Come concatenare nome e cognome in Excel?

Domanda di: Dr. Penelope Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2025
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Per combinare nomi e cognomi, usare la funzione CONCATENA o l'operatore e commerciale (&). Importante: In Excel 2016, Excel Mobile e Excel per il Web questa funzione è stata sostituita dalla funzione CONCAT .

Come unire due celle nome e cognome in Excel?

Digitare = e quindi selezionare la prima cella da combinare. Digitare&e racchiudere uno spazio tra virgolette. Digitare di nuovo&, selezionare la cella successiva da combinare e premere INVIO. Una formula d'esempio può essere =A2&" "&B2.

Come fare la formula CONCATENA in Excel?

Usare il carattere e commerciale (&) invece della funzione CONCATENA. L'operatore di calcolo e commerciale (&) consente di unire elementi di testo senza usare una funzione. Ad esempio, =A1 & B1 restituisce lo stesso valore di =CONCATENA(A1;B1).

Come posso unire gli elenchi in Excel?

Clicca su “Dati” > “Consolida” nella barra multifunzione. Nel campo “Riferimento”, seleziona le celle da consolidare e fai clic su “Aggiungi” per aggiungerle ai riferimenti esistenti. Fai clic su “OK” per unire i valori.

Come raggruppare nomi su Excel?

Fare clic su Mostra gruppi in ordine crescente o Mostra gruppi in ordine decrescente. Se si vuole anche raggruppare in base a un'altra colonna, in Quindi raggruppare in base alla colonna scegliere un altro nome di colonna. Scegliere quindi tra ordine crescente e ordine decrescente.

Come unire il contenuto di due celle in Excel



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Come si combinano nomi e cognomi in Excel?

Per combinare nomi e cognomi, usare la funzione CONCATENA o l'operatore e commerciale (&). Importante: In Excel 2016, Excel Mobile e Excel per il Web questa funzione è stata sostituita dalla funzione CONCAT .

Come posso raggruppare automaticamente i dati in Excel?

Strutturare i dati automaticamente

Passare a Struttura > dati>raggruppare > gruppo e quindi selezionare Struttura automatica.

Come unire due liste in Excel?

Combinare in base alla posizione
  1. Aprire ogni foglio di origine e verificare che i dati si siano posizionati nella stessa posizione in ogni foglio.
  2. Nel foglio di destinazione selezionare la cella superiore sinistra dell'area in cui si vogliono visualizzare i dati consolidati. ...
  3. Passare a Dati > Consolida.

Come si fanno gli elenchi su Excel?

Passare alla scheda Dati sulla barra multifunzione, quindi selezionare Convalida dati. Nella casella Consenti della scheda Impostazioni selezionare Elenco. Se è possibile lasciare vuota la cella, selezionare la casella Ignora celle vuote . Selezionare la casella di riepilogo a discesa Nella cella .

Come fare un join in Excel?

Selezionare il foglio di lavoro dati vendite , aprire Power query e quindi selezionare Home > combinare > query di unione > Unisci come nuovo.

Come funziona Concat?

La funzione CONCAT combina il testo di più intervalli e/o stringhe, ma non fornisce delimitatore o argomenti IgnoraEmpty. CONCAT sostituisce la funzione CONCATENA. Tuttavia, la funzione CONCATENA continuerà a essere disponibile per la compatibilità con le versioni precedenti di Excel.

Come unire i dati di due colonne in Excel?

Selezionare Trasforma > unisci colonne. Nella finestra di dialogo Unisci colonne specificare un separatore da inserire tra ogni colonna unita. È possibile selezionare uno dei valori separatore predefiniti o specificare un valore separatore personalizzato. Selezionare OK.

Come posso concatenare testo e numeri in Excel?

Creare una formula semplice per concatenare il testo
  1. Clicca nella cella in cui desideri il risultato.
  2. Premi = (il segno di uguale).
  3. Clicca sulla prima cella a cui vuoi fare riferimento nell'unione, quindi premi + (il segno più).
  4. Clicca sulla seconda cella a cui vuoi fare riferimento (per unire i valori) e premi Invio.

Come abbinare nome e cognome?

ASSOCIA IL NOME (I) AL COGNOME

Al contrario, se il cognome è breve, puoi utilizzare un nome più lungo. Così trovi l'equilibrio perfetto. È sempre meglio scrivere il nome (i) accanto al cognome e dirlo ad alta voce, per vedere se suonano bene insieme e viceversa, prova il cognome seguito dal nome.

Come unire due cognomi?

In questi casi, l'unico modo per poter aggiungere un doppio cognome è presentare un'istanza alla Prefettura. Però, mentre al momento della nascita si può aggiungere solo il cognome materno, con l'istanza alla Prefettura sono possibili diverse alternative: Aggiunta cognome materno. Aggiunta cognome del marito.

Come unire il contenuto delle celle in Excel?

Selezionare Home > Unisci, quindi Unisci celle. Se l'opzione Unisci è in grigio, assicurarsi di non modificare una cella o che le celle da unire non siano all'interno di una tabella.

Come fare una lista di nomi su Excel?

Selezionare la cella del foglio di lavoro in cui inserire l'elenco a discesa. Nella scheda Dati, sulla barra multifunzione, scegliere Convalida dati. Nella casella Consenti della scheda Impostazioni fare clic su Elenco.

Come si crea una casella combinata in Excel?

Aggiungere una casella combinata in un foglio di lavoro
  1. Selezionare una colonna che è possibile nascondere nel foglio di lavoro e creare un elenco digitando un valore per cella. ...
  2. Fare clic su Sviluppo > Inserisci. ...
  3. Selezionare il tipo di casella combinata da aggiungere:

Come fare una pivot?

Creare un grafico pivot
  1. Fare clic in un punto qualsiasi dei dati.
  2. Nel gruppo grafici della scheda Inserisci selezionare grafici consigliati.
  3. Nella scheda grafici consigliati selezionare un grafico con l'icona grafico pivot nell'angolo superiore. ...
  4. Dopo aver trovato il grafico pivot desiderato, fare clic su OK.

Come fare una merge in Excel?

Selezionare Home > Merge Query. L'azione predefinita consiste nell'eseguire un'unione in linea. Per eseguire un'unione intermedia, selezionare la freccia accanto al comando e quindi selezionare Unisci query come nuova. Viene visualizzata la finestra di dialogo Unisci .

Quando usare una tabella pivot?

L'ordinamento di una tabella pivot è utile quando si lavora con grandi dati. È un modo per organizzare tutti i dati in base a un valore o trovare singoli elementi per ulteriori analisi. Puoi ordinare i dati dalla A alla Z, dalla Z alla A, per valori di somma, dal valore massimo al minimo, viceversa ecc.

Come si raggruppano i dati per data in Excel?

Nella tabella pivot, si fa clic con il tasto destro del mouse su una data qualsiasi e, dall'elenco contestuale, si sceglie la voce Raggruppa. Excel riconosce la presenza di date e propone il raggruppamento automatico, mostrando anche la data più recente e la meno recente tra quelle che appaiono nel database.

Come posso raggruppare nomi uguali in Excel?

Tenere premuto CTRL e selezionare due o più valori. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Raggruppa.

Come posso creare una struttura ad albero in Excel?

Passare alla scheda Inserisci > Inserisci grafico gerarchico > mappa ad albero. È anche possibile usare i grafici consigliati per creare un grafico ad albero scegliendo Inserisci > Grafici consigliati > Tutti i grafici.

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