Come comunicare numero protocollo malattia?
Domanda di: Sig.ra Naomi Pellegrini | Ultimo aggiornamento: 9 novembre 2024Valutazione: 4.8/5 (8 voti)
Con riferimento all'obbligo di certificazione, il lavoratore deve comunicare il numero di protocollo identificativo del certificato inviato telematicamente dal medico curante o, in alternativa, consegnare il certificato medico alla ditta, entro 2 giorni dal rilascio.
Come comunicare certificato di malattia al datore di lavoro?
I metodi possibili sono specificati nel proprio contratto di lavoro o nel CCNL di riferimento, ma in genere è possibile avvisare per mezzo di una telefonata, un'e-mail o un fax. A seguito della visita medica, il lavoratore dovrà poi comunicare all'azienda il numero di protocollo del certificato (PUC).
Come comunicare certificato di malattia?
Devi comunicare tempestivamente al datore di lavoro l'assenza per malattia e l'indirizzo di reperibilità. Per ricevere dall'INPS l'indennità di malattia hai l'obbligo di farti rilasciare il certificato di malattia dal tuo medico curante, che provvede a trasmetterlo telematicamente all'INPS.
Cosa fare con il numero di protocollo del certificato medico?
Per rispondere a questa domanda, torniamo al nostro PUC, il numero di protocollo univoco del certificato, un dato indispensabile sia per il lavoratore che per il datore di lavoro, che dovrà utilizzarlo per scaricare il certificato medico dalla sezione del sito dell'Inps dedicata.
Quanto tempo ho per comunicare il numero di protocollo?
Con riferimento all'obbligo di certificazione, il lavoratore deve comunicare il numero di protocollo identificativo del certificato inviato telematicamente dal medico curante o, in alternativa, consegnare il certificato medico alla ditta, entro 2 giorni dal rilascio.
Invio certificato di malattia: come funziona
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Chi deve inviare il certificato medico al datore di lavoro?
Infatti il medico curante solo dopo la visita potrà compilare il certificato telematico di malattia in un'apposita sezione che si trova sul sito dell'INPS, che a sua volta provvederà ad inviare tale certificato al datore di lavoro.
Quanto tempo si ha per inviare il certificato di malattia?
Certificazione medica
Il dipendente è tenuto a recapitare o spedire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento il certificato medico entro i due giorni successivi all'inizio della malattia o alla sua eventuale prosecuzione.
Quando il medico deve inviare il certificato di malattia?
In casi di impraticabilità della comunicazione online, il lavoratore deve quindi attivarsi per inviare il certificato di malattia via raccomandata all'INPS e all'azienda, entro 2 giorni dal rilascio.
Quanto tempo ho per inviare il certificato medico al datore di lavoro?
Il certificato medico deve essere inviato al massimo entro 2 giorni, e cioè quello relativo al primo giorno di assenza e quello successivo.
Cosa succede se non comunico numero protocollo malattia?
In mancanza di ciascuna delle comunicazioni suddette, salvo il caso di giustificato impedimento, l'assenza verrà considerata ingiustificata”.
Cosa succede se non si invia il certificato di malattia?
26465 dell'8 novembre 2017), si può licenziare il dipendente che non informa della propria assenza per malattia il datore di lavoro e non invia il relativo certificato medico nei termini indicati dal contratto collettivo. In tal caso, pur essendo certa e provata la malattia: l'assenza è da considerarsi ingiustificata.
Cosa succede se il medico non comunica telematicamente il certificato medico?
La norma specificamente dispone che l'inosservanza degli obblighi di trasmissione per via telematica della certificazione medica avente ad oggetto l'assenza del lavoratore per malattia costituisce un illecito disciplinare del medico.
A quale INPS inviare il certificato di malattia cartaceo?
Il certificato cartaceo va consegnato all'Inps (o inviato con R/R) entro due giorni, se sei un lavoratore privato che ha diritto all'indennità economica di malattia da parte dell'Istituto. Ricordati di comunicare il corretto indirizzo di reperibilità.
Perché i primi tre giorni di malattia non vengono pagati?
Perché i primi tre giorni di malattia non vengono pagati? Come già accennato in precedenza, i primi tre giorni di malattia vengono definiti di “carenza” e pertanto non vengono indennizzati dall'INPS, ma dal datore di lavoro, in misura pari al 100%.
Come scrivere una mail per comunicare la malattia?
- Inizia salutando il tuo capo o manager per nome.
- Sii poi chiaro e diretto, e rivela subito che lo scopo della tua e-mail è informarlo che non ti senti bene e che vorresti usare un giorno di malattia.
- Sii breve e conciso; non fornire informazioni in eccesso.
Cosa vede il datore di lavoro dal numero di protocollo?
Il PUC solitamente si trova nella parte alta del certificato, questo numero consente al datore di lavoro e all'INPS di identificare ogni singolo evento collegato al lavoratore. Il datore di lavoro, con il numero di protocollo, può trovare il certificato medico e scaricarlo dall'apposita sezione del sito dell'INPS.
Cosa succede se prendo solo un giorno di malattia?
Una recentissima sentenza della Corte di Cassazione (n. 17898 del 22 agosto 2007) ha stabilito che le assenze per malattia anche della durata di un solo giorno devono essere giustificate dal certificato medico, se il datore di lavoro lo richiede.
Chi manda la visita fiscale in caso di malattia?
La visita fiscale viene richiesta dal datore di lavoro, sia esso pubblico che privato, quindi dalla azienda stessa, al fine di verificare lo stato di salute del lavoratore in caso di assenza per motivi di malattia. La prassi prevede che la richiesta possa essere effettuata tramite il portale INPS in modo telematico.
Cosa fare in caso di malattia di sabato?
Nelle giornate di Sabato e Domenica, nonchè in tutte le giornate festive e prefestive secondo il calendario nazionale lo Studio del Medico di Medicina Generale rimane chiuso. In questi giorni i lavoratori si devono rivolgere al servizio di Guardia Medica per il rilascio del certificato di malattia.
Quando il certificato medico può essere retroattivo?
Il certificato medico può avere effetto retroattivo soltanto nel caso di visita medica domiciliare.
Cosa fare se il certificato medico scade di venerdì?
Esemplificando: il lavoratore il cui primo certificato scade nella giornata di venerdì, in caso di mancata guarigione, deve rivolgersi al curante il venerdì stesso oppure, in assenza, al Servizio di Continuità Assistenziale (c.d. Guardia Medica), che può rilasciare una certificazione che può coprire il sabato e la ...
Come prolungare la malattia se scade di domenica?
Ciò significa che è necessario rientrare al lavoro non appena termina la malattia indicata sul certificato e che non è possibile prorogarla anche ai giorni festivi come il sabato e la domenica: l'interruzione della malattia utile ai fini del comporto si ha dal giorno in cui il lavoratore riprende concretamente servizio ...
Cosa fare in caso di malattia di domenica?
Se invece la malattia avesse inizio in un giorno festivo o il sabato e la domenica, è possibile rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), al pronto soccorso o a qualsiasi medico che potrà redigere il certificato di malattia.
Chi certifica la malattia il sabato?
Se la malattia si limita ad un giorno festivo, il certificato dovrà necessariamente esser richiesto alla Guardia Medica (ad es. paziente malato sabato e domenica, che prevede di riprendere il lavoro lunedì).
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