Come cambiare l'orario di consegna delle Poste Italiane?

Domanda di: Ing. Vera Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2025
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

chiamando il Servizio Clienti ai numeri 803.160 e +39.06.4526.3160* e fornendo il codice invio. con l'App Poste Italiane.

Come cambiare l'orario di consegna delle Poste Italiane?

Cliccando sul link presente nella notifica che riceverai via e-mail e/o SMS, potrai accedere al sito per modificare le opzioni di consegna. Puoi procedere come ospite oppure accedere al sito con le tue credenziali poste.it.

Come programmare la consegna con Poste Italiane?

Ti basta prenotare un appuntamento online o chiamando i numeri 803.160 e 06.4526.3160* (scelta 1).

Quanti tentativi di consegna fanno le Poste Italiane?

Per ogni spedizione sono previsti due tentativi di consegna. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, ha dieci giorni di tempo per ritirare la spedizione presso l'Ufficio Postale indicato sull'avviso lasciato dal corriere (nei 10 giorni è incluso il sabato).

Quali sono gli orari di consegna delle Poste Italiane?

Consegna di Sera: le spedizioni vengono consegnate dalle 18.30 alle 21.00, dal lunedì al venerdì. Consegna a giorno-orario definito: consente di pianificare in partenza la consegna della merce in giorni precisi e in una fascia oraria determinata.

Dalla spedizione alla consegna - I 150 di Poste Italiane



Trovate 37 domande correlate

Che orari fa il postino?

Detto questo come SLC/CGIL ribadiamo che l'orario di lavoro del portalettere rete Universale è di 36 ore settimanali con 7 ore e 12 ( + la pausa) di lavoro su 5 giorni lavorativi.

Come chiamare il corriere di Poste Italiane?

chiama il Servizio Clienti di Poste Italiane i numeri 803.160 e 06.4526.3160*. alla risposta premi il tasto 1 per accedere ai servizi dedicati a corrispondenza, corriere espresso e pacchi. al passaggio successivo premi il tasto 2 per accedere ai servizi dedicati ai pacchi.

Cosa succede se non sono a casa quando arriva il corriere Poste Italiane?

Se l'invio non viene consegnato a domicilio, il portalettere lascia nella cassetta postale l'Avviso di Giacenza cartaceo con le informazioni utili per il ritiro in digitale.

Come rintracciare un pacco consegnato ma non ricevuto?

Se per caso nel tracking spedizione, dovesse risultare che c'è stata l'avvenuta consegna del pacco mentre invece il destinatario afferma di non aver affatto ricevuto un bel niente, la prima cosa da fare, è contattare il corriere che aveva in carico la vostra spedizione, e chiedere cosa sia successo.

Dove finisce la posta ordinaria non recapitata?

Termini di giacenza La posta non recapitata, ove previsto, rimane in giacenza presso l'ufficio di distribuzione per il tempo di seguito indicato a decorrere dal mancato recapito: invii semplici: dieci giorni; invii a firma: trenta giorni.

Come riprogrammare la consegna Poste?

Basterà comporre il numero verde 803.160 oppure prenotare un appuntamento a domicilio sul sito www.poste.it , compilando il relativo modulo per richiedere una nuova consegna concordando il giorno e la fascia oraria più comoda.

Come sapere a che ora arriva un pacco Poste Italiane?

Il servizio Cerca spedizioni ti informa sullo stato delle spedizioni dalla consegna a Poste Italiane fino all'arrivo a destinazione, completo dell'ora di consegna. Con il Cerca Spedizioni puoi anche richiedere di essere aggiornato tramite sms o e-mail. Il servizio è gratuito.

Che orari fanno i corrieri?

Quindi, anche se ci possono essere delle differenze tra le diverse compagnie, generalmente i corrieri lavorano dal lunedì al venerdì, circa dalle 09:00 alle 18:00.

Che differenza c'è tra SDA e Poste Italiane?

Dal 1° novembre 2019, a seguito di operazione societaria di scissione parziale di ramo d'azienda del corriere espresso in favore della capogruppo Poste Italiane S.p.A., SDA ha assunto la veste di Operational Company, svolgendo prevalentemente attività a servizio dei processi logistici del Gruppo Poste Italiane.

Cos'è l'hub di consegna?

L'hub and spoke è un metodo di distribuzione della merce che centralizza la logistica in un'installazione principale che funge da centro operativo. Da questo nodo centrale, che serve da hub logistico, i prodotti o gli ordini vengono trasportati in altri magazzini per essere poi processati e spediti.

Quando passa il postino?

In base all'accordo firmato con le organizzazioni sindacali si introduce un nuovo orario di lavoro per i portalettere: la consegna della corrispondenza prioritaria, raccomandata e commerciale verrà eseguita dal lunedì al venerdì dalle 8 fino alle 16.

Cosa fare se il pacco è in consegna ma non arriva?

Cosa fare se non arriva il pacco? Segnala immediatamente al professionista la mancata consegna, invitandolo a eseguirla entro un termine appropriato alle circostanze. E se il pacco non arrivasse entro il termine supplementare? A questo punto hai diritto alla risoluzione del contratto e al risarcimento dei danni subiti.

Dove è il mio pacco Poste Italiane?

Puoi informarti sullo stato della tua spedizione: con Cerca Spedizioni, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre. Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242) chiamando i numeri 803.160 e +39.06.4526.3160* e fornendo il codice invio.

Come recuperare un pacco non consegnato Poste Italiane?

Mancata consegna: non è stato possibile consegnare il pacco. Verifica la tua spedizione sul Cerca spedizioni di poste.it o contatta i numeri 803.160 e +39.06.4526.3160*.

Dove va il pacco se non sono a casa?

Il corriere si presenterà una prima volta al domicilio del Cliente per consegnare la merce. Nel caso in cui il Cliente dovesse essere assente, vi sarà un secondo tentativo il giorno lavorativo successivo. Se anche il secondo tentativo andrà a vuoto l'ordine verrà messo in giacenza.

Quanti tentativi di consegna fanno le Poste?

Per ogni spedizione sono previsti due tentativi di consegna. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, ha dieci giorni di tempo per ritirare la spedizione presso l'ufficio postale indicato sull'avviso lasciato dal corriere (nei 10 giorni è incluso il sabato).

In che orari consegna Poste Italiane?

Orari. Il servizio viene effettuato in orario mattutino fino alle ore 14.00 o in alternativa in orario pomeridiano fino alle ore 17.00.

Come mettersi in contatto con il corriere?

Come contattare il corriere TYP

Se vuoi contattare TYP tramite telefono, allora chiama il numero verde gratuito 800 719728 che è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00. In alternativa, puoi contattare TYP tramite email scrivendo all'indirizzo hello@typ.delivery.

Come contattare le poste per mancata consegna?

803.160 (numero gratuito dall'Italia raggiungibile da rete fissa) e +39.06.4526.3160 (numero raggiungibile dall'Italia e dall'estero da rete fissa e mobile secondo i costi dell'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata).

Chi è il corriere per Poste Italiane?

SDA Express Courier S.p.A. (la cui sigla è acronimo di Shipping and Delivery Agency) è un'azienda nata nel 1984 per operare nel settore delle spedizioni espresse nazionali. Dal 1998 fa parte del gruppo Poste Italiane e ha ampliato l'offerta nella gestione logistico-distributiva e per la vendita a distanza.

Articolo precedente
Qual è il diminutivo di Vincenzo?
Articolo successivo
Dove si trova la tomba di Michael Jackson?