Come capire se il numero che ti ha chiamato è un call center?

Domanda di: Ivonne Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 26 luglio 2025
Valutazione: 4.2/5 (40 voti)

Esistono diverse app e servizi online che possono aiutare a identificare se un numero appartiene a un call center. Queste applicazioni, come Truecaller o Whoscall, dispongono di vasti database aggiornati dagli utenti, che permettono di riconoscere i numeri associati ai call center.

Come verificare se un numero è un call center?

Arriva il prefisso unico per riconoscere i call center: è lo 0844. PREFISSO 0844 – Un numero, uno e uno soltanto.

Come riconoscere le telefonate dei call center?

Per sapere se il call center che ci ha contattato opera regolarmente è possibile inserire il numero nel Registro degli operatori di comunicazione (ROC), gestito dall'Agcom. Inoltre tutti gli operatori di telemarketing devono registrarsi al sistema del Registro delle opposizioni: l'elenco è consultabile qui.

Quali sono i prefissi dei call center?

AGCOM, con delibera n. 156/18/CIR, ha definito due prefissi specifici per le chiamate dei call center: "0843" per le attività statistiche e "0844" per le ricerche di mercato e le comunicazioni commerciali.

Come capire se un numero è pubblicitario?

Un primo sito che ti segnalo è Truecaller. Si tratta di una piattaforma che ti permette di effettuare la ricerca di un numero di cellulare e di scoprire a chi appartiene o di scoprire se si tratta di un numero spam o truffa.

Come riconoscere i numeri di telefono a noi sconosciuti



Trovate 23 domande correlate

Come si fa a capire se un numero è spam?

Dalla cronologia delle chiamate o dei messaggi, puoi verificare se si tratta o meno di spam. Se confermi che una chiamata: È spam, qualsiasi chiamata o messaggio da quel numero verrà automaticamente spostato nella cartella Spam. Non è spam, l'avviso viene rimosso dalla chiamata.

Come bloccare i call center sul cellulare?

L'iscrizione nel registro è infatti possibile compilando un apposito modulo elettronico sul sito del Registro pubblico delle opposizioni, oppure telefonando al numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e allo 06 42986411 per i cellulari o inviando un apposito modulo digitale tramite mail all'indirizzo Questo ...

Come fanno i call center ad avere il tuo numero?

Il data scraping

I call center impiegano dei software appositi che sono in grado di navigare sui siti Web, individuare i dati come i numeri di telefono e i nomi di chi li possiede e altri dettagli utili.

Dove prendono i numeri di telefono i call center?

La modalità con cui ottengono i numeri varia in base allo scopo del contatto: Acquisto di elenchi di contatti da aziende specializzate che raccolgono dati personali attraverso diverse fonti, come ad esempio iscrizioni online, abbonamenti a servizi o tramite accordi commerciali.

Quali sono i prefissi spam?

I prefissi più usati dai truffatori sono quelli di Gran Bretagna (+44), Francia (+33), Cuba (+53), Moldavia (+373), Kosovo (+383) e Tunisia (+216). La truffa del wangiri può comportare una perdita di denaro significativa per le vittime, che si accorgono del danno solo quando ricevono il conto telefonico.

Perché i call center continuano a chiamare?

I motivi per cui si continuano a ricevere chiamate commerciali dopo l'iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni sono riconducibili ad autorizzazioni concesse ai propri fornitori telefonici o energetici, ad autorizzazioni concesse dopo l'iscrizione al servizio o a seguito di violazioni del regolamento da parte ...

Quali sono i numeri di telefono a cui non si deve rispondere?

Numeri di telefono da evitare

Alcuni dei prefissi internazionali sospetti includono: +255, +370, +371, +375, +381, +563. Inoltre, anche alcuni numeri nazionali sono stati segnalati come truffaldini.

Chi fornisce i numeri ai call center?

Dove prendono i numeri

Questi possono sfruttare gli elenchi pubblici delle guide del telefono, ma spesso anche il consenso all'utilizzo del numero a scopo promozionale dato dagli utenti, magari inconsapevolmente, nel momento in cui si rispondeva a un questionario online o si faceva un abbonamento.

Come riconoscere le chiamate dei call center?

Alcuni numeri di call center presentano ripetizioni o pattern numerici che li rendono riconoscibili. Ad esempio, numeri con sequenze ripetute (come 1234-1234) o pattern facilmente riconoscibili (come 1212-3434) possono indicare un call center.

Come rintracciare un call center?

Sul sito agcom.it è attiva una pagina in cui, inserendo il numero che ci ha chiamati, possiamo risalire sia al call center, sia alla società per conto della quale siamo stati chiamati.

Quali sono i numeri spam?

Le chiamate spam sono telefonate indesiderate fatte a scopo promozionale o malevolo. Possono essere riconosciute attivando il filtro antispam del cellulare e analizzando le richieste fatte dal chiamante. Se si risponde inavvertitamente a queste chiamate, non succede nulla a patto di riagganciare subito.

Come sapere se un numero è un call center?

In un'apposita area del sito di Agcom, gli utenti potranno ora verificare se il numero che li sta chiamando (o ha appena chiamato) appartenga o meno a un call center.

Come fanno i call center a chiamare con numeri sempre diversi?

La tecnologia che usano i telemarketer fraudolenti ha un nome preciso: si chiama CLI spoofing; questo termine indica accorgimenti per indicare che la chiamata – generata tramite reti VOIP, quindi via Internet, viene identificata dal chiamante con un numero telefonico falso.

Cosa rischio a dare il mio numero di cellulare?

Una volta ottenuto il tuo numero di telefono, i truffatori possono fare diverse cose, tra cui lanciare attacchi di phishing, fare chiamate spam, attacchi spoofing e SIM swapping. Questi tipi di attacchi informatici possono compromettere le tue informazioni personali e persino risultare nel furto dell'identità.

Come si fa a non essere contattati dai call center?

Il Registro pubblico delle opposizioni (RPO), originariamente riservato alle sole utenze presenti negli elenchi telefonici pubblici, è stato esteso a tutti i numeri nazionali riservati, inclusi i cellulari. Ora è possibile iscrivere al servizio tutti i numeri per cui non si intende ricevere proposte di telemarketing.

Come fanno gli sconosciuti ad avere il mio numero?

Molte chiamate da numeri sconosciuti derivano dalla condivisione inconsapevole del proprio numero, spesso accettando termini di privacy senza leggerli, tramite moduli online o iscrizioni a servizi.

Come evitare che ti chiamino i call center?

Come iscriversi
  1. Accedi alla funzione “Iscriviti“, selezionando l'eventuale metodo di identificazione.
  2. Inserisci fino a cinque numeri di telefono.
  3. Dimostra la disponibilità delle utenze indicate chiamando dalle stesse l'apposito numero RPO che verrà mostrato nel modulo elettronico.
  4. Esprimi il diritto di opposizione.

Cosa fare se continuano a chiamare i call center?

Al via il nuovo servizio telematico per segnalare al Garante comunicazioni indesiderate. E' operativo il nuovo servizio telematico per segnalare al Garante la ricezione di telefonate indesiderate: https://servizi.gpdp.it/diritti/s/segnalazione-telefonate-indesiderate.

Come evitare i call center con iPhone?

Vai in Impostazioni > App > Telefono. Tocca “Blocco chiamate e identificazione”, quindi attiva una o più delle seguenti opzioni: Identificazione chiamate da aziende: le informazioni del chiamante sono identificate da Apple Business Connect o dal gestore.

Articolo precedente
Che succede quando non si hanno rapporti sessuali?
Articolo successivo
Quali sono le scadenze tecniche per i future in Borsa?