Come contare valori di testo univoci in un intervallo?

Domanda di: Boris Marini  |  Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2024
Valutazione: 4.9/5 (21 voti)

È possibile contare valori univoci in un intervallo usando una tabella pivot, una funzione CONTA.SE, una funzione SOMMA e SE insieme oppure la finestra di dialogo Filtro avanzato .

Come contare i valori univoci su Excel?

Contare il numero di valori univoci utilizzando un filtro

È possibile utilizzare la finestra di dialogo Filtro avanzato per estrarre i valori univoci da una colonna di dati e incollarli in una posizione diversa. In seguito si potrà usare la funzione RIGHE per contare il numero di elementi presenti nel nuovo intervallo.

Come contare celle con stesso contenuto?

Come Contare le Celle con un Testo Specifico in Excel: Funzione Ricerca
  1. Seleziona la cella in cui desideri che venga visualizzato il conteggio.
  2. Inserisci la seguente formula: =CONTA(ricerca("testo", intervallo)) ...
  3. Premi "Invio" per ottenere il conteggio delle celle che contengono il testo specifico.

Come calcolare quante volte compare un testo in un intervallo Excel?

Se vuoi sapere come contare quante volte un valore si ripetere in un determinato intervallo, tutto quello che devi fare è utilizzare la formula CONTA.SE. Questa funzione, infatti, in Excel consente di conteggiare il numero di volte che uno specifico valore è presente in un intervallo di celle.

Come estrarre valori univoci da una colonna Excel?

Per filtrare in base a valori univoci, fare clic su Dati > Ordina & filtro > Avanzate. Per rimuovere i valori duplicati, fare clic su Strumenti dati > > Rimuovi duplicati.

Come contare valori unici su Excel | Numero dei valori univoci



Trovate 16 domande correlate

Come contare quanti valori diversi in una colonna Excel?

Modi per contare le celle in un intervallo di dati
  1. Selezionare la cella in cui si vuole visualizzare il risultato.
  2. Nella scheda Formule fare clic su Altre funzioni, scegliere Statistiche, quindi fare clic su una delle funzioni seguenti: CONTA. ...
  3. Selezionare l'intervallo di celle desiderato, quindi premere INVIO.

Come non contare i duplicati in Excel?

Contare senza considerare i valori duplicati
  1. Click su A1.
  2. Scheda: Dati.
  3. Click su: Avanzate.
  4. Seleziona: Filtra elenco sul posto.
  5. Selezione: Copia univoca dei record.
  6. Ok.

Come contare specifici caratteri o parole in una cella o intervallo?

Per usare la funzione, immettere =LUNGHEZZA(cella) nella barra della formula, quindi premere INVIO sulla tastiera. Più celle: Per applicare la stessa formula a più celle, immettere la formula nella prima cella e quindi trascinare il quadratino di riempimento verso il basso (o attraverso) l'intervallo di celle.

Come funziona il count if?

La funzione CountIf conta il numero di record di una tabella che sono true per una formula logica. La formula può fare riferimento alle colonne della tabella. La funzione CountRows conta il numero di record di una tabella. Ognuna di queste funzioni restituisce un numero.

Come contare un testo in Excel?

Per usare la funzione, immettere =LUNGHEZZA(cella) nella barra della formula e premere INVIO. In questi esempi cella è la cella che si desidera contare, ad esempio B1.

Come contare elementi in una colonna Excel?

Fare clic sull'intestazione della colonna. La barra di stato, posta nell'angolo inferiore destro della finestra di Excel, riporta il conteggio delle righe. Effettuare la stessa operazione per contare le colonne, ma questa volta fare clic sul selettore di riga all'estremità sinistra della riga.

Come si usa la funzione se in Excel?

Usare la funzione SE, una delle funzioni logiche, per restituire un valore se una condizione è vera e un altro valore se è falsa. Ad esempio: =SE(A2>B2;"Fuori budget";"OK") =SE(A2=B2;B4-A4;"")

Come si usa la funzione subtotale in Excel?

Nel gruppo Struttura della scheda Dati fare clic su Subtotale. Viene visualizzata la finestra di dialogo Subtotale . Nella casella A ogni modifica in fare clic sulla colonna da calcolare come subtotale. Ad esempio, usando l'esempio precedente, selezionare Sport.

Come trovare valori uguali su due fogli Excel?

Aprire Confronto di fogli di calcolo

Nella schermata Start fare clic su Confronto di fogli di calcolo. Se non viene visualizzata un'opzione Confronto di fogli di calcolo, iniziare a digitare le parole Confronto di fogli di calcolo equindi selezionare l'opzione.

Come contare celle dello stesso colore Excel?

ContaCellePerColore(intervallo; codice colore) – conta le celle con il colore di sfondo specificato. Nel precedente esempio, abbiamo utilizzato la seguente formula per contare le celle per colore =ContaCellePerColore(D2:D19;A22) dove D2:D19 è l'intervallo e A22 è la cella con il colore di sfondo che vogliamo contare.

Come mettere due condizioni nella funzione se?

1) Selezionare la cella in cui creare una funzione PIÙ.SE. 2) Digitare =PIÙ.SE( 3) Creare la prima condizione. 4) Aggiungere le altre condizioni.

Quale tra le seguenti funzioni ti permette di contare il numero di celle che nell'intervallo c1 z10 contengono numeri?

La funzione CONTA. NUMERI conteggia il numero di celle di un dato intervallo che contengono numeri (incluse le date). La sintassi della Funzione è la seguente: =CONTA.

Come fare a contare le parole di un testo?

Contare il numero di parole in un documento lungo
  1. Apri un documento in Documenti Google sul computer.
  2. Per conoscere il numero di parole, caratteri e pagine, fai clic su Strumenti. Conteggio parole nella parte superiore della pagina.
  3. Fai clic su Fine per chiudere la finestra.

Quale funzione permette di contare in un intervallo il numero di celle che non sono vuote?

Usare la funzione CONTA. VALORI per contare solo le celle che contengono valori in un intervallo. Quando si contano le celle, è utile a volte ignorare le celle vuote perché solo le celle contenenti valori sono significative.

Quale funzione di Excel permette di contare il numero di celle in un intervallo che corrispondono ad un determinato criterio?

Usare CONTA.SE, una delle funzioni statistiche, per contare il numero di celle che soddisfano un determinato criterio, ad esempio per contare il numero di volte in cui una particolare città compare in un elenco clienti.

Come sommare solo alcuni valori di una colonna?

  1. Selezionare la cella in cui si desidera scrivere la formula.
  2. Digitare =SOMMA.SE(.
  3. Selezionare l'intervallo di celle che si desidera valutare in base ai criteri.
  4. Digitare una virgola e inserire i criteri. ...
  5. Digitare una virgola e selezionare l'intervallo SOMMA. ...
  6. Premere Invio.

Come trovare i valori di una colonna in un'altra?

La Ricerca guidata consente di trovare altri valori in una riga quando si conosce il valore di una colonna e viceversa. La Ricerca guidata usa INDICE e CONFRONTA nelle formule create. Fare clic su una cella dell'intervallo. Nel gruppo Soluzioni della scheda Formule fare clic su Ricerca.

Come fare il sub totale?

Aggiungere subtotali ai dati
  1. Fare clic su una delle celle contenente i dati.
  2. Fare clic su dati > subtotali.
  3. Nella casella subtotali fare clic su OK. Suggerimenti: Una volta aggiunti i subtotali appariranno dei simboli di struttura alla sinistra dei dati.

Cosa fa la funzione subtotale?

SUBTOTALE può essere utilizzato per dashboard creati dinamicamente se l'argomento codice della funzione fa riferimento a un'altra cella. Quando viene combinato con la convalida dei dati basata su elenco, la cella può diventare un elenco a discesa che aggiorna istantaneamente tutta la dashboard.

Come sommare solo celle visibili?

Come si sommano solo le celle visibili? Se, dopo aver nascosto manualmente alcune righe o aver usato il filtro automatico per visualizzare solo determinati dati, si vogliono sommare solo le celle visibili, è possibile usare la funzione SUBTOTALE.

Articolo precedente
Come si fa a sapere se sono iscritto al CRIF?
Articolo successivo
Come fare lo shampoo al miele?