Come capire se il giunto viscoso funziona?

Domanda di: Mercedes Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2025
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

se proprio vuoi fare il test del bloccaggio legala con una cordicella sottile e dopo avvia il motore se il viscoso è bloccato la cordicella si strappa se funzona la ventola rimane ferma.

Come capire se il giunto viscoso è rotto?

Ruotare le pale della ventola a motore spento e controllare il gioco assiale. Non dovrebbe esserci alcuna resistenza, inerzia o gioco. Se notate questi segni di malfunzionamento del giunto viscoso della ventola togliete il pezzo.

Come funziona il giunto viscoso?

Il giunto viscoso "lavora" ogni qualvolta si crei una differenza di velocità tra le due parti principali (tra le due serie di dischi metallici) di cui è composto; la parte più veloce trascina la più lenta fino a quando si ristabilisce la condizione di equilibro in cui le due parti girano alla stessa velocità.

Come vedere se funziona la ventola del radiatore?

Ascolta la ventola: una delle modalità più semplici per controllare se la ventola funziona è Avvia il motore e lascialo raggiungere la temperatura di esercizio. Solitamente, la ventola dovrebbe attivarsi quando il motore raggiunge una certa temperatura o dopo un periodo di guida.

A cosa serve il giunto viscostatico?

Il giunto viscoso (detto anche visco-drive o giunto Ferguson dal nome dell'inventore) è un organo meccanico che serve a collegare due alberi in maniera non rigida, permettendo piccole differenze di velocità di rotazione.

Land Rover Service differential FREELANDER часть 2 1



Trovate 37 domande correlate

Come capire se il giunto è rotto?

Come riconoscere un giunto omocinetico rotto? In primo luogo, la rottura comporta un botto, un rumore sordo. Poi, la componenti di trasmissione dell'auto ne risente e non porta la coppia a entrambe le gomme nello stesso modo. Quindi l'auto tende a sbandare in fase di manovra o anche in rettilineo.

Come funziona la ventola viscostatica?

Mozzo o giunto viscostatico: come funziona

Quando la temperatura del liquido di raffreddamento è alta – e quindi il motore si sta surriscaldando -, il flusso d'aria aumenta e il componente bimetallico tende a flettersi verso il lato con il coefficiente di dilatazione più basso, aprendo così la valvola del mozzo.

Come capire se c'è aria nel circuito di raffreddamento?

Se c'è aria nel circuito di raffreddamento, sintomi più comuni sono l'aumento della temperatura del motore, oppure si sente un particolare rumore proveniente dal radiatore, una specie di gorgoglio che indica la presenza d'aria, il sensore del termostato rischia di leggere una temperatura sfalsata perché non è tarato ...

Cosa significa quando si alza la temperatura dell'acqua alla macchina?

La spia del liquido di raffreddamento è un indicatore dello stato di salute dell'impianto di raffreddamento dell'auto e quindi dello stato del motore: quando la temperatura del liquido è elevata causa il surriscaldamento e – potenzialmente – il danneggiamento del motore.

Perché non stacca la ventola di raffreddamento?

Se la ventola di raffreddamento si blocca è inoltre importante un primo controllo del fusibile della ventola: se infatti il fusibile si è bruciato la ventola non potrà essere azionata. Una rapida diagnosi / test consente di individuare un eventuale guasto al fusibile della ventola e procedere con la sostituzione.

Che succede se si rompe il giunto della macchina?

Se si procede con un giunto omocinetico rotto, il rischio che si corre è che ci sia un blocco della ruota in movimento, oppure un danno al mozzo, nei peggiori dei casi si può anche perdere il controllo del veicolo.

A cosa serve il giunto elastico?

A differenza delle altre tipologie, i giunti elastici permettono la trasmissione della potenza fra due alberi garantendo anche un certo grado di compensazione di eventuali disallineamenti angolari, assiali o paralleli.

A cosa serve il differenziale autobloccante?

Il suo compito è impedire che il pattinamento di una ruota, dovuto al terreno scivoloso o alla troppa potenza, rallenti l"auto facendole perdere istanti preziosi.

A quale temperatura si accende la ventola della macchina?

La ventola di raffreddamento laterale, dovrebbe accendersi quando la temperatura nell'hotend è superiore a 90º. Se il ventilatore non si accende, controllare quanto segue: Assicurarsi che il cavo piatto sulla scheda dell'estrusore sia collegato correttamente, e controllare anche il buono stato dei cavi.

Come è fatto un giunto viscoso?

Non è altro che un giunto contenente dischi forati immersi in un fluido non Newtoniano definito “dilatante”, ovvero un fluido siliconico, che accresce la sua viscosità all'aumentare della velocità di sollecitazione cioè al crescere della temperatura.

Perché si accende spesso la ventola della macchina?

Di regola, la causa più frequente di malfunzionamento della ventola è quella della centralina elettrica che il più delle volte va sostituita, dato che raramente è possibile riparare le singole componenti.

Quali sono le cause quando bolle l'acqua del radiatore?

Questo aumento di pressione è un fenomeno fisico dovuto alla dilatazione termica. Se si apre il tappo del radiatore o del serbatoio di espansione mentre il liquido è ancora caldo e in pressione, il rapido rilascio della pressione può far fuoriuscire violentemente il liquido bollente.

Cosa succede se si rompe lo scambiatore di calore dell'auto?

Se lo scambiatore è rotto dall'olio, si verifica una specie di emulsione color nocciola che si trova nella vaschetta di espansione del radiatore. Accade quindi che la guarnizione della testata risulti bruciata.

Perché la macchina consuma acqua del radiatore?

Possono essere dovute alla rottura di un manicotto o del radiatore, al cedimento di una giunzione, alla foratura della vaschetta di compensazione, a un guasto della pompa del circuito o della guarnizione della testata.

Come si toglie l'aria dal radiatore?

Eliminare l'aria da un radiatore ad acqua calda

Svita delicatamente la valvola di sfiato finché non sentirai un sibilo, segnale che l'aria comincia a fuoriuscire. A questo punto smetti di svitare. Attendi che tutta l'aria finisca di uscire e che dalla valvola inizi a fuoriuscire l'acqua.

Come capire se la guarnizione della testata è bruciata?

Sintomi di una guarnizione della testata bruciata
  1. Surriscaldamento del motore. ...
  2. Presenza di fumo bianco o azzurro dallo scarico. ...
  3. Perdita di liquido refrigerante senza segni evidenti. ...
  4. Presenza di olio nel liquido refrigerante o viceversa. ...
  5. Perdita di potenza o difficoltà di accensione.

Perché la temperatura della macchina sale e scende?

La temperatura del motore si alza e si abbassa

Questo malfunzionamento può indicare un termostato difettoso che non apre o non chiude correttamente, oppure una pompa dell'acqua che non fa circolare il liquido refrigerante adeguatamente.

Come capire se funziona il giunto viscoso?

indice che che il giunto fa il suo lavoro.. a motore molto caldo deve essere dura da girare.. a temperature normali quando spegni il motore la ventola continua a girare per qualche secondo.. se non ti sale mai la temperatura oltre la metà stai tranquillo che il giunto funziona !

Come capire se la ventola di raffreddamento funziona?

Una prova ulteriore del fatto che la ventola non sta compiendo il proprio lavoro è osservare l'indicatore della temperatura del liquido refrigerante sul cruscotto. Se quest'ultimo segnala un dato di temperatura in aumento tanto da sforare il valore di rischio allora la ventola è sicuramente non in funzione.

Come funziona la ventola a pressione?

I ventilatori orientati a un flusso d'aria elevato sono progettati con pale aperte e meno ostruite per spostare la massima quantità d'aria con una resistenza minima. In pratica, le ventole a pressione statica spingono l'aria con forza, mentre le ventole a flusso d'aria spingono più aria, ma con meno forza.

Articolo precedente
Qual è l'animale più facile da allevare?
Articolo successivo
A cosa serve la quarta lancetta Rolex?