Come comunicare Iban per rimborso 730?

Domanda di: Ortensia Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2024
Valutazione: 5/5 (69 voti)

Per ricevere i rimborsi fiscali su conto corrente bancario o postale i contribuenti dovranno inviare una comunicazione online all'Agenzia delle Entrate, seguendo l'apposita procedura. Si dovrà accedere all'area riservata e poi alla sezione rimborsi. Successivamente si potrà comunicare l'IBAN e il codice BIC.

Come comunicare IBAN Agenzia Entrate per rimborso?

Gli unici due canali ammessi per comunicare l'Iban del conto corrente bancario o postale sono:
  1. i servizi online disponibili sul sito www.agenziaentrate.it. ...
  2. gli uffici territoriali dell'Agenzia delle Entrate.

Come comunicare IBAN?

Per inviarle tramite email, tocca l'icona del tuo client (come Gmail di Android o Mail di iPhone) e digita l'indirizzo nel campo A. Compila anche l'oggetto scrivendo qualcosa come “Invio IBAN” o “Coordinate conto [tuo nome]” e premi il pulsante d'invio in alto a destra.

Come comunicare IBAN per rimborso 730 senza sostituto?

Il modello per comunicare l'Iban deve essere presentato dal contribuente direttamente:
  1. in via telematica, se è in possesso di pincode, tramite la specifica applicazione.
  2. presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate, che provvederà ad acquisire le coordinate del conto corrente del richiedente.

Quando viene accreditato il 730 su IBAN?

Se il dichiarante ha fornito all'Agenzia delle Entrate le coordinate del suo c/c bancario o postale (codice IBAN), il rimborso verrà accreditato direttamente sul conto indicato entro 6 mesi.

Rimborso 730 senza sostituto e dichiarazione dei redditi - come comunicare l'IBAN di accredito



Trovate 30 domande correlate

Quando paga l'Agenzia delle Entrate il rimborso del 730?

Secondo quanto previsto dalle istruzioni diffuse dall'Agenzia, i lavoratori dipendenti che si avvalgono del sostituto d'imposta riceveranno i rimborsi IRPEF in busta paga a partire dal mese successivo a quello di presentazione del Modello 730.

Cosa succede se non metto il sostituto d'imposta nel 730?

Cosa succede se non inserisco il sostituto d'imposta in dichiarazione? In mancanza di un sostituto, se dalla dichiarazione emerge un credito, il rimborso viene erogato dall'Agenzia delle Entrate. Se, invece, emerge un debito, devi effettuare il pagamento tramite il modello F24.

Dove trovo il mio IBAN sul sito INPS?

La funzionalità è a disposizione del cittadino, attraverso la funzione servizio online “Sistema Unico Gestione IBAN” (SUGI). La sezione è reperibile nel portale istituzionale dell'INPS, nella sezione “Prestazioni e Servizi”.

Cosa fare se non ho ricevuto il rimborso del 730?

Se non arriva il rimborso del 730 bisogna presentare un'istanza all'Agenzia delle Entrate da inviare via PEC, email, sportello territoriale o telematico.

Come richiedere accredito 730 Agenzia delle Entrate?

La richiesta di accredito può essere effettuata: a) comunicando i dati del proprio conto corrente direttamente via internet, attraverso il sito www.agenziaentrate.it alla voce “Servizi online > Servizi telematici > Rimborsi web”, utilizzando le proprie credenziali di accesso (Pin e Password).

Quanto tempo ci vuole per avere un rimborso dall'agenzia delle entrate?

Grazie alla novità introdotta, i tempi necessari ad accreditare le somme ai contribuenti si sono ridotti di circa 30 giorni. Per effetto del decreto “Semplificazioni fiscali” (n. 73/2022), inoltre, anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti sono stati automatizzati.

Quando arriva il rimborso del 730 senza sostituto d'imposta?

Quando dal modello 730 senza sostituto (ordinario o precompilato) emerge un credito, il rimborso viene eseguito direttamente dall'Agenzia delle entrate entro l'anno di presentazione della dichiarazione.

Come contattare l'Agenzia delle entrate per un rimborso?

800.90.96.96 (da telefono fisso)

Il call center con operatore fornisce, inoltre, assistenza su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità.

Dove invio Modello Richiesta accredito Agenzia Entrate?

Il modello può essere inviato a qualsiasi ufficio dell'Agenzia (preferibilmente, alla Direzione Provinciale di propria competenza)

Come cambiare IBAN INPS con SPID?

Pagamento pensioni: il Portale Inps

Una volta effettuato l'accesso, grazie alle credenziali SPID, CIE o CNS, è necessario cliccare su “Nuova domanda” al fine di poter procedere alla variazione delle coordinate di pagamento.

Quanto tempo ci vuole per cambiare IBAN INPS?

Questi tempi variano a seconda della prestazione, ad esempio per l'ISEE, l'istituto ha a disposizione un arco temporale di 4/10 giorni per il rilascio; Non appena i nostri operatori riceveranno l'esito della prestazione, inoltreranno lo stesso alla mail che hai indicato in fase di acquisto.

Come si conferma IBAN Sugi?

Il tasto “Verifica IBAN” richiama un servizio che consente di visualizzare la denominazione della banca e la filiale dell'IBAN inserito. Alla selezione del tasto “Avanti”, il sistema effettua la verifica della titolarità dell'IBAN inserito.

Come inserire Agenzia delle Entrate come sostituto d'imposta?

indicare un nuovo sostituto (per esempio, se hai cambiato datore di lavoro nel corso del 2022). In questo caso devi obbligatoriamente indicare il codice fiscale, il cognome ed il nome oppure la denominazione del nuovo sostituto. indicare l'assenza del sostituto (per esempio, se hai perso il lavoro).

Come faccio a sapere chi è il mio sostituto d'imposta?

Come faccio a sapere chi è il mio sostituto d'imposta? I dati relativi al sostituto d'imposta si trovano nella Certificazione Unica, il documento viene rilasciato dal datore di lavoro.

Come faccio a sapere se il 730 è stato inviato?

Nella procedura di compilazione del modello 730, all'interno del "Cruscotto", è visibile lo stato della dichiarazione. Se il modello 730 è stato inviato con successo, compare il messaggio "lo stato della tua dichiarazione al momento è INVIATA".

Quando presentare il 730 per avere il rimborso a luglio?

Il rimborso deve essere effettuato nel mese di giugno; Se il modello 730 viene presentato entro il 30 giugno. Il rimborso deve essere effettuato nel mese di luglio; Se il modello 730 viene presentato entro il 31 luglio.

Come avvengono i rimborsi dell'Agenzia delle Entrate?

L'erogazione dei rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate, a seguito del riconoscimento degli stessi, avviene prioritariamente mediante bonifico su conto corrente bancario o postale.

Che giorni paga l'Agenzia delle Entrate?

I sostituti d'imposta devono versare le ritenute entro il giorno 16 del mese successivo a quello del pagamento. Il pagamento delle ritenute alla fonte il cui termine cade di sabato o di giorno festivo è considerato tempestivo se effettuato il primo giorno lavorativo successivo.

Articolo precedente
Quanto guadagna uno junior project manager?
Articolo successivo
Cosa vuol dire 30 Mbps?