Come bloccare più righe in Excel?

Domanda di: Ing. Rosolino Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

Bloccare il numero di righe o di colonne desiderato Per bloccare più righe o colonne: Selezionare la riga sotto l'ultima riga o a destra dell'ultima colonna da bloccare. Nella scheda Visualizza selezionare. Blocca riquadri.

Come fissare più righe su Excel?

Selezionare la cella sotto le righe e a destra delle colonne che si vogliono mantenere visibili durante lo scorrimento. Selezionare Visualizza > Blocca riquadri > Blocca riquadri.

Come bloccare le righe di Excel?

Se si vuole che le intestazioni di riga e colonna siano sempre visibili mentre si scorre il foglio di lavoro, è possibile bloccare la riga superiore e/o la prima colonna. Toccare Visualizza > Blocca riquadri e quindi toccare l'opzione desiderata.

Come bloccare solo alcune celle di un foglio Excel?

Nel foglio di lavoro selezionare solo le celle da bloccare. Visualizzare di nuovo la finestra popup Formato celle (CTRL+MAIUSC+F). Questa volta, nella scheda Protezione selezionare la casella Bloccata e quindi scegliere OK.

Come ridurre il numero di righe Excel?

nella parte superiore del foglio di lavoro per selezionare tutte le colonne e le righe. Fare doppio clic su un bordo. Tutte le colonne o le righe vengono ridimensionate per adattarle ai dati.

Bloccare righe e colonne facendo scorrere le altre in Excel con BLOCCA RIQUADRI



Trovate 27 domande correlate

Come eliminare velocemente righe vuote Excel?

Premere F5 per aprire la finestra di dialogo “Vai a” Nella finestra di dialogo fare clic sul pulsante “Speciale …” Nella finestra di dialogo “Vai a speciale”, scegliere il pulsante di opzione “Celle vuote” e fare clic su OK. Fare clic destro su una qualsiasi delle celle selezionate e scegliere “Elimina …”

Come terminare un foglio Excel?

Selezionare la riga sotto quella in cui si vuole inserire l'interruzione di pagina. Selezionare la colonna a destra di quella in cui si vuole inserire l'interruzione di pagina. Nel gruppo Imposta pagina della scheda Layout di pagina fare clic su Interruzioni e quindi su Inserisci interruzione di pagina.

Come bloccare le celle su Excel per non modificarle?

Per fare ciò, seleziona la cella in cui è presente la formula e, tramite la scheda Home, seleziona le voci Formato > Formato celle. Nel riquadro che si apre, seleziona la scheda Protezione, metti il segno di spunta accanto alla voce Nascosta e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Come bloccare le celle?

In Microsoft Excel per Windows e macOS puoi bloccare le celle di una riga o di una colonna tramite la funzionalità Blocca riquadri. Tutto ciò che devi fare per avvalertene è raggiungere la scheda Visualizza e premere sul tasto Blocca riquadri, in modo da visualizzare le opzioni disponibili.

Come bloccare celle Excel con F4?

Selezionate la cella che intendete assumere come riferimento e premete F4. Se premete il tasto F4 una seconda volta bloccherete come riferimento solo la riga (es: A$2), premendolo una terza volta prenderete la colonna come riferimento assoluto (es: $A2).

Come bloccare le prime 3 righe di Excel?

Selezionare la cella sotto le righe e a destra delle colonne che si vogliono mantenere visibili durante lo scorrimento. 2. Selezionare Visualizza → Blocca riquadri → Blocca riquadri.

Come bloccare una riga su Open Office?

Fissare singole righe e colonne

Fate clic sull'intestazione della riga (o della colonna) sopra cui (o alla cui sinistra) volete impostare il punto di fissaggio. Selezionate Finestra > Fissa.

Quale tasto si usa per selezionare contemporaneamente più celle non contigue?

Per selezionare celle e intervalli di celle non adiacenti, tenere premuto CTRL e selezionare le celle.

Come togliere il blocca delle righe su Excel?

Si sta scorrendo il foglio di lavoro (o scorrendo il lato), ma parte di esso viene bloccato in posizione. Questo probabilmente perché a un certo punto hai deciso di bloccare i riquadri. Per risolvere il problema, fare clic su visualizza > finestra > Sblocca riquadri.

Come stampare la prima riga su tutti i foglio Excel?

Fare clic sul foglio. Nel gruppo Imposta pagina della scheda Layout di pagina fare clic su Imposta pagina. In Stampa titoli fare clic in Righe da ripetere in alto o Colonne da ripetere a sinistra e selezionare la colonna o la riga che contiene i titoli che si vogliono ripetere.

Come stampare intestazione Excel?

Fare clic sul foglio di lavoro. Se si vuole eseguire questa operazione per più fogli di lavoro, è possibile raggrupparli . Fare clic sulla scheda Layout di pagina sulla barra multifunzione. In Intestazioni nel gruppo Opzioni del foglio selezionare la casella di controllo Stampa.

A cosa serve bloccare le celle su Excel?

Come detto all'inizio, bloccare celle su Excel è sicuramente il miglior modo per impedire modifiche sgradite. Così facendo, non sarà possibile infatti modificare o eliminare il contenuto del foglio di lavoro e neppure riformattarlo. Le celle bloccate potranno però essere selezionate.

Come bloccare le celle su Calc?

Per attivare la protezione dalle modifiche alle celle di una tabella, dapprima scegliere la voce “Celle…” dal menù “Formato”. Nella finestra di formattazione delle celle, scegliere la scheda “Protezione” e spuntare la voce “Protetto”. Quindi, premere il pulsante “OK”.

Come bloccare cella Excel con dollaro tastiera?

Puoi utilizzare il tasto funzione F4 per applicare i riferimenti assoluti ad una cella nella tua formula. Attenzione: la prima digitazione collocherà due simboli di dollaro sulla cella, uno per la colonna e l'altro per la riga (es. $A$2).

Come proteggere celle con formule?

Come proteggere formule in Excel con password

Nella scheda Protezione, seleziona la casella Formule nascoste per nascondere le formule in un intervallo o in una cella selezionati del foglio protetto. La formula nascosta non verrà visualizzata nella barra della formula quando si fa clic sulla cella.

Come si fa il simbolo del dollaro in Excel?

Semplicemente anteponendo il simbolo del dollaro alla lettera che identifica la colonna ed al numero che identifica la riga e quindi $G$1. Piuttosto che digitare da tastiera il simbolo del dollaro (Shift + 4) è preferibile premere il tasto F4 non appena si seleziona la cella G1 nella formula.

Come bloccare la larghezza di una colonna in Excel?

Passare a Home > Celle > Formato. In Dimensioni celle selezionare Larghezza colonna. Nella casella Larghezza colonna digitare il valore desiderato. Selezionare OK.

Come concatenare più celle in Excel?

Combinare dati usando la funzione CONCAT

Digitare =CONCAT(. Selezionare la prima cella da combinare. Usare il punto e virgola per separare le celle da combinare e le virgolette per aggiungere spazi, virgole o altro testo. Chiudere la formula con una parentesi e premere INVIO.

Come fissare un numero in una formula Excel?

Se si vuole mantenere il riferimento di cella originale quando lo si copia è necessario bloccarlo, anteponendo un segno di dollaro ($) ai riferimenti di cella e di colonna. Ad esempio, quando si copia la formula =$A$2+$B$2 da C2 a D2, la formula resta invariata. Questo è un riferimento assoluto.

Come modificare una tabella in Excel?

Selezionare la tabella, quindi Selezionare Struttura tabella > Ridimensiona tabella. Modificare l'intervallo di celle che la tabella contiene in base alle esigenze, quindi selezionare OK.

Articolo precedente
Chi ha scritto il primo sonetto?
Articolo successivo
Quanto costa asfaltare una strada privata?