Come cambiare medico di base on line emilia-romagna?

Domanda di: Dott. Loredana Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2022
Valutazione: 5/5 (32 voti)

Come cambiare il medico di base online in pochi clicks:
  1. Collegati alla pagina del Fascicolo Sanitario Elettronico.
  2. Scegli la voce "Cambio/Revoca del medico di famiglia" dal menu a discesa alla voce "Servizi online"
  3. Clicca sul pulsante "Modifica medico di famiglia"
  4. Scegli il nuovo medico di base.

Come cambiare il medico di famiglia on line?

Accedere autonomamente al servizio dal sito web aziendale e quindi:
  1. Compilare la scheda di registrazione, inserendo il proprio numero di cellulare o quello di un suo familiare.
  2. Ricevere il messaggio SMS contenente un PIN numerico di 8 caratteri, che l'utente utilizzerà come password di accesso al sistema On-Line.

Come si fa a cambiare il medico di base Emilia Romagna?

Soltamente è necessario recarsi presso l'ufficio scelta e revoca dell'Azienda sanitaria di appartenenza, e presentare l'autocertificazione di residenza, il codice fiscale e la tessera sanitaria. In aggiunta, verrà chiesto di motivare la scelta del cambio.

Come rinnovare medico di base on line Emilia Romagna?

Cliccando nella home page del sito www.ausl.bologna.it nell'area Servizi on line alla voce Zerocoda. In questo modo è possibile scegliere il giorno e l'ora dell'appuntamento ed accedere direttamente e senza attesa agli sportelli di anagrafe sanitaria.

Come cambiare medico di base Online Roma?

La Regione Lazio permette anche di effettuare il cambio del medico di base online. Basta registrarsi sul sito ufficiale della Regione Lazio(www.regione.lazio.it), compilare e sottoscrivere un modulo, che richiederà una serie di autocertificazioni e il cambio (con attivazione) del nuovo medico di famiglia.

Cambio medico on line: la procedura sul sito dell'Azienda USL di Modena



Trovate 30 domande correlate

Dove recarsi per la scelta del medico di base a Roma?

La scelta del medico di base si effettua presso gli sportelli dedicati delle ASL del Comune di Roma o, se si è residenti, è possibile farlo tramite internet, collegandosi e registrandosi al sito Salutelazio.it.

Come sapere chi è il mio medico di base online?

Procedimento e istruzioni necessarie per trovare il proprio medico di base online possono cambiare da Regione a Regione, per cui bisogna certamente accedere al sito della propria Regione o dell'ASP/ASL di competenza territoriale e poi cliccare sulla voce al cambio del medico e selezionare la funzione di scelta del ...

Come avere medico di base senza residenza Bologna?

Per prima cosa bisogna recarsi presso la ASL del Comune di residenza e chiedere la cancellazione temporanea presso il medico di famiglia. Il secondo step è recarsi in una delle ASL del Comune dove ci si è trasferiti e chiedere l'assegnazione di un medico di famiglia provvisorio.

Come rinnovare il medico di base?

Cambiare medico di base è semplicissimo: devi recarti in ASL munito di documento di identità e codice fiscale e fare la fila allo sportello. Informa l'impiegato che desideri cambiare/scegliere il medico di famiglia e ti fornirà l'elenco dei professionisti disponibili, tra cui scegliere in base alle tue esigenze.

Come rinnovare il medico?

Puoi rinnovare online da 30 giorni prima di tale data e non oltre la data di scadenza . Al di fuori dei tempi indicati devi recarti presso gli sportelli di Scelta e Revoca della ASST di competenza (ex ASL).

Come avere medico di base Emilia Romagna?

Per attività di scelta/revoca medico, esenzioni e duplicati TS è possibile inviare una e-mail all'indirizzo sportelloonline.fo@auslromagna.it / sportello.unico.fo@pec.auslromagna.it oppure telefonare, dal lunedì al sabato dalle ore 7:30 alle ore 12:30, ai seguenti numeri: 0543/733656 – 733678.

Quali documenti servono per cambiare il medico di base?

Documenti necessari per cambiare il medico di base
  • Valido documento d'identità.
  • Certificato di residenza (o autocertificazione nel caso di trasferimento temporaneo).
  • Tessera sanitaria (TEAM)
  • Stato di famiglia per i nuclei familiari o autocertificazione.
  • Certificato di nascita (per i nuovi nati).

Come cambiare medico di base on line Milano?

Attualmente non è possibile farlo online, pertanto devi recarti presso la ATS di competenza territoriale e compilare il modulo di richiesta assistenza temporanea, nel quale dovrai specificare il motivo per il quale desideri avere il medico in Lombardia, es. motivi di studio, di lavoro, di salute, ecc.

Come cambiare medico di base on line Regione Veneto?

Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale

E' sufficiente collegarsi al sito internet dell'Azienda Ulss10, accedere alla sezione “La modulistica”, scaricare e compilare il modulo per effettuare l'iscrizione o la variazione del medico di medicina generale.

Come scegliere medico di base a Milano?

É necessario recarsi ad operare una nuova scelta presso un Ufficio di Scelta e Revoca o tramite la procedura online se in possesso del PIN della Carta Regionale dei Servizi.

Come rinnovare assistenza sanitaria scaduta?

Il rinnovo della tessera sanitaria dovrà essere richiesto presso l'Asl o presso qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate che, provvisoriamente, rilascerà al cittadino un certificato sostitutivo da utilizzare fino al recapito del documento in corso di validità.

Come chiedere medico temporaneo?

Per scegliere un medico di famiglia temporaneo è necessario recarsi presso l'ufficio dell'Asl di residenza per chiedere la cancellazione temporanea da questo servizio. Dopo la cancellazione, bisogna andare nel distretto dell'Asl presente nel Comune in cui si abita temporaneamente.

Come richiedere medico temporaneo Bologna?

Se vuoi temporaneamente rinunciare al medico di medicina generale presso il tuo comune di residenza e scegliere un medico a Bologna, devi rivolgerti ad un punto CUP (Centro Unificato di Prenotazione) con un documento di identità e il tesserino sanitario.

Come fare per avere medico di base senza residenza?

In questo caso bisogna recarsi presso l'Asl del luogo di residenza, chiedere la revoca del medico di famiglia e si riceve un documento da consegnare poi insieme a tessera sanitaria e documento d'identità all'Asl di competenza della città in cui ci si trova pur non avendo residenza o domicilio.

Come si fa a sapere se un medico ha posto?

Chi non conosce medici di base nella propria zona può consultare gli elenchi dei medici convenzionati con il SSN messi a disposizione dalle Asl. La scelta del medico di base e del pediatra avviene o di persona, recandosi agli sportelli delle Asl di appartenenza o di nuova residenza, oppure online alla sezione dedicata.

Quanto tempo ci vuole per cambiare medico di base?

La richiesta verrà presa in carico dagli operatori e la pratica verrà evasa nel più breve tempo possibile e comunque non oltre 30 giorni, secondo quanto stabilito dalla legge 241/1990.

Come scegliere medico di base Asl Roma 2?

È possibile effettuare la scelta o il cambio del medico di medicina generale e/o del pediatra di libera scelta collegandosi al portale della Regione Lazio all'indirizzo internet www.regione.lazio.it, attraverso una specifica procedura di registrazione illustrata sul sito.

Come fare la scelta del medico di base?

Per cambiare medico di base devi andare all'Asl, qui l'addetto ti darà l'elenco dei medici disponibili con i relativi indirizzi. Per comodità, ti consiglio di scegliere il dottore più vicino al tuo domicilio.

Come iscriversi alla Asl Roma?

Documenti richiesti per l'iscrizione:
  1. certificato di residenza o ricevuta di richiesta presentata al municipio/comune o autocertificazione.
  2. documento di riconoscimento.
  3. codice fiscale o autocertificazione.
  4. nominativo del medico prescelto.

Articolo precedente
Che cosa significa sanificare un ambiente?
Articolo successivo
Che cosa è ballottaggio?