Come compilare un modulo di autocertificazione di residenza?
Domanda di: Lucrezia Santoro | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.6/5 (27 voti)
Il documento deve essere compilato inserendo i dati personali nella prima parte, specificando quindi nome e cognome e data e luogo di nascita. Nella seconda parte è invece necessario specificare la residenza, indicando la via e la città. Il documento si conclude poi con la firma di chi effettua la dichiarazione.
Come compilare autocertificazione di residenza è stato di famiglia?
autocertificazione dello stato di famiglia può essere compilata recandosi direttamente all'ufficio anagrafe del proprio comune di residenza, dove vi verranno forniti i moduli necessari, o comodamente online collegandosi al sito internet del vostro comune e scaricando una serie di appositi documenti.
Come si compila un modulo di autocertificazione?
- nome e cognome.
- luogo e data di nascita.
- indirizzo di residenza (ed eventualmente indirizzo di domicilio)
- estremi documento (carta di identità, patente o passaporto: numero, rilasciato da, in data…)
- numero di telefono.
Che cos'è l'autocertificazione di residenza?
L'autocertificazione di residenza è quella dichiarazione con la quale si attesta in maniera autonoma di risiedere in un certo Comune e a un certo indirizzo. Essa, di fatto, sostituisce il certificato di residenza. ... Bisogna inserire i propri dati anagrafici, indicare il Comune e l'indirizzo di residenza.
Cosa scrivere residente in?
Spostamenti in zona rossa
- indirizzo di residenza (residente in...; via...); - indirizzo di domicilio (e domiciliato/a in...; via...);
Come compilare il modulo di autodichiarazione del 26 marzo - VIDEO APPROFONDIMENTO
Trovate 17 domande correlate
Come attestare la residenza?
Nei casi in cui occorre attestare la propria residenza, basta andare all'ufficio anagrafe o fare richiesta per posta. Oppure, collegarsi al sito del Comune. Il certificato di residenza è un attesta la residenza di una persona in un determinato Comune ed è valido sei mesi dalla data di emissione.
Cosa scrivere nell autocertificazione 2021?
Autocertificazione covid 2021: come compilarla
comprovate esigenze lavorative; motivi di salute; altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio.
Quando si deve compilare l'autocertificazione?
L'entrata in vigore del Dpcm dello scorso 4 novembre 2020 ha riportato in uso in tutto il territorio italiano il modulo di autocertificazione covid. E' necessario compilarlo ed esibirlo in caso di spostamenti, in riferimento alle diverse restrizioni in atto in ciascuna fascia di colore.
Come scrivere un'autocertificazione a mano?
Innanzitutto che si tratta di una dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi dell'art. 46, lettera c, del DPR n. 445 del 28/12/2000. A seguire devono essere riportati i dati anagrafici completi del dichiarante e infine l'oggetto dell'autocertificazione (cosa si sta autocertificando).
Come si mette una persona nello stato di famiglia?
Per l'autocertificazione stato di famiglia le istruzioni da seguire comprendono l'indicazione di poche informazioni anagrafiche del dichiarante e delle persone che hanno la sua stessa residenza. Nello specifico si dovranno indicare il nome, data e luogo di nascita.
Chi è il dichiarante nello stato di famiglia?
Lo stato di famiglia serve ad attestare i componenti della famiglia anagrafica, cioè i parenti e gli affini conviventi, e deve essere richiesto al Comune di residenza. ... Il nucleo familiare, invece, è un concetto più ampio che comprende sia i conviventi che i non conviventi fiscalmente a carico del dichiarante.
Cosa si scrive nello stato di famiglia?
Che cosa è il certificato di stato di famiglia
Nello stato di famiglia l'elenco dei coabitanti è riportato indicandone nome, cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza.
Che cosa si può autocertificare?
- Nascita.
- Residenza.
- Cittadinanza.
- Godimento dei diritti politici.
- Stato civile.
- Esistenza in vita.
- Nascita dei figli.
- Morte del coniuge, del genitore, del nonno, del figlio, del nipote.
Cosa succede se non ho l'autocertificazione?
Il fatto di non avere con sé l'autocertificazione non implica automaticamente la multa, contrariamente a quanto pensano alcuni cittadini. Chi viene fermato dalle Forze dell'ordine può compilare il modulo sul momento, in presenza degli agenti.
Cosa scrivere nell autocertificazione se si va a trovare i congiunti?
D) Se vado a trovare un congiunto, cosa devo scrivere sull'autocertificazione? R) E' sufficiente scrivere l'indirizzo del congiunto (non il nome e cognome), barrare la casella 'stato di necessità' e dichiarare genericamente 'visita ad un congiunto' specificando la parentela ma non le generalità.
Cosa fare se non ho autocertificazione?
Se ci si è dimenticati di portare l'autocertificazione con sé, è possibile - in caso di controlli - fare una dichiarazione verbale alle forze dell'ordine. Queste trascriveranno ciò che abbiamo detto e potranno fare verifiche sulla veridicità della nostra dichiarazione.
Cosa scrivere nell autocertificazione zona rossa?
Nei giorni di zona rossa passeggiata consentita soltanto vicino a casa e muniti di autocertificazione: la motivazione da scrivere è "attività motoria". Diversa la situazione nei 'giorni arancioni', dove per passeggiare all'interno del proprio comune non è necessaria l'autocertificazione.
Cosa scrivere nell autocertificazione in zona arancione?
Nonostante le riaperture del nuovo decreto, in zona arancione è confermato il divieto di uscire dal Comune e dalla Regione. Per farlo occorre compilare e firmare l'autocertificazione per gli spostamenti dove dichiarare uno dei motivi tra: salute. comprovate esigenze di lavoro.
Come fare autocertificazione per uscire dalla Regione?
- comprovate esigenze lavorative (si consiglia di richiedere un certificato al proprio datore di lavoro);
- motivi di salute.
Come faccio a sapere se sono residente in un Comune?
Tra i compiti di ogni Comune vi è la tenuta dei registri anagrafici dei residenti. A questi registri può accedere chiunque e conoscere, in tempo reale, dove abita una persona. Basterà recarsi presso il municipio del Comune ove la persona vive e chiedere un certificato di residenza.
Come faccio a vedere se mi hanno cambiato la residenza?
Successivamente il ministero spedisce a casa dell'interessato un tagliando adesivo in cui è indicata la nuova residenza, da applicare sulla patente di guida e sui documenti di circolazione dei veicoli. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323.
Come compilare la dichiarazione sostitutiva di certificazione?
La dichiarazione sostitutiva di certificazione può essere utilizzata in tantissimi casi per autocertificare informazioni circa: la residenza, la nascita, la cittadinanza, la posizione agli effetti degli obblighi militari, il godimento dei diritti politici, il titolo di studio o qualifica professionale.
Cosa si può autocertificare 2019?
- a) data e il luogo di nascita;
- b) residenza;
- c) cittadinanza;
- d) godimento dei diritti civili e politici;
- e) stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
- f) stato di famiglia;
- g) esistenza in vita;
Cosa vuol dire essere nello stesso stato di famiglia?
Appartenenti allo stesso stato di famiglia, quindi, sono tutti coloro che coabitano sotto lo stesso tetto nella stessa residenza, iscritti allo stesso ufficio anagrafe del comune di appartenenza e legate tra loro da un vicolo affettivo di parentela o di affinità.
Come uscire dallo stato di famiglia senza cambiare residenza?
L'unica possibilità prevista dalla legge per uscire dal nucleo familiare senza cambiare residenza è quella di sdoppiare l'unità immobiliare.
Quanto vale la visita medica per la patente?
Cosa non bisogna mai dire a un bambino?