Come chiedere rimborso Trenitalia per Covid?
Domanda di: Ing. Timothy Farina | Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2024Valutazione: 4.8/5 (30 voti)
In qualsiasi momento, potrà chiedere di esercitare i suoi diritti a Trenitalia S.p.A. contattando il Data Manager della regione di competenza (vedi indirizzo mail a seguire), ovvero rivolgendosi al Data Protection Officer all'indirizzo mail: protezionedati@trenitalia.it.
Come faccio a chiedere un rimborso Trenitalia?
compilando l'apposito modulo presso le Biglietterie o gli Uffici di Assistenza presenti nelle principali stazioni; compilando l'apposito web form disponibile su questo sito; tramite posta a “Trenitalia S.p.A, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma”.
Come chiedere il rimborso su Trenitalia?
Come richiedere il rimborso
telefonando al Call Center o compilando l'apposito web form disponibile su questo sito solo per i biglietti che hai acquistato sul sito o tramite il Call Center; presso qualsiasi biglietteria; all'agenzia di viaggio presso cui hai acquistato il biglietto.
Quali biglietti Trenitalia non sono rimborsabili?
I biglietti di importo pari o inferiore a 10 euro a viaggiatore non sono rimborsabili per rinuncia al viaggio. L'importo da rimborsare per ciascun viaggiatore è calcolato applicando la percentuale prevista, a seconda dei casi, con arrotondamento ai 5 centesimi superiori.
Come chiedere Rimborso biglietto treno per sciopero?
Per richiedere il rimborso del biglietto in seguito alla soppressione di un treno sia nazionale che regionale, puoi compilare l'apposito web form disponibile sul sito di Trenitalia.
Coronavirus - Come funziona per il rimborso dei biglietti del treno
Trovate 25 domande correlate
Quanto tempo ho per chiedere rimborso Trenitalia?
Se il treno viene soppresso o si verifica un ritardo in partenza superiore a 60 minuti, puoi ottenere presso tutte le biglietterie un rimborso integrale del biglietto anche nel caso in cui sia già stato convalidato.
Quando è possibile chiedere il rimborso di un biglietto Trenitalia?
- 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti;
- 50% del prezzo del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti;
Cosa fare se treno non parte per sciopero?
I viaggiatori potranno comunque richiedere il rimborso del biglietto secondo quanto previsto dalle condizioni generali di trasporto di ciascun vettore, consultabili sul sito delle singole imprese ferroviarie, spiegava sempre Trenitalia.
Cosa succede se il mio treno è cancellato per sciopero?
Se il tuo treno viene soppresso e non ci sono altre alternative di viaggio adatte alle tue esigenze, hai il diritto di richiedere il rimborso, che viene riconosciuto automaticamente entro 30 giorni dallo sciopero.
Cosa fare in caso di sciopero dei treni?
«In caso di sciopero annunciato, come quello di domani – spiegano da Trenitalia - si può rinunciare al viaggio ma bisogna chiedere il rimborso fino alla mezzanotte del giorno antecedente lo sciopero, quindi fino alle 23.59 di oggi». Il rimborso si può richiedere in biglietteria oppure online ed è integrale.
Cosa fare se il treno è in ritardo e perdo la coincidenza?
AJC (Accordo sulla Continuazione del Viaggio)
Se perdi la coincidenza di un treno per un viaggio internazionale perché il treno precedente era in ritardo, dovrai recarti alla biglietteria della stazione di coincidenza (la stazione in cui saresti dovuto salire sul treno internazionale perso).
Dove inserire codice Rimborso Trenitalia?
nella sezione dedicata ai dati dei passeggeri, clicca sul pulsante Buono Sconto e inserisci nell'apposito campo il codice del buono sconto, facendo attenzione a riportare tutte le 19 cifre, compresi gli zero, e le lettere in maiuscolo; 3. clicca su verifica per controllare il codice.
Cosa succede se il treno fa ritardo e perdo la coincidenza?
Se è prevedibile, alla partenza o in caso di perdita di coincidenza o di soppressione, che il viaggio subisca un ritardo pari o superiore a 60 minuti, il passeggero ha diritto di scegliere fra le seguenti alternative: proseguire per la destinazione finale con un itinerario alternativo a condizioni di trasporto simili; ...
Quali treni sono garantiti in caso di sciopero?
I treni in viaggio all'inizio dello sciopero, saranno garantiti sino a destinazione finale solo entro un'ora dall'inizio dello sciopero. I treni previsti in arrivo nell'area interessate dallo sciopero dopo un'ora dall'inizio della protesta possono essere fermati nella stazioni precedenti a quella di arrivo.
Come capire se il tuo treno sciopera?
Vai sul sito web della compagnia SNCF. È necessario inserire il numero del treno (riportato sul biglietto) e la data del viaggio.
Cosa succede se treno viene cancellato?
Se il tuo treno viene cancellato, Trenitalia dovrà rimborsarti non solo il biglietto ma anche i costi eventualmente sostenuti per raggiungere la meta con altro mezzo di trasporto. Ad affermarlo è il giudice di pace di Frosinone, nella recente sentenza n. 47/2015.
Come contattare Trenitalia via mail?
tramite email scrivendo a: ufficiogruppifrecciarossa@trenitalia.it.
Cosa succede se prendo il treno regionale prima?
Se il prezzo dovuto è superiore a quello che hai corrisposto devi pagare la differenza di prezzo. Se l'importo è inferiore invece, e il treno originariamente prenotato ancora non è partito ti viene accordato il rimborso della differenza con l'applicazione di una trattenuta.
Cosa succede se prendo il treno regionale dopo?
Trenitalia, dal 1° agosto nuovo biglietto regionale
Se il passeggero è ancora in viaggio a bordo del treno allo scadere della validità, potrà comunque arrivare a destinazione. La data del viaggio potrà essere cambiata una sola volta, entro le 23.59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto.
Come usare il bonus ritardo?
L'indennizzo di un treno in ritardo si potrà chiedere da subito e non più passate le 24 ore. La novità introdotta da Trenitalia consentirà già all'arrivo di Frecce, Intercity e Freccialink di verificare l'indennità e scegliere tra un nuovo biglietto, un bonus da spendere per un altro viaggio o un rimborso.
Come funziona la coincidenza treno?
Si definisce corrispondenza la possibilità prevista dall'orario che in una stazione un treno in partenza possa offrire il servizio a passeggeri provenienti da o diretti su un altro treno in arrivo nella stessa stazione.
A cosa sono dovuti i ritardi dei treni?
Le cause sono tante e varie: accumulo di ritardi precedenti, passeggeri che salgono e scendono all'ultimo minuto, precedenza dovuta ai treni superveloci, una sola linea unica per treni passeggeri e treni merci, che essendo molto lenti (i merci) causano ritardi a quelli passeggeri, ferrovie ancora col binario unico.
Quanto si perde con lo sciopero?
Nel caso in cui lo sciopero sia 'indetto per l'intera giornata lavorativa la trattenuta effettuare sullo stipendio dei dipendente a tempo pieno corrisponde a 1/30 della stipendio in godimento (Stip.
Come farsi rimborsare Trainline?
Per verificarle, controlla l'e-mail di conferma, oppure accedi alla sezione "Le mie prenotazioni”. Se le condizioni di vendita lo permettono, puoi richiedere il rimborso del tuo biglietto direttamente dal tuo account Trainline, oppure dall'e-mail di conferma, cliccando su "Gestisci la tua prenotazione".
Come si fa a sapere se ho pagato l'Imu?
Cosa succede se non si va a un processo?