Come comunicare all'inps il decesso di un pensionato?

Domanda di: Guido Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2024
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

Il decesso deve essere comunicato alla sede INPS competente per zona (anche tramite i Patronati o i Sindacati) con una certificazione di morte ed il libretto di pensione. Congiuntamente sarà inoltrata la richiesta di reversibilità al coniuge superstite e di riscossione dei ratei maturati agli aventi diritto.

Chi avvisa l'INPS in caso di morte?

In caso di decesso di un familiare titolare di pensione INPS occorre sapere che: la comunicazione del decesso perviene all'INPS dal comune di residenza.

Come si comunica il decesso di un pensionato all'INPS?

L'applicazione che consente l'invio del certificato si trova nella sezione Servizi On Line. Da Servizi On Line, selezionare la voce “Per tipologia di utente”, poi la categoria dei “Medici Certificatori” e quindi la voce “Certificato di accertamento del decesso”.

Cosa fare dopo decesso di un genitore INPS?

Il decesso del genitore implica una comunicazione all'ente previdenziale di appartenenza, ovvero INPS, Casse di previdenza ed Enti equiparati. In tale circostanza si dovrà provvedere a fare apposita istanza per la pensione di reversibilità dell'eventuale coniuge superstite.

Cosa succede se un pensionato muore l'ultimo giorno del mese?

Cosi come già evidenziato (cfr. ut supra), la data di eliminazione delle pensioni viene a coincidere con il primo giorno del mese successivo a quello del decesso. In base alla disposizione della convenzione, le rate di pensione erogate dopo tale momento devono essere restituite da parte dell'Istituto.

INPS: RICALCOLO E RESTITUZIONE DELLA PENSIONE



Trovate 29 domande correlate

Chi deve comunicare il decesso all'Agenzia delle Entrate?

Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:

i rappresentanti legali degli eredi o dei legatari. gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta.

Quando muore un pensionato bisogna restituire la pensione?

L'INPS prevede delle eccezioni per le quali la pensione va restituita in caso di morte del titolare dell'assegno. È stesso l'ente che si occupa di comunicare agli eredi del de cuius (colui che è deceduto ndr) quando e per quali motivazioni l'importo ricevuto va restituito. I casi sono vari e sono anche molto scontati.

Come funziona la pensione quando si muore?

L'indennità viene corrisposta una tantum e l'importo corrisponde alla pensione sociale in vigore al momento del decesso dell'assicurato, somma che viene moltiplicata per il numero delle annualità di contribuzione che è stata accreditata in favore del lavoratore.

Chi comunica al Comune la morte di una persona?

La dichiarazione di morte deve essere presentata da un parente, da un congiunto, da una persona delegata o da un'impresa funebre appositamente incaricata, oppure in loro mancanza, da una persona informata del decesso.

Cosa succede se muore un cointestatario di un conto corrente?

conto corrente cointestato senza clausola di accrescimento (o "O"): in questa configurazione, alla morte di uno dei cointestatari, la sua quota del conto (di solito il 50%, a meno che non sia specificato diversamente) entra a far parte del suo patrimonio ereditario e viene distribuita secondo il testamento o le leggi ...

Che fine fanno i contributi se uno muore?

L'indennità di morte spetta per i contributi versati dal lavoratore sia nell'assicurazione generale obbligatoria, nella gestione separata, sia nelle forme ad esse esclusive, esonerative o sostitutive. In entrambi i casi gli eredi devono presentare apposita domanda all'Inps per conseguire la prestazione.

Quando si deve restituire l'accompagnamento in caso di morte?

Se la morte è avvenuta dopo l'emissione della pensione, ma prima del suo pagamento, oppure prima della visita, in tal caso non è necessario restituire l'importo. Se il decesso avviene nel mezzo di un mese di pagamento, l'importo dell'indennità di accompagnamento dovrà essere restituito solo parzialmente.

Cosa succede se non si comunica il decesso alla banca?

Nel caso in cui la Banca non viene informata del decesso del titolare ed il conto non viene bloccato chiunque potrebbe utilizzare il bancomat del titolare del conto anche dopo la sua morte; inoltre anche l'eventuale delegato, con firma disgiunta, o il cointestatario del conto medesimo potrebbero effettuare bonifici in ...

Chi deve restituire la pensione?

Chi, con una condotta concludente, percepisce e preleva delle somme di denaro non dovute, acquista la qualità di accipiens e, con essa, l'obbligo di restituire il malo acquisto. Così la Sesta sezione della Cassazione, con l'ordinanza n. 17705/16, depositata il 7 settembre.

Quanto si paga al Caf per la successione?

Per i coniugi e i parenti in linea retta l'aliquota è del 4%. Per gli altri parenti fino al 4° grado, affini in linea retta ed affini in linea collaterale fino al terzo grado l'aliquota è del 6%. Per gli altri soggetti l'aliquota e dell'8%.

Quali soldi non vanno in successione?

Se il defunto non era proprietario di immobili o diritti reali su immobili, e non possedeva somme di denaro superiori ad euro 100.000,00, non necessita la presentazione della dichiarazione di successione da parte degli eredi.

Quanto costa la successione di morte all'Agenzia delle Entrate?

Imposta di successione: aliquote e franchigie

Nello specifico: 4%, per i trasferimenti effettuati in favore del coniuge o di parenti in linea retta (ascendenti e discendenti) da applicare sul valore complessivo netto eccedente, per ciascun beneficiario, la quota di 1 milione di euro.

Come riscuotere rimborso 730 di un defunto?

I rimborsi intestati ad una persona deceduta possono essere chiesti tramite la dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi PF) relativa al contribuente deceduto, oppure presentando un'istanza all'ufficio territoriale dell'Agenzia delle entrate.

Quanto prende un invalido al 100% con l'accompagnamento?

Pertanto un invalido civile al 100% con indennità di accompagnamento può percepire da € 841,07 fino ad € 1227,34. Si tratta di un sostegno economico piccolo ma che per le persone con gravi limitazioni nella quotidianeità può davvero fare la differenza.

Quanto è l'assegno di accompagnamento nel 2024?

Slegata da qualsiasi limite reddituale è invece l'indennità di accompagnamento, che è stata aumentata a 531,76 € per gli invalidi totali (nel 2023 era 527,16€) e a 978,50 € per i ciechi assoluti (nel 2023 era 959,50 €).

Quando serve la dichiarazione di accompagnamento?

Se il maggiorenne accompagnatore è persona differente dai genitori (o da chi è riconosciuto legalmente tutore), occorre la "dichiarazione di accompagno".

Come richiedere l'assegno funerario Inps?

Come richiederlo

La domanda può essere presentata anche tramite il nostro patronato. Seleziona “Pratica in ufficio” per trovare la sede a te più vicina. La domanda deve essere corredata da documentazione attestante i costi costenuti.

Quanto è una buona pensione?

L'importo medio mensile della pensione di vecchiaia è di 1.359,53 euro. Il valore più elevato si registra al Nord con una media mensile di 1.456,71 euro. Si evidenzia un gap di genere negli importi della pensione di vecchiaia.

Come recuperare le spese mediche di un defunto?

“in caso di decesso dell'avente diritto, la fruizione del beneficio fiscale si trasmette, per intero, esclusivamente all'erede che conservi la detenzione materiale e diretta del bene.” Le stesse regole non possono essere estese anche alle spese sanitarie, in assenza di un'esplicita disposizione di legge.

Articolo precedente
Come nasce l'attrazione fisica?
Articolo successivo
Quanto si può prelevare con il bancomat?