Come cointestare un libretto postale già esistente?

Domanda di: Dr. Ingrid Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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Cointestare un conto corrente già esistente è semplicissimo: basta recarsi presso l'istituto bancario o postale in cui è stato aperto con il nuovo cointestatario e depositare la sua firma.

Come aggiungere un intestatario al libretto postale?

Devi sapere che il libretto postale aperto non può essere rinominato, se vuoi aggiungere un nome, oppure toglierlo, devi chiuderlo e aprirne uno nuovo con la giusta intestazione. Fortunatamente apertura e chiusura del libretto postale non costano nulla.

Come cointestare un libretto Smart?

La cointestazione del Libretto nominativo Smart è ammes- sa per un massimo di 4 (quattro) intestatari per singolo Libretto nominativo Smart e soltanto con facoltà di firma disgiunta, pertanto, ciascun cointesta- tario può operare autonomamente e disgiuntamente dagli altri intestatari.

Come chiudere un libretto postale Smart cointestato?

L'intestatario che decide di chiudere il libretto quindi, dovrà recarsi in un qualsiasi ufficio postale, presentando i documenti e compilando i moduli in ogni loro parte. All'ufficio postale prescelto graverà l'obbligo di avvisare l'altro cointestatario, o gli altri nel caso fossero più di uno.

Chi può chiudere un libretto postale cointestato?

Estinguere un libretto cointestato

In tal caso, l'estinzione può essere richiesta da uno degli intestatari solo se, quando il libretto è stato aperto, tutti gli intestatari hanno ottenuto la facoltà di poter operare disgiuntamente.

Libretti postali: cosa sono, come funzionano e a chi convengono?



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Cosa serve per chiudere un libretto postale di un defunto?

Per estinguere un libretto postale cointestato occorre anzitutto dare comunicazione per iscritto alle Poste del decesso di uno degli intestatari. Il funzionario provvederà allora a fornire indicazioni in merito alla documentazione da produrre.

Come chiudere un libretto postale cointestato con un defunto?

Occorre comunicare all'addetto allo sportello, di essere intenzionati ad estinguere il libretto postale. Al fine di poter svincolare l'importo economico depositato sul libretto postale, occorrerà portare la copia della dichiarazione di successione.

Quanto si paga di successione sui libretti postali?

Nel momento del ritiro del denaro presente sul conto postale gli eredi dovranno esibire la certificazione del pagamento della tassa di successione. L'importo dell'imposta per acquisire titolarità del libretto varia da un minimo del 4% fino ad un massimo dell'8% a seconda delle somme presenti.

Cosa succede se non chiudo libretto postale?

Nuove regole e multe salate

E il costo della sanzione è tutt'altro che irrisorio: per un libretto al portatore trasferito o non estinto la multa potrà essere tra i 250 e i 500 euro. Inoltre, sono previste delle penalità dal 10 al 40% dell'importo depositato sul conto.

Cosa succede se non chiudo un libretto postale?

Dall'1 gennaio 2019 i libretti al portatore vanno estinti: multa per chi non lo fa. Entro il 31 dicembre 2018 è necessario estinguere tutti i libretti al portatore in essere, bancari o postali, pena l'irrogazione di una sanzione amministrativa da 250 a 500 Euro.

Come passare da libretto ordinario a libretto Smart?

Qualora si voglia sottoscrivere un libretto smart con la medesima intestazione del libretto nominativo ordinario lo si potrà fare ma solo ad una condizione: si potrà aderire al libretto smart mediante “conversione” del libretto nominativo ordinario.

Come faccio a vedere il mio conto del libretto postale?

Quello che devi fare è accedere alla tua area personale sul sito Web di Poste Italiane e abilitare i servizi informativi tramite l'apposita sezione relativa a questa tipologia di prodotti: dovrai inserire il numero del libretto cartaceo oppure i dati della Carta Libretto, seguendo la procedura guidata.

Quante persone possono intestare un libretto postale?

1. Il libretto, emesso sia in forma cartacea sia in forma dematerializzata, può essere intestato sia a persone fisiche che a persone giuridiche. Può essere intestato anche a più soggetti in numero non superiore a quattro.

Come si fa l'aggiornamento del libretto postale?

Basta recarsi allo sportello interno dell'ufficio postale e chiedere che la carta sia aggiornata. Il funzionario, vi chiederà un documento di riconoscimento e nell'immediato provvederà ad aggiornare la carta e di conseguenza a sbloccarla per i successivi 40 prelievi.

Come trasferire un libretto postale?

Spostare i soldi da libretto postale con il vaglia è molto semplice: è sufficiente recarsi presso qualunque ufficio postale, portare con sé i propri documenti d'identità e il libretto e chiedere che una parte del denaro presente sullo stesso venga usata per effettuare un vaglia.

Come riscuotere i buoni fruttiferi dematerializzati?

A differenza dei Buoni Cartacei, per richiedere il rimborso dei Buoni dematerializzati non avrai bisogno di presentarti allo sportello dell'ufficio postale ma ti basta avere un libretto o un conto corrente postale per richiedere il rimborso e vederlo accreditato sul conto.

Che significa libretto postale dormiente?

I Libretti di risparmio postale cosiddetti "dormienti" sono i Libretti non movimentati dal titolare da più di 10 anni, non sottoposti a procedimenti o blocchi operativi che ne impediscano la movimentazione delle somme e che abbiano un saldo superiore a 100 euro.

Quanto dura un libretto postale?

La carta libretto postale che usi per versare e prelevare sul tuo libretto postale ha una data di scadenza, la sua validità è di cinque anni i poi scade. Il libretto postale non ha una scadenza è valido fino a quando il titolare non decide di chiuderlo.

Dove si fa l'atto notorio per successione?

L' atto notorio si può richiedere o presso il tribunale, davanti al cancelliere o presso un notaio.

Quanto tempo ha la posta per liquidare gli eredi?

Se decede una persona titolare di un conto corrente postale, di un libretto o di un fondo, il Codice Civile stabilisce che entro il tempo massimo di sei mesi dal momento dell'apertura della successione devono essere liquidati i soldi del defunto agli eredi.

Quanto costa la successione sul conto corrente?

E' un'imposta che si paga per legge allo Stato e che parte da un minimo del 4% sino a un massimo dell'8% del patrimonio del defunto, in base al suo vincolo di parentela con gli eredi. Per il coniuge e i figli, l'entità della tassa è del 4% e prevede una franchigia pari a 1 milione di euro a testa.

Come annullare il libretto postale?

In realtà, estinguere un libretto postale ordinario è un'operazione semplice da effettuare. La cosa più facile e immediata da fare è infatti quella di recarsi presso un ufficio postale e comunicare all'impiegato dello sportello la propria volontà a chiudere il rapporto di cui si è titolari.

Come chiudere un libretto in banca?

Come estinguere un libretto al portatore
  1. chiedere la conversione del libretto al portatore in un libretto di risparmio nominativo;
  2. trasferire l'importo complessivo del saldo del libretto su un conto corrente o su altro strumento di risparmio nominativo;
  3. chiedere la liquidazione in contanti del saldo del libretto.

Che cos'è il libretto postale dematerializzato?

Il Libretto dematerializzato è un libretto di Risparmio Postale rappresentato unicamente da registrazioni contabili, a differenza del Libretto cartaceo, rappresentato anche da un documento fisico.

Quando viene bloccato un libretto postale?

Questo significa che il limite del pignoramento del libretto postale deve essere fissato alla somma di denaro pari a 1.345,56 euro: qualora ci siano 2 mila euro, giusto per fare un esempio, quel limite non deve essere intaccato.

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