Come chiedere parere agenzia entrate?

Domanda di: Sig.ra Concetta Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2022
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Nell'area autenticata - sezione Assistenza tecnica e fiscale - è presente il link al servizio Webmail. Una volta entrati nella pagina occorre compilare il modello di richiesta (form). Il sistema consente di tracciare le richieste e monitorare le risposte, utilizzando una specifica procedura.

Come richiedere un parere all'agenzia delle entrate?

all'indirizzo PEC interpello@pec.agenziaentrate.it e. all'indirizzo PEL (posta elettronica libera) div.contr.interpello@agenziaentrate.it per i soggetti non residenti che non si avvalgono di un domiciliatario nel territorio dello Stato.

Chi può presentare interpello?

L'istanza di interpello può essere presentata da ciascun contribuente, persona fisica o giuridica, anche non residente. Possono presentare l'istanza i soggetti che in base alla legge sono obbligati a porre in essere gli adempimenti tributari per conto dei contribuenti (art. 2, co.

Come contattare l'Agenzia delle Entrate?

800.90.96.96 (da telefono fisso), numero verde gratuito; per informazioni su materie fiscali e catastali è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, con esclusione delle festività nazionali. 0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore.

Come fare interpello superbonus Agenzia delle Entrate?

da una casella Pel (Posta Elettronica Libera) all'indirizzo div.contr.interpello@agenziaentrate.it esclusivamente nel caso di interpelli presentati da soggetti non residenti che non si avvalgono di un domiciliatario nel territorio dello Stato. da una casella Pel (Posta Elettronica Libera)

Come prenotare Appuntamento Agenzia Entrate online?



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Come si fa un interpello?

L'ISTANZA DI INTERPELLO, REDATTA IN CARTA LIBERA, È PRESENTATA MEDIANTE SPEDIZIONE PER RACCOMANDATA CON AVVISO DI RICEVIMENTO, IN PLICO SENZA BUSTA.

Come si scrive un interpello all'agenzia delle entrate?

la sottoscrizione dell' istante o del suo legale rappresentante ovvero del procuratore generale o speciale incaricato ai sensi dell' articolo 63 del D.P.R.

Come comunicare con l'Agenzia delle Entrate tramite mail?

Per segnalare problemi tecnici generali esclusivamente relativi ai servizi catastali e ipotecari telematici, scrivere a assistenzaweb@agenziaentrate.it. Per inviare quesiti o richiedere informazioni di carattere generale su Catasto, Omi e Pubblicità immobiliare utilizzare l'apposito form.

Come prenotare un appuntamento all'agenzia delle entrate?

La prenotazione può essere effettuata: online. l'App dell'Agenzia delle Entrate. chiamando il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso; il numero 06-96668907 da cellullare (opzione 3 servizio senza operatore).

Come scrivere una mail all'agenzia delle entrate?

L'utente che vuole inviare una comunicazione all'Agenzia delle entrate, deve predisporre una mail da inviare alla casella grandicontribuenti@pcert.agenziaentrate.it .

Che cos'è l interpello disapplicativo?

L'istanza è presentata allo scopo di ottenere un parere in ordine alla disapplicazione di una norma antielusiva che, in linea di principio, trova applicazione in riferimento alla fattispecie prospettata, limitando deduzioni, detrazioni, crediti d'imposta, ecc.

Cosa succede se l'Agenzia delle Entrate non risponde all interpello?

Che succede se l'Agenzia delle Entrate non risponde all'interpello? In caso di mancata pronuncia da parte dell'Agenzia, si forma il silenzio assenso sulla soluzione interpretativa indicata dal contribuente, ossia la stessa è da ritenersi accettata.

Quando può essere utilizzato l interpello?

Il contribuente può presentare interpello per la disapplicazione di norme tributarie che, allo scopo di contrastare comportamenti elusivi, limitano deduzioni, detrazioni, crediti d'imposta o altre posizioni soggettive del soggetto passivo altrimenti ammesse dall'ordinamento tributario, fornendo la dimostrazione che ...

Come fare codice fiscale online?

Gli utenti abilitati, in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS, possono accedere all'area riservata del sito web dell'AdE e seguire il percorso: Servizi > Istanze > Istanze e certificati. Ottenuto il rilascio del certificato in pochi minuti, si può procedere alla sua stampa in formato originale e in copia conforme.

Come richiedere codice fiscale Agenzia delle Entrate?

Per l'attribuzione del codice fiscale alle persone fisiche il contribuente può scegliere uno dei servizi agili a disposizione, presentando il modulo di richiesta (mod. AA4/8 - pdf), compilato e sottoscritto, e allegando la necessaria documentazione (in ogni caso il documento di identità).

Dove comunicare IBAN Agenzia Entrate?

La richiesta di accredito e la comunicazione del codice IBAN può essere effettuata direttamente via internet, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate all'indirizzo www.agenziaentrate.it alla voce Servizi on line -> Accredito rimborsi su conto corrente utilizzando le proprie credenziali di accesso (codice fiscale, ...

Come comunicare la cessione del credito all'agenzia delle entrate?

La comunicazione avviene utilizzando la procedura telematica disponibile nell'area riservata Entratel/Fisconline. Dopo l'autenticazione, è possibile accedere alla procedura seguendo il percorso: La mia scrivania / Servizi per / Comunicare e poi selezionando “Comunicazione cessione crediti d'imposta locazioni”.

Quanto tempo ha Agenzia Entrate per rispondere a interpello?

La risposta deve essere notificata o comunicata al contribuente, anche telematicamente, entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza all'ufficio competente o entro 60 giorni dalla consegna all'ufficio competente della documentazione integrativa.

Come si fa la cessione di un credito?

Con la cessione del credito, in sostanza, il beneficiario decide di cedere appunto il suo credito d'imposta pari al 110% all'impresa che esegue i lavori oppure agli istituti di credito o ad altri intermediari finanziari.

Come si genera il credito nel cassetto fiscale?

L'utente deve selezionare il tipo di credito per il quale deve comunicare l'accettazione o il rifiuto e poi cliccare sul puntante “Conferma selezione”. Se il numero di operazioni è superiore a 1.000, la piattaforma richiede di restringere ulteriormente la selezione, indicando alcuni filtri.

Come trasmettere all'Agenzia delle Entrate lo sconto in fattura?

Inserisci nel QUADRO C l'opzione di “contributo sotto forma di sconto” per comunicare lo sconto in fattura o “cessione del credito” e digita l'importo corretto (50% dell'importo complessivo della spesa sostenuta) corrispondente allo sconto concesso.

Come comunicare IBAN su Fisconline?

Per questo tipo di comunicazione basta collegarsi al sito dell'Agenzia delle entrate, accedere all'area riservata con le proprie credenziali SPID, la carta d'Identità elettronica (CIE) o con il Pin di Fisconline.

Dove indicare IBAN per rimborso 730?

Il primo passo consiste nell'accedere al proprio modello 730/2021 precompilato. È necessario essere muniti di credenziali SPID, CIE, CNS ovvero Fisconline o INPS. Nella colonna a sinistra dell'Home Page bisognerà poi cliccare la voce “IBAN”, inserire il codice associato al proprio conto e premere il tasto “salva”.

Come richiedere il codice fiscale e la tessera sanitaria?

On line. È possibile richiedere on line il duplicato del codice fiscale o della tessera sanitaria. Per il servizio occorre collegarsi alla seguente pagina https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliModalita.jsp e seguire le istruzioni.

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