Come chiudere una fattura in PCC?

Domanda di: Dr. Leone Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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Risposta: Se la fattura viene compensata con una nota di credito, su PCC può essere chiusa attraverso la funzione Chiudi fattura (dal menu Azioni sulla riga della fattura in Ricerca Fatture) e così anche la nota di credito (entrambe vengono chiuse come NON LIQUIDABILI); la stessa azione può essere fatta utilizzando un ...

Come sospendere fattura in PCC?

Con la sospensione dell'iter le fatture vengono sospese e momentaneamente tolte dal calcolo dello stock del debito. Inserendo il codice si sospensione e la data di sospensione, la PCC riceve la comunicazione (vedremo come) e sospende la fattura dal calcolo dello stock del debito.

Che cos'è la PCC?

La piattaforma dei crediti commerciali – sistema PCC – nasce nel 2012 come strumento attraverso il quale le imprese, previa istanza presentata ai rispettivi enti pubblici debitori, possono ottenere la certificazione dei crediti commerciali vantati (dl n. 35/2013, art. 7, co. 1).

Come registrare pagamento Iva su PCC?

Cliccando su Registra pagamento quota IVA, nella stessa schermata l'utente può registrare i dati del mandato e le singole quote di pagamento. Il sistema consente di aggiungere una o più quote di pagamento per lo stesso mandato. Al termine dell'inserimento è necessario confermare l'operazione.

Come contattare la PCC?

Informiamo che da qualche giorno è attivo il numero verde gratuito 800 971701 per richieste di supporto tecnico relative alla Piattaforma per la Certificazione dei Crediti (PCC).

Come compilare la fattura in Regime Forfettario



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Come contabilizzare una nota di credito su PCC?

Risposta: Se la fattura viene compensata con una nota di credito, su PCC può essere chiusa attraverso la funzione Chiudi fattura (dal menu Azioni sulla riga della fattura in Ricerca Fatture) e così anche la nota di credito (entrambe vengono chiuse come NON LIQUIDABILI); la stessa azione può essere fatta utilizzando un ...

Come registrarsi alla PCC?

http://www.indicepa.gov.it/documentale/amministrazioni.php. Per accedere alla funzionalità che consente l'accreditamento di un'Amministrazione/Ente, cliccare sul pulsante Registrazione nell'apposito riquadro della Home Page (http://certificazionecrediti.mef.gov.it).

Come calcolare i giorni di pagamento?

Nel calcolo del tempo medio di pagamento il numeratore riporta la somma di ciascun movimento di pagamento moltiplicato per i giorni intercorsi fra la data di pagamento e la data di emissione, mentre il denominatore riporta la somma totale di tutti gli importi pagati.

Come si calcolano i giorni medi di pagamento?

Il tempo medio di pagamento dei debiti verso fornitori (o tempo medio di rinnovo dei debiti) è pari a 33 giorni. In sintesi, se i debiti si rinnovano 11,1 volte, vuol dire che impiegano 1/11 di anno, cioè quasi 33 giorni, a rinnovarsi, e quindi che il tempo medio di incasso è pari a 33 giorni circa.

Come si scrive una nota di credito?

Dunque nella nota di credito bisognerà indicare:
  1. I dati dell'emittente ossia i propri dati fiscali;
  2. I dati dell'acquirente;
  3. Numero del documento;
  4. Data di emissione;
  5. Descrizione;
  6. Importo da accreditare;

Come eliminare nota di credito?

Può annullare la nota di credito con una nota di debito, spiegando bene le ragioni dello storno, ed emettere una fattura ad integrazione della precedente, emessa per importo inferiore.

Cosa si intende per debiti commerciali?

I debiti commerciali si riferiscono a tutti i debiti sorti per acquistare beni e servizi, nei confronti di privati e enti pubblici. Si pensi ai debiti nei confronti di un fornitore storico. O magari verso un ente della pubblica amministrazione che ha effettuato un'operazione nei confronti della propria azienda.

Cosa si intende per debiti non commerciali?

Gli importi delle fatture che NON concorrono al calcolo dell'ammontare dello stock del debito e al calcolo dei tempi medi ponderati di pagamento e ritardo sono quelli che vengono registrati come pagamenti non commerciali.

Che significa 30 giorni data fattura fine mese?

Questo significa che il pagamento della fattura dovrà avvenire il fine mese (f.m.) successivo alla data di emissione della fattura (d.f.) stessa. Esempi: 30 gg d.f.f.m : se una fattura viene emessa in data 26/05/2018, il pagamento dovrà avvenire entro il 30/06/2018.

Come si calcola la data di scadenza di una fattura?

Ad esempio: se data fattura è 31/01 e numero giorni prima scadenza è 29, la scadenza cadrà il 01/03 (quando febbraio è di 28 giorni).

Come si calcola la data di scadenza del debito?

La scadenza adeguata si calcola determinando la “media aritmetica ponderata” dei giorni che mancano alla scadenza di ciascun capitale, calcolati con riferimento ad una certa data (temporalmente coincide con la prima scandenza) che prende il nome di epoca o data di partenza.

Come sbloccare utenza MEF?

Dalla homepage del sito dei Servizi Online del Portale Tesoro cliccare su “Recupera Password”, presente nel menù a sinistra nell'homepage, e indicare il proprio Nome Utente e successivamente la risposta alla domanda segreta.

A cosa serve il MEF?

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) svolge le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di politica economico-finanziaria, di bilancio e programmazione degli investimenti pubblici.

Come annullare una fattura elettronica già accettata?

Una fattura elettronica inviata allo SdI e approvata (per assenza di errori formali) viene bollata con un numero identificativo e non è più annullabile. L'unico sistema per apportare delle correzioni, come vedremo in seguito, è l'emissione di una nota di variazione.

Come si dice annullare una fattura?

Con storno fattura si fa riferimento alla correzione o all'annullamento di una fattura emessa ad un cliente tramite nota di variazione. Può capitare infatti di commettere un'errore relativo ad esempio a un'importo errato, una denominazione errata, un dato fiscale errato, etc.

Cosa scrivere nella nota di credito elettronica?

La compilazione di una nota di credito elettronica comprende:
  1. campo cedente/prestatore: compilato i dati dell'emittente,
  2. campo cessionario/committente: dove inserire i dati del destinatario,
  3. indicazione di imponibile e imposta o della Natura nel caso non si tratti di un'operazione imponibile,

Quanto tempo c'è per emettere una nota di credito?

La nota deve essere emessa entro e non oltre un anno dall'operazione di riferimento anche in caso di errore presente sulla fattura, sia esso legato alla quantità o al prezzo.

Quando si fa una nota di credito?

La nota di credito deve essere emessa entro un anno dall'operazione alla quale si riferisce, anche nel caso di errore in una fattura elettronica. Quando si verifica la necessità di correggere un errore, ad esempio su quantità o prezzo, allora si può emettere una nota di credito.

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