Come capire che rapporti ha una moto?

Domanda di: Ing. Pacifico Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2025
Valutazione: 4.4/5 (11 voti)

Il “rapporto di trasmissione finale della moto” è il numero che si ottiene dividendo il numero di denti della corona per il numero di denti del pignone. La cifra calcolata è il numero di volte in cui il pignone ruota per far compiere alla corona un giro completo.

Dove si trovano i rapporti della moto?

sul libretto c'è scritto 'trasmissione primaria ad ingranaggi rettificati. Rapporto: 21/78..

Come capire se i rapporti sono lunghi o corti?

Il rapporto corto è si meno veloce, ma viene compensato da un'elevata coppia e quindi più ripresa e più freno. Il rapporto lungo, di contro, ha meno ripresa e meno freno. La vettura quindi risulta essere poco reattiva, ha meno ripresa, e le frenate si allungano e bisogna staccare prima.

Qual è il rapporto tra corona e pignone?

Solitamente un dente in meno al pignone equivale a circa 3 denti in più alla corona. Circa perchè essendo pignone e corona delle pulegge con un diametro variabile in funzione dei denti, il rapporto cambia in base al diametro.

Come calcolare il rapporto di trasmissione di una moto?

Con “rapporto di trasmissione finale della moto” si intende il numero che si ottiene dividendo il numero di denti sulla corona (posta sulla ruota posteriore) per il numero di denti sul pignone.

I RAPPORTI di TRASMISSIONE FINALE MOTO



Trovate 25 domande correlate

Come capire i rapporti moto?

Il “rapporto di trasmissione finale della moto” è il numero che si ottiene dividendo il numero di denti della corona per il numero di denti del pignone. La cifra calcolata è il numero di volte in cui il pignone ruota per far compiere alla corona un giro completo.

Come trovare il rapporto di trasmissione?

Il rapporto di trasmissione (K) di una serie di ingranaggi è uguale al quoziente fra il numero di giri che compie l'ultima ruota dentata e il numero di giri che compie la prima.

Come si calcola il rapporto tra corona e pignone?

La formula del calcolo è: I denti della corona diviso i denti del pignone, il tutto moltiplicato per la circonferenza della ruota e così otterrai lo sviluppo metrico.

Cosa succede se tolgo un dente al pignone?

se togli un dente al pignone, si stringe la curva che la catena deve fare per girarci sopra e non e' una cosa bella. Il limite e' tra gli 11 e i 13 denti (da moto da fuoristrada) ma in genere non si scende sotto al 15. Specie se si puo' fare lo stesso lavoro montando una corona posteriore con 2 denti in piu'.

Quando cambiare corona e pignone moto?

Le case mediamente (dipende dai modelli), consigliano di sostituire il kit trasmissione ogni 10/15.000 km per mantenere la moto sempre in efficienza.

Come allungare i rapporti della moto?

Per avere rapporti più corti basterà montare una corona più grande o un pignone più piccolo; Per avere rapporti più lunghi si andrà invece a montare una corona più piccola o un pignone più grande.

Cosa succede se diminuisco il numero di denti della corona della mia moto?

Aumentando il numero di denti della corona otterremmo una diminuzione della velocità massima e una maggiore accelerazione. Se ne diminuiamo i denti, il rapporto di trasmissione scende e la velocità massima della nostra moto aumenterà.

Come aumentare la velocità di una moto?

Se vuoi migliorare la tua moto e aumentarne le prestazioni, ti consigliamo quindi di abbinare un filtro aria sportivo e uno scarico sportivo. Così, il motore riceverà più ossigeno e avrà una migliore erogazione, mentre il sound di aspirazione e scarico sarà più intenso.

Cosa vuol dire quando una moto va in coppia?

La coppia rappresenta la capacità di un motore di generare una forza rotazionale, misurata in Nm (Newton metri). È un parametro fondamentale perché influenza la capacità del motore di accelerare un veicolo o di superare resistenze come pendenze o carichi pesanti.

Dove si trova la prima marcia della moto?

Con la frizione completamente premuta, sposta il piede sinistro sulla leva del cambio. La prima marcia si trova generalmente in basso e allineata con la leva.

Come capire se il pignone è usurato?

Se salta facilmente al pignone, il pignone è in buone condizioni e funzionerà senza intoppi anche con una catena nuova. Tuttavia, se l'ultima maglia della catena si blocca sulla punta del dente vicino o se dobbiamo forzarla a saltare dal pignone, il pignone è usurato e deve essere sostituito.

Cosa succede se non tolgo un dente?

Cosa succede se non si toglie il dente del giudizio

Possono inoltre svilupparsi carie, malattie alle gengive e cisti, tutte problematiche capaci di compromettere la tua salute orale.

A cosa serve il pignone della moto?

Pignone e corona

Sono alla base due semplici ingranaggi di dimensioni diverse (il pignone piccolo, mentre la corona grande) pensati per esercitare un effetto di leva riducendo la velocità e aumentando la coppia esercitata sulla ruota, per poter muovere definitivamente la moto.

Che rapporto usare in salita?

Questo range è riconosciuto essere tra le 60 e le 80 pedalate al minuto (PM) in salita, e tra le 80 e le 110 PM in piano o in discesa. In realtà, oggi i professionisti molto difficilmente scendono sotto le 80 PM anche nelle salite più impegnative. Ma manteniamo questi valori, universalmente riconosciuti come validi.

Qual è il numero minimo di denti per un pignone?

Il numero di denti del pignone grande dovrebbe essere di 120 o inferiore. Selezionare il pignone con il numero di denti maggiore possibile per un rapporto di velocità 1:1 o 2:1.

Come calcolare il rapporto corona-pignone?

Si calcola come il rapporto fra il numero di denti della corona fratto il numero di denti del pignone moltiplicando questo risultato per la circonferenza in metri della ruota. Più questo risultato è piccolo e più il rapporto sarà "agile", cioè permetterà una maggiore accelerazione e sarà adatto a percorsi in salita.

Quale ruota gira più lentamente?

È importante riconoscere che il differenziale (aperto) è stato inventato perché la ruota interna viaggia naturalmente più lentamente perché ha meno distanza da percorrere in una curva, rispetto alla ruota esterna. Se si fissano due ruote su un asse, si ha un problema, perché: vedi il minuto 3:00 di questo video.

Articolo precedente
Quando si deve aprire il forno mentre cuoce una torta?
Articolo successivo
Quando iPhone non si accende e lampeggia la mela?