Come capire quanto pagare un influencer?
Domanda di: Dott. Ninfa Testa | Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2025Valutazione: 4.5/5 (42 voti)
Nano-influencer (1.000-10.000 follower): 10-100 dollari per post. Micro (10.000 - 50.000 follower): 100 - 500 dollari per post. Medium (50.000 - 500.000 follower): 500 - 5.000 dollari per post. Macro (500.000 - 1.000.000 di follower): 5.000 - 10.000 dollari per post.
Quanto pagare per un influencer?
Quanto guadagna un tiktoker in Italia
Crescono invece lievemente i compensi dei micro e dei mid-tier influencer: nel primo caso si sale dai 250-650 euro dello scorso anno ai 250-750 euro attuali, mentre nel secondo caso si passa da 650-3mila euro a video a 750-3mila euro.
Come viene pagato un influencer?
Nell'ambito dell'influencer marketing sono molto diffusi due contratti, quello di sponsorizzazione e quello di endorsement, basati proprio sulla cessione del diritto d'immagine. Si tratta di due contratti atipici molto ricorrenti anche in ambito sportivo.
Quanto guadagna un influencer con 10.000 follower?
Un influencer di Instagram con 10.000 follower rientra nella categoria degli influencer di medio livello. Il loro potenziale di guadagno per ogni post sponsorizzato può variare, ma in genere va da $50 a $250.
Come valutare un influencer?
- 1) Reach. É la domanda di base: quanto è grande il pubblico che l'influencer è in grado di raggiungere con un suo contenuto? ...
- 2) Engagement. ...
- 3) Qualità della community. ...
- 4) Rilevanza. ...
- 5)Costo. ...
- 6) Stile di comunicazione.
Come capire se un INFLUENCER FUNZIONA? 🤨💸
Trovate 22 domande correlate
Chi dà i soldi alle influencer?
Gli influencer vengono pagati da brand inserzionisti: un marchio può chiedere a un influencer di pubblicare contenuti sponsorizzando il prodotto o il servizio che vende. Solitamente sono gli sponsor che contattano gli influencer in base ad esempio al numero di follower e/o alla nicchia di cui l'influencer si occupa.
Quanti follower devi avere per essere considerato influencer?
L'Association of National Advertisers statunitense ha addirittura creato una classificazione dei social influencer che si distinguono in tre categorie: Nano e Micro-influencer: hanno da 50 a 25.000 follower. Influencer di medio livello: hanno tra 25.001 a 100.000 follower. Macro-influencer: con più di 100.001 follower.
Chi è l'influencer più pagato in Italia?
1. Chiara Ferragni. Con 29,3 milioni di follower, Chiara Ferragni è il volto simbolo dell'influencer marketing italiano.
Quanto costa farsi pagare per un post su Instagram?
Molto simile a quello di una stories, ma con il valore aggiunto legato al fatto che il reel resta in pagina. In generale, i microinfluencer su Instagram possono chiedere da 35 a 300€ per reel, mentre i macroinfluencer possono chiedere da 180 a 450€ per reel.
Qual è il social che paga di più?
Per quanto riguarda i grandi guadagni, YouTube è la fonte principale di reddito per i creatori e le creatrici che guadagnano più di 200 000 $ all'anno. Tuttavia, la principale fonte di reddito per chiunque guadagni meno di tale importo potrebbe sorprenderti: è TikTok.
Dove prendono i soldi gli influencer?
Uno dei modi più popolari per gli influencer di guadagnare sui social media è quello dei post sponsorizzati. I post sponsorizzati sono post che promuovono un determinato marchio o prodotto. In cambio della pubblicazione del post, l'influencer riceve un compenso dal brand in questione.
Quanto guadagna Chiara Ferragni?
Lo stipendio di Chiara Ferragni all'anno da ogni sua impresa
Nel 2020 il suo fatturato è stato di 12,9 milioni di euro, con un aumento del 14% nonostante la crisi economica legata alla pandemia, ma soprattutto è riuscita a realizzare un utile di 5,76 milioni.
Quanti follower devi avere per essere pagato?
Secondo un articolo di RDS, in Italia i nano influencers con 5-10 mila follower, guadagnano da 100 a 300 euro per post e da 50 a 100 euro per storia; i micro influencer, con 10-50 mila follower arrivano a guadagnare da 300 a 850 euro per post e da 100 a 250 euro per storia.
Quanto costa un video di un influencer?
Da 5 a 10mila euro per una storia su Instagram, 10-20mila per un post su TikTok e da 25 a 75mila per un video su YouTube. In media e per i creator più grandi, anche se sappiamo ormai che per un contenuto sponsorizzato e condiviso sui social c'è chi può arrivare a chiedere anche molto, molto, molto di più.
Come si calcola l'engagement rate?
L'engagement rate di un contenuto, inoltre, mostra la capacità di coinvolgimento del contenuto stesso e si ottiene dividendo la somma delle interazioni ottenute dal post per il numero delle persone che lo hanno visto, il tutto moltiplicato per 100.
Quanto costa farsi pagare per contenuti social?
Un'attività professionale di Social Media Management può oscillare tra i 250 e i 1500 euro al mese, dove all'estremo più basso troviamo la piccolissima impresa che fornisce già la creatività, richiede magari la supervisione di un solo presidio social, la pubblicazione di un paio di post a settimana e una blanda ...
Come pagare un influencer?
La quota di compartecipazione alle entrate e l'affiliazione
Agli influencer viene pagata una % delle entrate che generano per un brand. Gli influencer verranno pagati in base al numero e al valore delle vendite che producono durante una campagna pubblicitaria online.
Come funziona il pagamento su Instagram?
Tocca Pagamenti delle inserzioni. Tocca Metodi di pagamento. Da qui puoi selezionare un metodo di pagamento collegato da Facebook. In alternativa, aggiungi un altro metodo di pagamento, come PayPal, o una carta di credito o debito.
Quanto prende Chiara Ferragni per un post?
L'influencer occupa il 92esimo posto della graduatoria con un compenso che può superare i 102 mila dollari a post, vale a dire oltre 90 mila euro (circa 93 mila con il cambio attuale).
Chi è l'influencer numero 1 al mondo?
Charli D'Amelio- la donna numero uno di Tiktok-
Al secondo posto della nostra classifica top 10 di tiktok troviamo Charli D'Amelio, l'indiscussa regina di TikTok, prima donna in classifica e anche quella con il maggiore numero di follower al mondo.
Quanto guadagna al mese Giulia De Lellis?
Giulia De Lellis: «Guadagnavo 1.200 euro al mese come commessa: ora mi ha chiamato la Bocconi. Per fare l'influencer serve talento»
Come posso diventare un influencer partendo da zero?
- Scegli la tua nicchia di riferimento in base alle tue passioni e competenze.
- Seleziona le piattaforme social più adatte al tuo target.
- Crea un profilo professionale e curato.
- Produci contenuti di qualità con regolarità
Quando inizia a pagare Instagram?
In genere è dopo i 10.000 follower che si aprono le opportunità di guadagno migliori. Quanto si guadagna con le visualizzazioni su Instagram? A differenza di altri social come TikTok e YouTube, Instagram non ha un sistema di monetizzazione interno basato sulle visualizzazioni.
Quanti follower ha Chiara Ferragni?
Chiara Ferragni ha circa 28 milioni di follower. Fedez 13 milioni.
Che cos'è la sindrome di Minor?
Il magnesio fa bene alla vista?