Come cambiare medico di base on line Roma?

Domanda di: Sarita Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2024
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La Regione Lazio permette anche di effettuare il cambio del medico di base online. Basta registrarsi sul sito ufficiale della Regione Lazio, tramite Spid, compilare e sottoscrivere un modulo, che richiederà una serie di autocertificazioni e il cambio (con attivazione) del nuovo medico di famiglia.

Come si fa a cambiare il medico di famiglia?

Cambiare il medico o il pediatra è un'operazione che può essere fatta in autonomia, in modo semplice e veloce tramite il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, accedendo alla sezione "Servizi online" e scegliendo "Cambio/revoca medico di famiglia".

Come si sceglie il medico di base su salute Lazio?

Scelta del medico di famiglia

Per trovare un medico di famiglia nella propria ASL di riferimento è possibile utilizzare il servizio di ricerca on line o richiedere alla ASL di residenza l'elenco dei medici convenzionati.

Come scegliere il medico di base ASL Roma 2?

Per richiedere il cambio del medico di base è sufficiente recarsi presso gli sportelli degli ambulatori del CTO (in Via San Nemesio) con un documento di identità e la tessera sanitaria. Il cambio del medico di base si può fare secondo i seguenti orari: LUN-VEN dalle 7.30 alle 18.45 (orario continuato)

Come vedere il medico di base con SPID?

Dopo aver eseguito l'accesso con SPID è possibile entrare nella propria bacheca personale e premendo l'icona a destra Tuo Medico visualizzare le informazioni relative all'attuale dottore scelto.

Attivo il servizio on line per la scelta o la revoca del medico o del pediatra.



Trovate 26 domande correlate

Come fare per cambiare medico di base online regione Lazio?

La Regione Lazio permette anche di effettuare il cambio del medico di base online. Basta registrarsi sul sito ufficiale della Regione Lazio, tramite Spid, compilare e sottoscrivere un modulo, che richiederà una serie di autocertificazioni e il cambio (con attivazione) del nuovo medico di famiglia.

Cosa fare se il medico di famiglia va in pensione?

Nella mia Asl i pazienti vengono avvisati circa 15 giorni prima del pensionamento del propio medico. Bisogna poi recarsi all Asl o fare il cambio via internet. dovete recarvi presso la vostra ATS di competenza per la scelta del medico fra quelli disponibili. Si rechi all'ASL e scelga altro medico.

Dove recarsi per la scelta del medico di base a Roma?

La scelta del MMG o PLS deve essere effettuata presso gli Uffici della Medicina di Base del proprio Distretto di residenza, tra i medici convenzionati con il SSR e iscritti nell'elenco dei medici riferito all'ambito territoriale distrettuale in cui è compresa la residenza dell'avente diritto.

Come si fa a scegliere un buon medico di base?

Il primo passo per trovare un ottimo medico è proprio quello di chiedere consigli ai tuoi cari: parla con la tua famiglia e i tuoi amici del loro medico di base. Una raccomandazione da qualcuno di cui ti fidi è un buon modo per identificare un medico altamente qualificato e disponibile.

In che via si trova Asl Roma 2?

Via Maria Brighenti, 23 - 00159 Roma

La ASL Roma 2 garantisce il diritto di equità, di trasparenza, di accesso e di riservatezza.

Quanto guadagnano i medici di base?

un medico con meno di 3 anni di esperienza, guadagna circa 71.500 euro lordi all'anno; un medico che ha maturato tra i 10 e i 20 anni di esperienza, guadagna circa 123.000 euro lordi all'anno; un medico con un'esperienza di oltre 20 anni, può guadagnare oltre i 160.000 euro annui lordi l'anno.

Cosa succede se cambio residenza e non cambio medico?

Se il cambio di residenza avviene all'interno dell'ambito territoriale della nuova ASL si può mantenere lo stesso Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta senza alcuna formalità.

Quanti pazienti possono avere i medici di base?

Secondo quanto previsto dall'Acn, il numero massimo di assistiti di un Mmg è fissato a 1.500: in particolari casi può essere incrementato fino a 1.800 assistiti, ma molto spesso questo numero viene superato attraverso deroghe disposte dagli Accordi integrativi regionali (es.

Come cambiare medico di base Regione Lazio senza SPID?

Per farlo, ci si può o rivolgere allo sportello di Medicina Generale del Distretto di residenza, presentando un documento di riconoscimento valido ed il documento di iscrizione al SSN, oppure si può procedere online.

Quanti giorni di malattia consecutivi può fare il medico di base?

La normativa vigente prevede un massimo di 180 giorni di malattia retribuiti entro un arco temporale di 12 mesi.

Come mantenere il proprio medico di base cambiando residenza?

La prima cosa da fare è quelle di andare all'Asl competente nella nuova residenza e recarsi all'Ufficio Scelta e Revoca. Lì si sceglie il medico ed eventualmente il pediatra, oltre ad aggiornare i dati sulla tessera sanitaria con il nuovo indirizzo.

Che differenza c'è tra medico di famiglia e medico di base?

Che differenza c'è tra medico di base e medico di famiglia? Per comprendere la differenza tra medico di base e medico di famiglia ti basterà sapere che cambia la terminologia, ma il ruolo è lo stesso.

Come sapere se un medico di base è bravo?

Per sapere se un medico è veramente specialista della disciplina che dichiara basta controllare sul portale della FNOMCEO alla pagina ricerca iscritti.

Come capire se un dottore è bravo?

Imparzialità: un buon medico non giudica mai. Il paziente sa che può confidarsi liberamente con lui. Affabilità: andare dal medico non è quasi mai un piacere. Un bravo medico, però, può rendere piacevole una visita mettendo a proprio agio il paziente, mostrandosi comprensivo e affabile.

Che documenti servono per il medico di famiglia?

Cosa fare:
  • carta regionale dei servizi o tessera sanitaria nazionale.
  • autocertificazione di domicilio (modulo scaricabile)
  • attestazione di revoca del medico del luogo di residenza.
  • idonea documentazione che attesti una delle condizioni di cui sopra.

Quali sono le ASL di Roma?

ASL Roma 6

Roma: comuni di Albano Laziale, Anzio, Ardea, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Nemi, Nettuno, Pomezia, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri.

Come contattare la Guardia Medica a Roma?

Il Servizio si attiva chiamando la Centrale di ascolto cittadina al numero 06 5852.6811, gestita dall'Azienda Regionale Emergenza Sanitaria (ARES) 118.

Quando deve andare in pensione un medico?

Adesso, con la nuova legge, tutti i dirigenti medici e sanitari possono presentare istanza per andare in pensione fino al raggiungimento dei 40 anni di contributi effettivi, senza andare oltre i 70 anni di età.

Come registrarsi sul sito della Regione Lazio?

Per avviare il percorso di registrazione al Sistema, collegarsi all'home page del sito della Regione Lazio (https://www.regione.lazio.it/) o direttamente dall'indirizzo https://stella.regione.lazio.it/Portale/ e accedere alla sezione “Registrazione/Abilitazione.

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