Come chiedere rimborso addizionale regionale?

Domanda di: Noah Milani  |  Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024
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La richiesta deve essere inviata tramite PEC a serviziotributi@postacert.regione.emilia-romagna.it allegando copia di un documento in corso di validità del legale rappresentante della società. Il contribuente deve presentare richiesta di rimborso entro 2 anni dalla data del pagamento.

Come procedere per ottenere il rimborso dell addizionale comunale?

La richiesta di accredito può essere effettuata online tramite la specifica applicazione disponibile sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it (chi è già registrato ai servizi telematici può farlo attraverso il canale Fisconline) oppure presso qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate.

Quando vengono restituite le addizionali regionali e comunali?

Le addizionali regionali sono trattenute in busta paga da gennaio a novembre. Le addizionali comunali sono trattenute in busta paga in saldo anno precedente da gennaio a dicembre e l'acconto dell'anno corrente da marzo a novembre.

Come recuperare addizionale regionale versata in eccesso?

COME SI OTTIENE IL RIMBORSO DELL'ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF? Le somme versate o le trattenute subite in eccesso possono essere evidenziate nella dichiarazione dei redditi e richieste a rimborso. Per quanto non disciplinato si applicano le disposizioni previste per l'imposta sul reddito delle persone fisiche.

Come si fa un istanza di rimborso?

L'istanza di rimborso relativa alle imposte dirette o a imposte sul reddito può essere presentata all'ufficio dell'Agenzia competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento in cui è stata (o avrebbe dovuto essere) presentata la dichiarazione dei redditi da cui si genera il rimborso.

Addizionale Regionale IRPEF in Busta Paga: ti spiego tutto in 3 minuti!



Trovate 21 domande correlate

Come si possono recuperare le trattenute Irpef?

accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.

Dove presentare istanza di rimborso?

Come e dove si presenta l'istanza per il rimborso delle imposte. L'istanza di rimborso relativa può essere presentata all'ufficio dell'Agenzia competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento in cui è stata presentata la dichiarazione dei redditi da cui si genera il rimborso.

Quando vengono rimborsate le addizionali?

Semestralmente, alle amministrazioni locali, il piano di erogazione dei successivi sei mesi.

Chi effettua il rimborso delle addizionali comunali?

Le domande di rimborso relative all'addizionale comunale IRPEF devono essere presentate agli uffici locali dell'AGENZIA DELLE ENTRATE competenti per territorio (ai sensi del Decreto del MEF del 26/04/2013).

Come funziona l addizionale regionale?

L'addizionale regionale all'IRPEF è un'imposta che si applica al reddito complessivo determinato ai fini dell'IRPEF e deve essere versata se per lo stesso anno risulta dovuta l'IRPEF. Ogni singola Regione e Provincia autonoma può stabilirne l'aliquota entro i limiti fissati dalla legge statale.

Quando non si paga l addizionale regionale?

Pertanto sono esonerati dalle addizionali i possessori di redditi: – esenti da Irpef o tassati con imposte sostitutive Irpef; – soggetti a tassazione separata; – ai quali corrisponde un'Irpef dovuta di ammontare pari a zero o non superiore a euro 12,00.

Come funziona addizionale regionale e comunale in busta paga?

Per le addizionali regionali, esse vengono trattenute mese per mese durante l'anno lavorativo e da gennaio a novembre di ogni anno. Per le addizionali comunali invece, il meccanismo cambia. Infatti esse vengono trattenute in busta paga sia a saldo per l'anno precedente che in acconto per l'anno corrente.

Perché l'Agenzia delle Entrate non rimborsa?

L'accredito del rimborso risulta “non effettuato”

Può accadere che il beneficiario del rimborso e intestatario del conto corrente non coincidano oppure che il conto corrente comunicato risulti chiuso o le coordinate bancarie o postali siano state acquisite in modo errato.

Come avvengono i rimborsi dell'Agenzia delle Entrate?

L'erogazione dei rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate, a seguito del riconoscimento degli stessi, avviene prioritariamente mediante bonifico su conto corrente bancario o postale.

Chi contattare per rimborso Agenzia delle Entrate?

800.90.96.96 (da telefono fisso)

Il call center con operatore fornisce, inoltre, assistenza su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità.

Chi non deve pagare l addizionale comunale?

La soglia al di sotto del quale non si pagano le ritenute IRPEF sono: per i lavoratori dipendenti fino a 8.174 euro annui; per il pensionati fino a 8.500 euro annui; per il lavoratori autonomi 5.500 euro annui.

Quanto tempo ci vuole per avere un rimborso dall'Agenzia delle Entrate?

Grazie alla novità introdotta, i tempi necessari ad accreditare le somme ai contribuenti si sono ridotti di circa 30 giorni. Per effetto del decreto “Semplificazioni fiscali” (n. 73/2022), inoltre, anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti sono stati automatizzati.

Perché si paga l addizionale comunale?

L'addizionale comunale è a carico dei contribuenti per i quali, nell'anno di riferimento, è dovuta l'IRPEF dopo aver scomputato le detrazioni ed il credito d'imposta per i redditi prodotti all'estero.

Come funziona l addizionale comunale?

Si ricorda che è dovuto l'acconto per l'addizionale comunale all'Irpef per l'anno di imposta 2021 nella misura del 30% determinato applicando al reddito imponibile relativo all'anno di imposta 2020 l'aliquota deliberata dal comune nel quale il contribuente ha la residenza alla data del 1° gennaio 2020.

Quanto sono le addizionali regionali e comunali?

L'aliquota base dell'addizionale è pari all'1,23% sull'intero territorio nazionale. La stessa può essere maggiorata dalla singola Regione tra l'1,23% e il 3,33%.

Come si calcola addizionale regionale esempio?

Esempi di aliquote Addizionali IRPEF
  • Aliquota 1,33% per redditi fino a 15 mila euro;
  • 1,93% per redditi da 15.001 a 28.000 euro;
  • 2,03% per redditi da 28.001 a 55.000 euro;
  • 2,23% per redditi da 55.001 a 75.000 euro;
  • 2,33% per redditi oltre 75.000 euro.

Come contattare l'Agenzia delle Entrate online?

Per segnalare problemi tecnici generali nei collegamenti informatici è necessario scrivere una mail a assistenzaweb@agenziaentrate.it.

Quando paga l'Agenzia delle Entrate il rimborso del 730?

Secondo quanto previsto dalle istruzioni diffuse dall'Agenzia, i lavoratori dipendenti che si avvalgono del sostituto d'imposta riceveranno i rimborsi IRPEF in busta paga a partire dal mese successivo a quello di presentazione del Modello 730.

Cosa fare se non arriva rimborso?

Rimborso dichiarazione dei redditi: cosa fare se non arriva

Se il rimborso non arriva, bisogna inviare un'istanza all'Agenzia delle Entrate, relativa alle imposte dirette o sul reddito. Può essere presentata in uno degli uffici dell'Agenzia, in base al proprio domicilio.

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