Come chiedere chiarimenti all'agenzia delle entrate su superbonus?

Domanda di: Miriam Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2024
Valutazione: 5/5 (58 voti)

da una casella Pel (Posta Elettronica Libera) all'indirizzo div.contr.interpello@agenziaentrate.it esclusivamente nel caso di interpelli presentati da soggetti non residenti che non si avvalgono di un domiciliatario nel territorio dello Stato. da una casella Pel (Posta Elettronica Libera)

Come porre un quesito all'Agenzia delle Entrate sul Superbonus?

Collegandosi all'indirizzo http://www.governo.it/superbonus è possibile consultare le risposte ai quesiti frequenti e inviare direttamente una richiesta. Si possono inoltre avere informazioni su cos'è il Superbonus e come ottenerlo e scaricare la Guida dell'Agenzia delle Entrate e la documentazione utile.

Come contattare Agenzia delle Entrate per Superbonus?

Puoi telefonare ai seguenti numeri: 800.90.96.96 numero verde da rete fissa. 06 96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore)

Come porre un quesito scritto all'Agenzia delle Entrate?

Il servizio è disponibile all'interno dell'area autenticata per gli utenti Fisconline. Dopo aver scelto l'argomento nel menu a tendina l'utente può inserire il suo quesito (ha a disposizione massimo 1500 caratteri). Verrà inviata una risposta alla casella di posta elettronica registrata sui servizi telematici.

Chi contattare per il Superbonus 110?

800 77 53 97 - Numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

Cessione crediti (sconto in fattura, superbonus, ristrutturazione) - Guida Agenzia delle Entrate



Trovate 28 domande correlate

Quali sono le ultime notizie sul superbonus 110?

Novità Superbonus 110: sconto in fattura e cessione del credito. La legge di bilancio 2022 ha introdotto anche altre novità per il Superbonus 100%, con la proroga dello sconto in fattura e della cessione del credito fino al 31 dicembre 2025. Mentre per gli altri bonus casa la proroga è fino al 31 dicembre 2024.

Chi autorizza i lavori del superbonus 110?

Nel caso del Superbonus in condominio, questa parte spetta all'amministratore. Sarà sempre lui o lei a sovrintendere i lavori e conservare tutte le ricevute di pagamento da presentare all'Agenzia delle Entrate per ottenere il Bonus.

Come contattare telefonicamente l'Agenzia delle Entrate?

Chiamando l'800.90.96.96 o lo 06.96668907 è sempre attivo (24 ore su 24) il servizio di risposta automatica senza operatore che fornisce i seguenti servizi: modalità di richiesta del codice personale Pin indispensabile per l'utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia.

Cosa posso chiedere all'Agenzia delle Entrate?

Quali servizi richiedere
  • le dichiarazioni presentate.
  • i versamenti effettuati.
  • gli atti registrati.
  • le comunicazioni e i rimborsi ricevuti.
  • le proprie certificazioni uniche trasmesse all'Agenzia dai sostituti d'imposta.

Come inviare un messaggio all'Agenzia delle Entrate?

Il servizio Sms permette di chiedere e avere informazioni veloci e semplici, inviando un messaggio al numero 320-43.08.444. Gli Sms possono essere inviati in qualunque momento della giornata; il costo, a carico di chi invia il messaggio, dipende dal proprio piano tariffario.

Come parlare con un operatore 060101?

L'Agenzia mette a disposizione dei contribuenti un contact center attivo 24 ore su 24: per contattarlo si deve chiamare il numero unico 060101, che è raggiungibile sia da telefono fisso che da telefono cellulare.

Cosa controlla l'Agenzia delle Entrate per il 110?

Ma quali sono i controlli dell'Agenzia delle Entrate?
  • le fatture o le ricevute fiscali delle spese sostenute per gli interventi;
  • le ricevute dei bonifici bancari o postali con i quali sono stati pagati i lavori;
  • la dichiarazione di consenso ai lavori del proprietario (per lavori effettuati dal detentore dell'immobile);

Come parlare con un operatore dell'Agenzia delle Entrate riscossione?

Richieste di assistenza su servizi istituzionali e di supporto alla riscossione e applicativi web dedicati agli enti:
  1. numero verde: 800.349.192;
  2. help desk web accedibile dall'area riservata del portale servizi;
  3. e-mail: helpdeskenti@agenziariscossione.gov.it.

Quanto tempo ha l'Agenzia delle Entrate per fare accertamenti sul Superbonus?

Tempi più lunghi per l'attività di accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate per l'utilizzo indebito di crediti inesistenti del superbonus e degli altri bonus edilizi: il termine passa da 5 a 8 anni.

Dove inviare interpello Superbonus?

L'istanza di interpello è presentata alla Direzione regionale dell'Agenzia delle entrate, competente in relazione al domicilio fiscale del contribuente.

Come sollecitare risposta Agenzia Entrate?

Con una chiamata
  1. 800.90.96.96 numero verde da rete fissa.
  2. 06 96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore)
  3. 0039 0696668933 dall'estero - servizio in lingua italiana (costo a carico del chiamante)

Quanto ci mette l'Agenzia delle entrate a rispondere?

La risposta deve essere notificata o comunicata al contribuente, anche telematicamente, entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza all'ufficio competente o entro 60 giorni dalla consegna all'ufficio competente della documentazione integrativa.

Come vedere il proprio cassetto fiscale?

Il funzionamento del cassetto fiscale è alquanto semplice: si effettua l'accesso al sito Internet dell'Agenzia delle Entrate, si va nella sezione dedicata al proprio cassetto fiscale e da lì si consultano le informazioni di proprio interesse.

Cos'è un interpello all'Agenzia delle entrate?

l'interpello disapplicativo consente di ottenere la disapplicazione di norme che, allo scopo di contrastare comportamenti elusivi, limitano deduzioni, detrazioni, crediti di imposta, se viene fornita la dimostrazione che detti effetti elusivi non potevano verificarsi; è l'unica tipologia di interpello obbligatorio.

Come contattare l'Agenzia delle Entrate tramite email?

Per segnalare problemi tecnici generali esclusivamente relativi ai servizi catastali e ipotecari telematici, scrivere a assistenzaweb@agenziaentrate.it.

Cosa fare quando Agenzia entrate non risponde?

Nel caso in cui l'Amministrazione finanziaria non riesca a fornire una risposta all'istanza, sulla base dei documenti allegati, può chiedere all'istante, una sola volta, l'integrazione di quanto presentato. In questo caso la risposta è resa entro 60 giorni dalla ricezione della documentazione integrativa.

Quanto costa chiamare il numero 060101?

Equitalia ha attivato un numero unico (060101), dal lunedì al venerdì, per tutti i contribuenti che necessitano di indicazioni e assistenza. Il servizio di assistenza telefonica di Equitalia - Pronto Equitalia - è gratuito e sarà, presto, seguito dalla relativa App.

Cosa accade se dopo il progetto i lavori per il Superbonus 110 non vengono più realizzati?

Qualora i lavori non risultassero a norma, l'Agenzia delle Entrate può disporre la sanzione principale, ovvero la decadenza dal beneficio dell'agevolazione fiscale al 110%, e avviare un recupero fiscale.

Chi ha diritto al Superbonus nel 2024?

L'Agenzia delle Entrate ha risposto che, come previsto dal nuovo decreto Superbonus (DL 212/2023), anche per il 2024 sarà possibile usufruire del contributo a favore di contribuenti con un reddito di riferimento, calcolato in base al quoziente familiare, non superiore a 15mila euro.

Cosa succede se non si finiscono i lavori 110 entro il 31 dicembre?

1080/2023. Il Tar ha comunicato che la definitiva perdita del Superbonus (ma anche con aliquota ridotta) a causa del ritardo ingiustificato dei lavori comporta l'obbligo per l'impresa di corrispondere un risarcimento.

Articolo precedente
Dove si possono spargere le ceneri a Roma?
Articolo successivo
Perché sul tuo Xiaomi non va il sensore di prossimità?