Come bloccare su Excel prima riga e prima colonna?

Domanda di: Lorenzo Messina  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Bloccare la prima riga di un foglio Excel
Nessun problema, in Excel è disponibile anche questa funzione. Tutto quello che devi fare è selezionare la scheda Visualizza (in alto), cliccare sul pulsante Blocca riquadri (in alto a destra) e scegliere la voce Blocca prima colonna dal menu che compare.

Come bloccare in Excel La prima riga?

Bloccare colonne e righe
  1. Selezionare la cella sotto le righe e a destra delle colonne che si vogliono mantenere visibili durante lo scorrimento.
  2. Selezionare Visualizza > Blocca riquadri > Blocca riquadri.

Come bloccare riga superiore e colonna Excel?

Bloccare righe e colonne in Excel
  1. Per bloccare una sola riga, fai clic su Blocca riga superiore.
  2. Per bloccare una sola colonna, fai clic su Blocca prima colonna.
  3. Per bloccare più di una riga o colonna o bloccare contemporaneamente sia righe che colonne, fai clic su Blocca riquadri.

Come si ripete l'intestazione in Excel?

Stampare le intestazioni di riga e colonna
  1. Fare clic sul foglio.
  2. Nel gruppo Opzioni del foglio della scheda Layout di pagina selezionare la casella di controllo Stampa in Intestazioni.
  3. Scegliere Stampa dal menu File. Il riquadro di anteprima mostra l'aspetto che avrà il foglio una volta stampato.

Come dividere il foglio di Excel?

Dividere un foglio in riquadri
  1. Selezionare sotto la riga in cui si vuole inserire la divisione o la colonna a destra del punto in cui si vuole inserire la divisione.
  2. Nel gruppo Finestra della scheda Visualizza fare clic su Dividi. Per rimuovere i riquadri divisi, fare di nuovo clic su Dividi.

MasterExcel.it - Tutorial Blocca Riquadri Excel: come bloccare righe o colonne in un foglio Excel



Trovate 40 domande correlate

Come dividere il contenuto di una cella?

Dividere il contenuto di una cella in due o più celle
  1. Selezionare la cella o le celle di cui dividere il contenuto. ...
  2. Nel gruppo Strumenti dati della scheda Dati fare clic su Testo in colonne. ...
  3. Scegliere Delimitato se non è già selezionato, quindi fare clic su Avanti.

Come dividere il foglio con Word?

Per poter dividere la pagina di un documento di Word in 2 (o più) colonne, clicchiamo sulla scheda Layout e da Imposta Pagina, clicchiamo su Colonne e selezioniamo Due. In questo modo Word ci divide automaticamente la pagina in 2 colonne.

Come mettere titoli colonne Excel?

Fare clic in un punto qualsiasi della tabella. Passare alla scheda Tabella sulla barra multifunzione. Nel gruppo Opzioni stile tabella selezionare la casella di controllo Riga di intestazione per visualizzare o nascondere le intestazioni di tabella.

Come procedi per modificare un tipo di grafico?

Cambiare il tipo di un grafico esistente
  1. Eseguire una delle operazioni seguenti: ...
  2. Nel gruppo Tipo della scheda Progettazione fare clic su Cambia tipo di grafico.
  3. Nella finestra di dialogo Cambia tipo di grafico fare clic su un tipo di grafico da usare.

Quali sono le intestazioni di colonna?

L'intestazione di colonna è la barra sopra la griglia delle celle su Excel, Calc o qualsiasi foglio di calcolo in generale. Questa contiene le lettere che vanno ad individuare celle specifiche, quindi ad esempio troveremo le lettere A, B, C, …

Come bloccare più righe in Excel?

Per bloccare più righe (a partire dalla riga 1), selezionare la riga sotto l'ultima riga da bloccare e fare clic su Blocca riquadri. Per bloccare più colonne, selezionare la colonna a destra dell'ultima colonna da bloccare e fare clic su Blocca riquadri.

Come bloccare la modifica delle celle in Excel?

Bloccare le celle per proteggerle
  1. Selezionare le celle da bloccare.
  2. Nel gruppo Allineamento della scheda Homefare clic sulla piccola freccia per aprire la finestra popup Formato celle.
  3. Nella scheda Protezione selezionare la casella di controllo Bloccato e quindi fare clic su OK per chiudere il popup.

Come si fa a bloccare una cella su Excel?

Selezionate la cella che intendete assumere come riferimento e premete F4. Se premete il tasto F4 una seconda volta bloccherete come riferimento solo la riga (es: A$2), premendolo una terza volta prenderete la colonna come riferimento assoluto (es: $A2).

Come si fa a bloccare le pagine Word?

Se si vuole che le intestazioni di riga e colonna siano sempre visibili mentre si scorre il foglio di lavoro, è possibile bloccare la riga superiore e/o la prima colonna. Toccare Visualizza > Blocca riquadri e quindi toccare l'opzione desiderata.

Come bloccare le righe in word?

Blocca una colonna o una riga

Per bloccare una riga, fai clic con il tasto destro del mouse sul numero della riga e fai clic su Blocca una riga.

Come bloccare la prima riga in Openoffice?

Clicchiamo anzitutto sull'intestazione della riga al di sopra della quale il foglio dovrà restare fisso (l'intestazione è il piccolo rettangolo sulla sinistra che contiene il numero della riga). Andiamo ora nel menù “Finestra” e scegliamo il comando “Fissa”.

Come scrivere su un grafico?

  1. Apri un foglio di lavoro nell'app Fogli Google sul telefono o tablet Android.
  2. Fai doppio clic sul grafico che vuoi modificare.
  3. Tocca Modifica grafico.
  4. Scegli tra: Tipo: cambia il tipo di grafico. Legenda: modifica la posizione della legenda. Titoli: modifica i titoli del grafico e dell'asse. ...
  5. Al termine, tocca Fine .

Come modificare un grafico in excel?

Modificare manualmente lo stile di formattazione degli elementi del grafico
  1. Fare clic sul grafico. ...
  2. Nel gruppo Selezione corrente della scheda Formato fare clic sulla freccia nella casella Elementi grafico in Strumenti grafico e quindi selezionare l'elemento del grafico desiderato.

Come inserire dati in un grafico?

  1. Sul foglio di lavoro, nelle celle direttamente accanto o sotto i dati di origine del grafico, immettere la nuova serie di dati che si desidera aggiungere.
  2. Fare clic su qualsiasi punto nel grafico. ...
  3. Sul foglio di lavoro trascinare i quadratini di ridimensionamento in modo da includere i nuovi dati.

Come modificare il nome di una colonna su Excel?

Selezionare una colonna e quindi selezionare Trasforma> Rinomina. È anche possibile fare doppio clic sull'intestazione di colonna. Immettere il nuovo nome.

Come stampare righe e colonne in Excel?

Fare clic sulla scheda Layout di pagina sulla barra multifunzione. In Intestazioni nel gruppo Opzioni del foglio selezionare la casella di controllo Stampa. e quindi in Stampaselezionare la casella di controllo Intestazioni di riga e colonna.

Come stampare nome foglio Excel?

Come stampare il nome del foglio o un elenco di nomi di fogli in...
  1. Stampa il nome del foglio con la modifica dell'impostazione della pagina di stampa. ...
  2. In Excel 2010 e 2013, fare clic su Compila il > Stampa > Impostazioni di stampa. ...
  3. In Excel 2007, fare clic su Office pulsante> Stampa > Anteprima di stampa.

Come dividere il foglio di Word in 4 parti?

Come dividere una pagina in 4 quarti nel documento di Word?
  1. Posizionare il cursore nella parte superiore sinistra della pagina, quindi fare clic inserire > tavolo, Selezionare Tavolo 2x2.
  2. La tabella è stata inserita, quindi trascina l'angolo destro della tabella per ridimensionarla in base alle tue esigenze.

Come dividere foglio word in 3 parti?

Selezionate la parte del testo che desiderate suddividere su più colonne. In seguito cliccate sull'icona Colonne che trovate all'interno della scheda Layout di pagina e selezionate il numero di colonne desiderato.

Come dividere il foglio word in tre colonne?

Per effettuare questa operazione basta spostarsi all'interno della scheda “layout di pagina“. Individuiamo il pulsante “colonne”. Cliccandoci sopra potremo velocemente suddividere il testo in due o tre colonne.

Articolo precedente
Come compilare T bonifico?
Articolo successivo
Che significa ESP MVNO?