Come contattare INPS via internet?

Domanda di: Marianita Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

Per chiamare l'INPS da internet è necessario avere installato sul computer il browser Internet Explorer con una versione minima 5.5 con abilitata la Java Virtual Machine versione 1.6: attraverso questi sistemi è possibile aprire il link, cliccare su 'Call' e attivare il microfono.

Come contattare INPS per informazioni?

Il Contact center è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (ora italiana).

Dove mandare gli documenti per l'INPS?

tramite posta elettronica non certificata con spedizione presso il domicilio – la richiesta deve essere inviata all'indirizzo richiestacertificazioneunica@inps.it.

Quale la mail dell'INPS?

Se disponete di un indirizzo di posta elettronica certificata, e solo in questo caso, potete inviare le vostre richieste all'INPS direttamente al seguente indirizzo: dc.SegreteriaUnicaTecnicaNormativa@postacert.inps.gov.it o, se siete a conoscenza della sede o dello specifico ufficio al quale rivolgervi, sul sito è ...

Come scrivere a INPS risponde?

Inps risponde tempi di risposta

Dopo aver inviato il quesito all'Inps, bisogna aspettarsi due emai all'indirizzo di posta elettronica indicato: la prima, con l'indicazione del numero di protocollo della richiesta, la seconda email, con la risposta al quesito, entro 48 ore dall'invio della richiesta.

Come contattare l'Inps: Guida completa con INPS RISPONDE



Trovate 36 domande correlate

Come prenotare appuntamento telefonico Inps?

Inps, come prendere un appuntamento
  1. attraverso l'app INPS mobile.
  2. nell'area MyINPS del sito.
  3. chiamando il Contact Center: – gratuito da telefono fisso: 803 164. – con tariffa da mobile: 06 164 164.

Come inviare cedolini all'Inps?

Una volta completo, può essere inviato alla propria sede Inps tramite raccomandata oppure scansionato e inviato alla propria sede Inps tramite Pec o ancora scansionato e allegato alla domanda Naspi Com.

Come contattare l Enpals?

Pertanto, anche per l'utenza ex-Enpals, gli operatori telefonici che risponderanno al numero verde 803.164 (gratuito per le sole chiamate da telefono fisso) e 06.164.164 (per le chiamate da cellulare, con costo della chiamata a carico del chiamante) saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00 ed il ...

Quando riapre l'INPS al pubblico?

Dal 1° luglio 2020 l'INPS ha riaperto al pubblico i suoi sportelli dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30. L'accesso nelle sedi dell'Istituto deve essere prenotato attraverso i seguenti canali: Contact center, chiamando al numero 803.164 (da rete fissa) o 06.164.164 (da rete mobile);

Come fare per prendere un appuntamento con l'Inps?

Per prenotare l'accesso in sede, si può utilizzare anche il servizio automatico vocale di prenotazione sportelli di sede, disponibile tutti i giorni 24 ore su 24 e raggiungibile al numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi ...

Come entrare in Inps con SPID?

Accedere al sito INPS con SPID

Una volta in possesso della tua identità digitale, puoi utilizzarla senza problemi per entrare nel sito INPS: per poterci riuscire, collegati alla pagina principale dell'ente, seleziona sulla voce Entra in MyINPS situata in alto, clicca sulla scheda SPID e poi sul pulsante Entra con SPID.

Come prenotare appuntamento Inps con SPID?

Per prenotare invece una consulenza (in presenza o via telefono), occorre chiamare il Contact Center Inps o rivolgersi agli operatori di Sede addetti. Il servizio è accessibile con Codice Fiscale e SPID oppure con • CIE (Carta di identità elettronica 3.0) • PIN Inps • CNS .

Come trovare la propria matricola Enpals?

Come ci si iscrive? Per le iscrizioni che riguardano una posizione personale (matricola), bisogna rivolgersi agli uffici dell'Enpals (oggi Inps) della propria regione, provincia e/o città, muniti di un documento di identità e sottoscrivendo un modello di richiesta.

Come funziona l Enpals?

Quando entra in gioco l'ENPALS

La normativa prevede che il datore di lavoro (di solito l'organizzatore della manifestazione): dichiari la serata in anticipo, versi i contributi previdenziali relativi ai lavoratori ingaggiati, anche se questi ultimi lavoreranno gratuitamente.

Come comunicare con Enpals Roma?

156 e del servizio di collegamento con il sistema di allarme tramite ponte radio bidirezionale presso gli archivi Enpals di via A.

Come allegare i cedolini alla domanda Naspi?

Domanda disoccupazione Naspi

I cedolini, infatti, non devono essere allegati alla domanda di indennità di disoccupazione. Se ha a disposizione quelli di marzo e aprile vanno benissimo lo stesso poichè da qualsiasi cedolino di stipendio si può ricavare il codice matricola dell'ultimo datore di lavoro).

Come comunicare le ore lavorative all'inps?

Comunicazione inps assunzione lavoratore in disoccupazione

Per comunicare all'inps la nuova occupazione, bisogna recarsi sul sito www.inps.it. Nella barra in alto a destra bisogna cercare e cliccare: Domande per Prestazioni a sostegno del reddito.

Come richiedere il ricalcolo della Naspi?

Dopo la sospensione dell'indennità di disoccupazione per fare il ricalcolo dell'importo NASPI basta procedere a presentare una nuova domanda di disoccupazione. Lo stesso vale in caso di decadenza della NASpI prima della scadenza.

Come richiedere matricola ex Enpals?

Si evidenzia che fino al prossimo rilascio dell'applicazione “Richiesta Agibilità” per “Matricola” INPS, le richieste di agibilità potranno essere effettuate tramite l'attuale applicazione (basata su “Codice Gruppo”, “Numero attività”), disponibile in Servizi on line > ex-Enpals > Servizi per tipologia di utente ex ...

Come si fa l'iscrizione all Enpals?

cinzia85, l'iscrizione può essere fatta online attraverso questa sezione del sito Inps - Prestazioni e Servizi / Iscrizione al Fondo PSMSAD utilizzando le credenziali di accesso.

Chi rilascia l'agibilità per i lavoratori dello spettacolo?

Per poter scritturare dei lavoratori dello spettacolo è necessario essere in possesso di un' apposita certificazione, detta agibilità, rilasciata dalla gestione Inps ex-Enpals.

Come entrare con SPID dal cellulare?

Come accedere a SPID Poste da smartphone e tablet

Nella schermata Accedi con PosteID, inserisci le tue credenziali nei campi Indirizzo email e Password e premi sul pulsante Accedi, per ricevere un SMS contenente un codice utile per verificare la tua identità.

Come fare SPID in tabaccheria?

Per fare lo SPID in tabaccheria bisogna avere: Una casella di posta elettronica alla quale si può accedere facilmente; Un numero di telefono cellulare sul quale poter ricevere il messaggio SMS per validare la registrazione; Un documento d'identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto);

Come prendere appuntamento Inps Legnano?

L'accesso agli sportelli sarà esclusivamente su prenotazione. Si potrà prenotare: telefonando al numero verde 803164 (da telefono fisso) o al numero 06 164164 (da cellulare); tramite APP INPS Mobile (gratuita)-servizio Sportelli di sede; o accedendo al sito www. inps.

Come contattare Inps di Legnano?

AGENZIA COMPLESSA LEGNANO
  • VIA PODGORA 2 20025 LEGNANO (MI)
  • SAN MAGNO05 / 11.
  • MADDALENA MOREDDU URP.Legnano@inps.it.
  • 03311775497 MedicoLegale.Legnano@inps.it.

Articolo precedente
Quali sono i cosiddetti sindacati confederali italiani?
Articolo successivo
Come abbassare il KH nel laghetto?