Come bloccare un pagamento non ancora contabilizzato Postepay?

Domanda di: Nicoletta Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 25 agosto 2025
Valutazione: 4.1/5 (7 voti)

Qualora fosse davvero presente una transazione non autorizzata, l'unico modo per bloccarla è contattando l'assistenza di Poste Italiane. Per farlo, devi chiamare il numero verde 800.00.33.22 e metterti in contatto con un operatore che ti aiuterà nella procedura.

Come annullare un pagamento Postepay non contabilizzato?

Puoi revocare le operazioni non ancora eseguite che si trovano nella sezione Le Tue Operazioni - Operazioni in Corso. Per revocare un'operazione clicca il tasto Revoca e segui la procedura di autorizzazione indicata sul sito.

Come annullare un addebito non contabilizzato?

Sì, nella sezione DOMICILIAZIONI - ULTIME RICHIESTE DI ADDEBITO puoi rifiutare un pagamento che non è stato ancora contabilizzato scegliendo “Respingi addebito”.

Cosa succede se un pagamento non viene contabilizzato Postepay?

I pagamenti non contabilizzati o in attesa, sono operazioni di pagamento già avvenute che sono programmate e stanno venendo processate, ma non ancora contabilizzate.

Come bloccare pagamenti online Postepay?

Una volta all'interno della sezione relativa alla tua carta Postepay, clicca sulla scheda Impostazioni e, sotto alla voce Impostazioni (nella scheda Acquisti Internet), clicca sul tasto Personalizza. Ora, per disabilitare in toto gli acquisti online, sposta su OFF la levetta Abilita acquisti online.

Nuovo tentativo di truffa sul conto corrente, anche questo molto ingegnoso. Ascoltate bene



Trovate 29 domande correlate

Come bloccare un pagamento on line?

Accedi all'App della tua banca e cerca la sezione relativa alle transazioni. Qui troverai il pagamento che vuoi annullare. Tra le opzioni presenti, cerca quella che ti permette di bloccare la transazione.

Come disconoscere un pagamento Postepay?

Per disconoscere operazioni di pagamento effettuate su canale Web e sui canali ATM e POS con carte di pagamento essendo assolutamente certo della tua estraneità all'effettuazione delle stesse puoi: compilare direttamente online il modulo di contestazione dopo aver effettuato il login.

Come bloccare un movimento non ancora contabilizzato su Postepay?

Purtroppo, una volta effettuato il pagamento con la tua carta non è possibile annullare il movimento prima che venga contabilizzato. Di conseguenza, non esiste nemmeno possibilità di richiedere un rimborso.

Cosa vuol dire il pagamento non è stato ancora contabilizzato?

Le transazioni non ancora contabilizzate si riferiscono a spese o pre-autorizzazioni della Carta non ancora addebitate sul suo conto Carta (l'importo di pre-autorizzazione può essere diverso rispetto al valore finale della transazione che apparirà sul tuo conto Carta).

Cosa vuol dire quando il movimento non è stato ancora contabilizzato?

Le operazioni non contabilizzate sono i movimenti già autorizzati sul tuo conto e che quindi ne intaccano la disponibilità, ma che non sono ancora accreditate o addebitate sul conto corrente.

Come bloccare un addebito sulla PostePay?

contattate il servizio clienti al numero verde Postepay 800.404.404 e segnalate la transazione o le transazioni non autorizzate. In questo caso, vi consigliamo anche di chiedere il blocco della carta, in modo tale da evitare ulteriori addebiti indesiderati.

Quanto tempo ho per annullare una transazione?

L'annullamento deve essere effettuato prima che la transazione venga elaborata o regolata in batch e in genere scompare dall'estratto conto bancario del cliente entro 24 ore. Conto cliente: Quando una transazione viene annullata, non viene effettuato alcun addebito sul conto del cliente.

Come bloccare un pagamento che non ho fatto?

Le operazioni da fare sono tre:
  1. Occorre chiamare il numero verde della banca per segnalare l'addebito sul conto o sulla carta di credito e chiedere il blocco di ogni pagamento;
  2. presentare denuncia alla polizia o ai carabinieri. ...
  3. chiedere alla banca il disconoscimento delle operazioni non autorizzate.

Come faccio a bloccare un pagamento non contabilizzato?

Qualora fosse davvero presente una transazione non autorizzata, l'unico modo per bloccarla è contattando l'assistenza di Poste Italiane. Per farlo, devi chiamare il numero verde 800.00.33.22 e metterti in contatto con un operatore che ti aiuterà nella procedura.

Come farsi rimborsare da Postepay?

Una volta sporta denuncia e in possesso del documento di attestazione della stessa, puoi recarti in un ufficio postale per compilare il Modulo di contestazione addebito per i servizi Postepay, utile per disconoscere tutte le operazioni effettuate da terzi e richiedere un rimborso formale.

Come cancellare un movimento su Postepay?

Le carte prepagate Postepay, infatti, non permettono né di cancellare la lista dei movimenti né di annullare un qualsivoglia pagamento effettuato. Questo perché, trattandosi di addebiti in tempo reale, non possono essere in alcun modo revocati.

Quanto ci mette un pagamento non contabilizzato?

Richiederà qualche giorno per essere visibile nella lista movimenti del conto corrente; – bonifico effettuato verso altri paesi e quindi pagamento internazionale. Può richiedere anche fino a 15 giorni di tempo per l'aggiornamento sull'estratto conto bancario.

Quanti giorni ci vogliono per contabilizzare un movimento?

Le operazioni autorizzate con la tua carta di debito vengono contabilizzate sul Conto Corrente Arancio solitamente in 2/3 giorni dalla data di transazione e comunque al massimo entro 7 giorni.

Come vedere un pagamento non contabilizzato?

solitamente puoi trovare le operazioni non ancora contabilizzate all'interno della lista movimenti sul sito o sull'app della tua banca; nel caso il saldo disponibile del conto non sia in grado di coprire una spesa, attendi che tutte le operazioni in entrata siano registrate oppure versa i fondi necessari.

Come bloccare un pagamento autorizzato?

Per bloccare un pagamento, il titolare della carta deve contattare la banca o l'ente emittente per segnalare il problema e fornire le prove necessarie a supporto della propria richiesta.

Come sbloccare una preautorizzazione PostePay?

Puoi contattare la struttura chi ti ha preautorizzata la somma sulla tua carta di credito chiedendo di liberare l'importo. Loro possono farlo. Se no va aspettare tra le 15 e 28 giorni.

Come contattare il servizio clienti PostePay?

chiamando il numero 800.003.322 (dall'Italia) o il numero +39.06.4526.3322 (dall'Italia e dall'estero, il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata).

Come fermare un pagamento Postepay?

Come bloccare un pagamento Postepay

Una volta che è stato effettuato un pagamento con la propria carta postepay, questo non può essere più annullato e non è prevista l'opzione di rimborso. L'unico modo per bloccare il pagamento postepay è di porre in essere una contestazione dello stesso.

Come recuperare soldi truffati con prepagata?

Richiedere un rimborso attraverso l'istituto di credito

Se l'esercente non può emettere un rimborso, puoi rivolgerti direttamente al tuo istituto di credito o all'emittente della carta. In caso di movimenti non riconosciuti o fraudolenti, contatta immediatamente la tua banca per avviare la procedura di contestazione.

Come riavere indietro i soldi con Postepay?

Ecco cosa puoi fare:
  1. Contatta il Servizio Clienti di Poste Italiane al numero verde 803 160.
  2. Se ti viene confermato che l'operazione non è più annullabile, richiama il bonifico attraverso il servizio di “Recall” (ne parleremo tra poco).
  3. In alternativa, prova a recuperare l'importo contattando il beneficiario.

Articolo precedente
Qual è il paese che ha più ore di differenza dall'Italia?
Articolo successivo
Cosa peggiora l'udito?