Come avvisare a lavoro caso di malattia?

Domanda di: Danthon Marino  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
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In caso di malattia, infatti, il lavoratore non è più tenuto a consegnare una copia dell'attestato di malattia al datore di lavoro, ma deve semplicemente contattare il proprio medico e comunicare al datore di lavoro la propria assenza e un indirizzo per la sua reperibilità.

Come avvisare della malattia?

A seconda delle disposizioni del contratto collettivo applicato, o degli accordi individuali, puoi comunicare il protocollo del certificato medico di malattia telefonicamente, tramite e-mail, messaggio o fax.

Quanto tempo prima bisogna avvisare per malattia?

Per mandare il certificato medico c'è tempo fino a tutto il primo giorno dell'assenza più quello successivo. Quindi, in tutto, si hanno circa due giorni. L'invio del certificato medico avviene seguendo ormai questa trafila. Prima, il dipendente si sottopone a visita medica.

Come comunicare all'INPS la malattia?

posta elettronica: inviando una e-mail indirizzata alla casella medicolegale.NOMESEDE@inps.it; fax: inviando specifica comunicazione al numero di fax indicato dalla Struttura territoriale; Contact Center Multicanale: contattando il numero verde 803.164.

Come comunicare all'INPS l'assenza da casa durante la malattia?

L'INPS, con la Circolare n. 106/2020, comunica che è disponibile un nuovo servizio per il cittadino lavoratore, utilizzabile tramite il portale web dell'Istituto, per comunicare il cambio di indirizzo di reperibilità in caso di visita medica a seguito di malattia.

Come funziona la malattia? Quanto si viene pagati e cosa deve fare un lavoratore?



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Come giustificare assenza Controllo Inps?

Come giustificare l'assenza alla visita fiscale? Il dipendente, per giustificare l'assenza dal proprio domicilio durante le fasce di reperibilità, quando la motivazione dell'assenza stessa è di natura sanitaria, deve trasmettere all'Inps la relativa documentazione entro 15 giorni.

Come comunicare all'Inps il cambio di domicilio?

contattando il call center dell'Inps al numero verde 803164 (06164164 da cellulare); inviando una mail alla propria sede territoriale dell'istituto, all'indirizzo (differente a seconda della sede) nomesede@inps.it; ad esempio: MedicoLegale.cagliari@inps.it; inviando un fax o una raccomandata.

Come cambiare indirizzo sul sito INPS?

Tramite i pulsanti "Anagrafica" e "Indirizzi" l'utente può verificare e aggiornare le proprie informazioni personali, già registrate negli archivi anagrafici dell'INPS. Con il pulsante "I miei recapiti" può invece verificare e modificare il numero di telefono fisso e mobile, il numero di fax, l'email e la PEC.

Quando l'INPS paga direttamente la malattia?

Per quanto concerne il quantum della tutela economica, l'indennità di malattia Inps prevede la corresponsione al lavoratore assente per lo stato di salute di un importo pari a: dal 4° al 20° giorno il 50% della retribuzione media giornaliera. dal 21° al 180° giorno il 66,66% della retribuzione media giornaliera.

Chi manda i controlli durante la malattia?

La visita fiscale è una possibilità con cui devono fare i conti i lavoratori dipendenti che si trovano in malattia. Infatti, su istanza del datore di lavoro o della stessa INPS i medici della mutua sono chiamati ad effettuare le visite fiscali per i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato.

Cosa succede se il lavoratore non comunica la malattia?

26465/2017 della Corte di Cassazione ha sancito che il lavoratore che risulta essere assente per malattia deve comunicare al proprio datore di lavoro le motivazioni che giustificano tale assenza, poiché trattasi di obbligo previsto dal CCNL, la cui inosservanza può comportare il licenziamento.

Come chiedere un permesso al capo?

L'invio di una domanda per fruire dei permessi per riduzione dell'orario di lavoro non è obbligatorio: se, però, gli accordi collettivi, aziendali o individuali lo prevedono, il dipendente deve inviare al datore un'istanza in carta semplice, che indichi le date e gli orari nei quali si vorrebbe assentare, assieme al ...

Chi paga la malattia di un dipendente?

In generale, l'indennità di malattia INPS è sempre a carico del datore di lavoro per impiegati/quadri (esclusi quelli del CCNL terziario) e dirigenti.

Quale ente paga la malattia?

L'indennità di malattia Inps viene erogata direttamente dal datore di lavoro in busta paga. Successivamente, l'azienda procede a recuperare le somme anticipate a favore dell'Inps portandole a conguaglio con i contributi previdenziali dovuti all'ente di previdenza.

In che percentuale l'INPS paga la malattia?

Retribuzione a carico dell'azienda pari al 100% nei primi tre giorni di malattia (carenza); Integrazione al 75% dell'indennità INPS dal 4° al 20° giorno di malattia; Integrazione al 100% dell'indennità INPS dal 21° giorno di malattia in poi.

Come variare indirizzo tessera sanitaria?

E' necessario recarsi a uno degli Sportelli Amministrativi del Distretto per aggiornare l'indirizzo sulla tessera sanitaria ed eventualmente per cambiare Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta.

Come cambiare residenza malattia?

inviando una mail alla propria sede Inps territoriale, all'indirizzo (che varia a seconda della sede) nomesede@inps.it; ad esempio: MedicoLegale.cagliari@inps.it; inviando un fax o una raccomandata: in quest'ipotesi è consigliabile inviare la comunicazione diversi giorni prima, per non rischiare che arrivi in ritardo.

Cosa fare se assenti alla visita fiscale?

All'assenza di un lavoratore alla visita di controllo, il datore di lavoro può applicare una sanzione amministrativa, prevista nel contratto, fino al licenziamento, se è provata una truffa nei confronti del datore di lavoro.

Come si fa a sapere se è passato il medico fiscale?

Ma è possibile sapere ancora prima se il medico è passato, qualora non lasci l'avviso? Del passaggio a vuoto del medico fiscale può avere conoscenza soltanto il datore di lavoro, accedendo alla sezione del sito web dell'Inps dedicata alle visite mediche di controllo.

Cosa succede se non si è in casa alla visita fiscale?

Se il medico fiscale non ti trova a casa durante gli orari di reperibilità, incorrerai in una sanzione per assenza ingiustificata. La sanzione consiste nella decurtazione di una parte dello stipendio, pari al: 100% della retribuzione per i primi 10 giorni di malattia. 50% dall'undicesimo giorno di malattia in poi.

Cosa fare se non si è presenti alla visita fiscale?

In caso di mancata presenza alla visita fiscale cosa accade? Il medico fiscale rilascia un avviso con cui avvisa il lavoratore di non averlo trovato in casa e lo invita entro il giorno successivo (a patto che non sia festivo) a recarsi presso l'ambulatorio per la visita in oggetto.

Quando si è in malattia si percepisce lo stesso stipendio?

Come abbiamo visto, l'indennità di malattia Inps non consente al lavoratore di ottenere, durante il periodo di assenza, la stessa retribuzione che viene percepita ordinariamente.

Chi paga la malattia dopo 180 giorni?

L'indennità pagata dall'INPS spetta dal quarto giorno successivo a quello di inizio della malattia e per tutta la durata della malattia, indicata nella prognosi, fino ad un massimo di 180 giorni complessivi per ciascun anno solare.

Cosa succede dopo 6 mesi di malattia?

Licenziamento dopo 3 o 6 mesi di assenza per malattia

In tal caso è necessario un secondo provvedimento che intervenga alla scadenza del comporto. Al superamento del comporto l'azienda può decidere di far rientrare il dipendente per verificare se la sua prestazione è ancora utile.

Come chiedere un permesso al datore di lavoro?

Come si chiedono i permessi Legge 104? Per ottenere i permessi Legge 104 deve essere presentata un'apposita domanda all'Inps, perché l'Istituto retribuisce i permessi con un'indennità.

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