di collaborazione esterna, contratti di prestazione d'opera intellettuale e contratti di somministrazione.

Quante persone vengono selezionate per un colloquio?

E quanto alla rosa dei candidati come viene scelta e quante persone in genere vengono selezionate? Stando al sondaggio, in genere gli HR portano avanti 4/6 persone, ma c'è chi arriva fino a 15… “In genere ne 'portiamo' 3-4 al secondo colloquio, 1 o 2 al terzo.

Quanti colloqui si fanno prima di essere assunti?

La maggior parte dei candidati non supera il primo colloquio. E se l'azienda ha deciso di contattarti per un terzo, le tue chance di essere assunto sono davvero molto alte. Il terzo colloquio di lavoro viene fatto per assicurarsi che il candidato sia il match perfetto per quel posto di lavoro.

Quanto tempo ci vuole per essere chiamati dopo aver inviato CV?

L'azienda deve avere il tempo di valutare tutte le candidature ricevute e non potrà rispondervi immediatamente. Le offerte di lavoro restano mediamente online almeno per un mese, ed è quindi possibile che dobbiate attendere questo tempo per ricevere un cenno: un'email, un messaggio o l'agognata chiamata.

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